Sarà un dicembre fondamentale per il Città di Messina. I giallorossi sono attesi da 5 partite cruciali per chiudere al meglio il girone d'andata. Si inizia al "Tupparello" di Acireale, dove la squadra di mister Furnari è chiamata a sbloccarsi in trasferta. Diverse le assenze tra le quali figurano capitan Bombara, Feuillassier, Portovenero e Ferraú, mentre rientra tra i convocati Sergio Silvestri. In panchina va il giovane Motta classe 2002 alla prima convocazione con la prima squadra. Mister Furnari conferma il suo consueto 352 con Bellopede, Berra e Fragapane in difesa. Centrocampo affidato a Calcagno, Cangemi e Bonamonte al posto del partente Cardia. In avanti Galesio e il giovane Di Vincenzo. Ad Acireale splende il sole ed il terreno si presenta non in perfette condizioni.

Primo tempo: Formazione iper offensiva per l'Acireale che schiera tutto il suo potenziale offensivo dal primo minuto. Savanarola reinventato mediano davanti la difesa. Partenza sprint del Città di Messina, in vantaggio già al 3' con Cangemi che, di testa su cross di Cannino, batte Biondi e sigla il primo gol giallorosso in trasferta. Al 9' Acireale che prova a reagire riversandosi in avanti ma con grande confusione. Al 13' Paterniti fenomenale su una mischia in area: parata a mano aperta e proteste vibranti dei calciatori dell'Acireale per un presunto gol fantasma. Clima infuocato al Tupparello. Al 19' Città vicinissimo al raddoppio: Bonamonte ruba la palla a centrocampo a Savonarola e verticalizza subito per Di Vincenzo che calcia al volo ma palla vicino al palo. Al 21' rigore per i giallorossi: su cross di Fofana, Galesio viene trattenuto in area. Dal dischetto va Cangemi e firma lo 0-2. Al 26' angolo di Madonia, Gambuzza stacca completamente libero in area ma palla alta. Al 31' Galesio si libera ottimamente in area ma il suo tentativo è da dimenticare. Al 33' altro angolo di Madonia e girata di testa di Manfrellotti sul primo palo, palla fuori. Al 37' mister Furnari è costretto al primo cambio: Quintoni rileva l'infortunato Bonamonte. Un minuto dopo i padroni di casa accorciano con Manfrellotti che, di testa, anticipa tutti in area. Al 39' Città di Messina vicino al tris: grande parata di Biondi su Di Vincenzo e sulla ribattuta salva la difesa prima su Galesio e dopo su Cangemi. Al 40' Quintoni dall'angolo, Biondi con i pugni sui piedi di Di Vincenzo che calcia a colpo sicuro ma la difesa salva sulla linea. Tre i minuti di recupero: al 47' Cangemi in profondità per Galesio, gran destro a incrociare e bella parata di Biondi. Si chiude qui la prima frazione. Giallorossi concreti e cinici in una partita ricca di occasioni. L'Acireale accorcia le distanza ma rischia più volte di subire il terzo gol. Nota negativa in casa giallorossa l'infortunio occorso a Bonamonte.

Secondo tempo: L'Acireale rientra con una novità: Manfrè prende il posto di Bellomonte. Prima occasione per gli ospiti: al 47' Cannino vince un rimpallo sulla sinistra ed entra in area, prova il tiro a giro ma la palla è centrale e bloccata da Biondi. Locali più concreti e al 50' arriva il pareggio con Campanaro che stacca di testa completamente libero in area di rigore. Al 55' vicino al vantaggio l'Acireale con Manfrellotti ancora di testa. Al 58' tentativo ancora di Cannino, ma tiro debole che si spegne a lato. Non si gioca al "Tupparello": partita al momento ferma per per cori razzisti contro Fofana. Si riprende al 69' dopo l'invito alla calma dello speaker. Al 77 tiro di Nicosia da lontano, ma palla alta. Ora i ritmi si sono notevolmente abbassati con le due squadre che cominciano ad accusare la fatica. Succede poco nel finale e solo all'89' si rivede l'Acireale con un contropiede, ma miracoloso Paterniti sul tiro a botta sicura di Savanarola. Ultimi minuti di marca acese: al 93' Manfrellotti si divora il gol del vantaggio solo davanti a Paterniti: l'attaccante prova il pallonetto ma è fuori misura. Al 94' espulso Talotta per proteste, ma è l'ultima nota della gara: finisce 2-2. Termina in parità una partita dalle mille emozioni. Il Città di Messina si fa recuperare il doppio vantaggio, spreca il possibile tris e nel finale rischia la beffa.

ACIREALE-CITTA' DI MESSINA 2-2
Marcatori: 3' e 22' (rig.) Cangemi, 38' Manfrellotti (A), 5' st Campanaro (A)

Acireale: Biondi, Ianò, Talotta, Aprile, Gambuzza, Campanaro, Savanarola, Bellomonte (1' st Manfrè), Manfrellotti, Madonia, Leotta (33' st Tramonte). A disp.: Pappalardo, Di Pasquale, Chiochia, Russo, Lentini, Grassi, Manfrè, Sorbello. All.: Romano
Città di Messina: Paterniti, Fofana, Cannino (45' st Crucitti), Bellopede, Berra, Fragapane, Cangemi (18' st Princi), Calcagno, Galesio (30' st Codagnone), Bonamonte (37' Quintoni), Di Vincenzo (18' st Nicocia). A disp.: Amella, Dama, Grasso, Motta. All.: Furnari
Arbitro: Crezzini di Siena
Assistenti: Marconi e Baschieri di Lucca 
Ammoniti: Cangemi (CdM), Gambuzza (A), Talotta (A), Aprile (A), Calcagno (CdM), Berra (CdM)
Espulsi: 94' Talotta (A)

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 dicembre 2018 alle 15:02
Autore: Ernesto Francia
vedi letture
Print