La settima giornata coincide con le prime sconfitte stagionali di Ercolanese e Igea Virtus, fin qui le uniche due squadre rimaste imbattute. Denominatore comune per i due ko, giunti entrambi nei minuti di recupero: i campani cadono 1-0 nel derby con la Gelbison in virtù del rigore realizzato al 91’ da Manzillo; mentre i barcellonesi perdono di misura ad Acireale a causa del gol di Alessandro Di Maio al 92’. Gara vibrante al Tupparello: nel primo tempo Ingrassia para un rigore a Barraco e Igea in dieci nel finale per l’espulsione di Ferrante all’89’.

Il passo falso più importante resta quello dell’Ercolanese che subisce l’aggancio del Troina in testa alla classifica, cui va bene anche lo 0-0 con la Vibonese. I calabresi salgono a quota 5 (con due partite in meno) e ringraziano Mengoni, decisivo con almeno tre grandi parate nel corso della ripresa. Al terzo posto, a -2 dalla vetta, irrompe la Nocerina che schianta 3-0 il fanalino di coda Isola Capo Rizzuto con i gol di Vanacore al 23’, Nicola Russo al 41’ e Cavallaro al 52’. Marciano forte adesso i rossoneri, tra i maggiori candidati al salto di categoria alla vigilia del campionato.

Continua a stupire il Palazzolo, capace di vincere 1-0 anche a Paceco grazie alla magnifica punizione trasformata al 26’ da Filicetti che scavalca la barriera e non lascia scampo al portiere di casa. I gialloverdi marciano a braccetto con l’Acireale e si issano fino al quarto posto in classifica, scavalcando l’Igea Virtus. Settima piazza occupata, poi, da un terzetto di squadre: ci sono la Palmese che impatta 1-1 in casa della Cittanovese (a De Lucia risponde Gioia al 50’), il Gela che batte 3-1 in rimonta l’Ebolitana (apre Scalzone al 18’, rispondono Cosenza alla fine del primo tempo, Bonanno e Dorato nella ripresa) e la Sancataldese che viola Portici per 2-1 (sblocca l’autogol di Montuori al 54’, pareggia Murolo al 68’ e riporta avanti i siciliani Ficarrotta al 90’).

Chiude il quadro il quinto ko in campionato del Messina che cade 1-0 anche sul campo dell’ex fanalino di coda Roccella. Il primo successo in campionato dei calabresi porta la firma di Chiochia, a segno al 12’. Gara mai in discussione con i padroni di casa che hanno sprecato numerose occasione per il raddoppio.

La settima giornata:
Acireale-Igea Virtus 1-0
Cittanovese-Palmese 1-1
Gela-Ebolitana 3-1
Gelbison-Ercolanese 1-0
Nocerina-Isola Capo Rizzuto 3-0
Paceco-Palazzolo 0-1
Portici-Sancataldese 1-2
Roccella-Messina 1-0
Troina-Vibonese 0-0

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 ottobre 2017 alle 19:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print