Dopo l’ennesima pantomima settimanale sullo stadio Presti e il balletto fatto di porte chiuse, inagibilità, campo neutro e atti vandalici, la gara più importante della dodicesima giornata, quella tra Gela e Bari, si giocherà regolarmente nell’impianto gelese, senza pubblico e con le tribune inagibili. Irremovibili LND e società pugliese che, anche in diretta televisiva, mostreranno uno spettacolo che poco ha a che vedere con il puro divertimento calcistico. Il Gela, terza forza del campionato a -7 dal Bari, ha vinto 4 delle ultime 5 partite, con il solo ko rimediato al San Filippo contro il Messina. Più “riflessivo”, invece, il cammino dei galletti biancorossi che continuano a macinare punti, ma nelle ultime tre gare hanno battuto solo di misura Città di Messina e Palmese, cui si aggiunge l’1-1 di Castrovillari.

Al secondo posto c’è una Turris che ha finalmente dato consistenza alla propria classifica e domenica si recherà in casa di un Locri che, a sua volta, ha interrotto ad Acireale la striscia di quattro gare senza vittorie. Punto a stupire ancora l’ottimo Marsala, atteso da un Castrovillari in crescita, al di là del ko rimediato una settimana fa proprio a Torre del Greco. Un solo successo nelle ultime quattro, invece, è il biglietto da visita con cui la Nocerina attende il fanalino di coda Rotonda, reduce da tre pareggi consecutivi e fresco di aggancio all’Igea Virtus a quota 6.

Promette grande equilibrio la gara tra Portici e Sancataldese, squadre che ambiscono a una stagione tranquilla, mentre la meravigliosa storia della Palmese si confronterà con un Messina a caccia del proprio orgoglio e ferito da un inizio di campionato disastroso. Se Igea Virtus-Acireale rappresenta uno snodo cruciale per le due compagini (tra gli acesi debutto in panchina di Pippo Romano), Troina-Roccella è già un appello importante nella lotta alla salvezza diretta.

Chiude il quadro l’impegno interno del Città di Messina che al San Filippo ospita la Cittanovese: i ragazzi di Furnari vanno alla ricerca del terzo successo casalingo consecutivo, ma di fronte ci sarà una squadra che, nonostante la tre sconfitte nelle ultime quattro giornate, appare in discreta salute.

La dodicesima giornata (calcio d’inizio alle 14,30):
Castrovillari-Marsala
Città di Messina-Cittanovese
Gela-Bari
Igea Virtus-Acireale (alle 15,00)
Locri-Turris
Nocerina-Rotonda
Palmese-Messina (alle 15,00)
Portici-Sancataldese
Troina-Roccella

Sezione: Serie D / Data: Sab 24 novembre 2018 alle 10:27
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print