Reduce dal primo pareggio stagionale dopo quattro successi consecutivi, la capolista Ercolanese ospita il Gela in quello che, a tutti gli effetti, è il match clou della sesta giornata del Girone I di Serie D. Il mezzo passo falso dei campani sul campo della Cittanovese (1-1 e primo gol subito in stagione da Sorrentino e compagni) ha accorciato la graduatoria nelle posizioni di vertice e il Gela, sesto a -5, vuole candidarsi prepotentemente a un ruolo da assoluta protagonista. Gli uomini di Romano, partiti con due successi di fila, dopo il turno di riposo hanno inanellato due pareggi comunque positivi contro Messina e Igea Virtus.

L’altra gara chiave di giornata è quella dello Scrofani-Salustro di Palazzolo, con i gialloverdi terzi in classifica che ospitano la vicecapolista Troina: sfida che promette assoluto spettacolo tra due matricoli terribili che stanno incantando per qualità, abnegazione e organizzazione dentro e fuori dal campo. È sulla carta più agevole, invece, l’impegno dell’Igea Virtus che attende al D’Alcontres un Portici che, nonostante non vinca da tre settimane, ha dimostrato carattere nell’ultimo turno pareggiando 2-2 con la Palmese nei minuti di recupero. Proprio i neroverdi calabresi, appaiati in classifica ai giallorossi del Longano, ospitano la Nocerina nel quarto incontro d’alta quota di giornata: si sfidano tra loro, infatti, le prime otto squadre della graduatoria.

Per il Messina sarà la giornata della verità: al San Filippo sarà di scena l’Acireale di Pietro Infantino e i giallorossi dovranno solo ed esclusivamente ottenere il bottino pieno, sia per iniziare la risalita verso le zone nobili, sia per salvare la panchina del tecnico Venuto, ancora alla ricerca del primo successo stagionale e il cui destino appare davvero appeso a un filo. Derby calabrese per la Vibonese che al Razza attende la coriacea Cittanovese con la voglia di testare le proprie ambizioni d'alta quota, al termine di una nuova settimana di passione per l’ennesimo ricorso bocciato sulla mancata ammissione in LegaPro.

Chiudono il quadro Ebolitana-Paceco, Roccella-Gelbison e Sancataldese-Isola Capo Rizzuto. Tre gare tra squadre che con ogni probabilità si contenderanno la salvezza, con le due calabresi ancora alla ricerca del primo successo stagionale (uniche squadre ancora a secco come il Messina).

La sesta giornata (calcio d’inizio ore 15,00):
Ebolitana-Paceco
Ercolanese-Gela
Igea Virtus-Portici
Messina-Acireale
Palazzolo-Troina
Palmese-Nocerina
Roccella-Gelbison
Sancataldese-Isola Capo Rizzuto
Vibonese-Cittanovese

Sezione: Serie D / Data: Sab 07 ottobre 2017 alle 09:42
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print