L'Igea Virtus, dopo un lungo corteggiamento, ha finalmente ufficializzato il portiere Giuseppe Ingrassia.
Nato a Palermo il 9 settembre del 1988, Ingrassia è cresciuto nel florido vivaio del team rosanero e con il Palermo ha vinto un campionato Primavera nel 2009, da protagonista, agli ordini del tecnico Rosario Pergolizzi.
In quella formazione militavano i vari Adamo, Pitarresi, Conti, Corsino, Palmiteri, Giovio e Misuraca, ma soprattutto la stella uruguayana Abel Hernandez. Sconfitta la Juventus nei quarti di finale, il Chievo Verona in semifinale e il Siena del mister Marco Baroni in finale, il Palermo ottenne un risultato storico grazie anche a Giuseppe Ingrassia che in quel campionato subì appena un gol dai quarti di finale in poi, un calcio di rigore realizzato da Yago Falque in un 3-1 spettacolare contro la Juventus del bomber Ciro Immobile. L'anno successivo il numero uno siciliano andò in prestito in Serie C1 all'Hellas Verona e giocò 5 partite facendo il vice di Rafael, poi al Pergocrema, sempre in Serie C1, come vice di Francesco Russo e successivamente in Belgio, in Serie B, con il Visè. In due anni collezionò 68 partite, un'esperienza per lui formativa con due salvezze raggiunte. Dopo due anni tornò in Italia, in Serie D, al Licata, 18 presenze prima di rilanciarsi con il Due Torri dove si mise in luce collezionando 68 presenze in due anni e mezzo, realizzando anche un gol contro la Cavese e guadagnandosi di diritto lo scettro di miglior portiere del massimo torneo dilettantistico grazie anche al grandissimo lavoro svolto dall'allora tecnico pirainese Antonio Venuto che con una fase difensiva a dir poco impeccabile costruì un autentico bunker. La scorsa stagione ha collezionato anche 15 presenze con la maglia del Milazzo, in Eccellenza, dove ha chiuso la stagione conquistando i play-off. 185 cm di altezza per 78 kg di peso, Giuseppe Ingrassia è pronto a difendere i pali del club giallorosso che si è assicurata le prestazioni di un numero uno di assoluto spessore.

Giallorossi attivi a 360 gradi e pronti a ufficializzare diverse operazioni di calciomercato. Probabile l'addio del centrocampista Francesco Pitarresi, classe 1990 che piace a diverse compagini di Serie D, tra cui il neo-promosso Troina. Sulle tracce del forte mediano, però, ci sarebbe anche la Vibonese. Si tratta di un calciatore di assoluto spessore, anch'egli protagonista assieme a Giuseppe Ingrassia con la formazione Primavera del Palermo e successivamente rilanciato dal tecnico Antonio Venuto al Due Torri, dove in un biennio ha collezionato 68 presenze realizzando anche 10 reti. Per lui anche 8 presenze in Lega Pro con la Juve Stabia e ben 112 presenze e 15 gol in Serie D con Igea Virtus, Voghera, Due Torri e Licata.

Da valutare ancora chi andrà ad affiancare Giuseppe Ingrassia tra i pali, anche se non è escluso che possa essere riconfermato uno tra Virgilio Vitale e Giovanni Inferrera, con il giovanissimo Giorgio Matassa, classe 1999, nel ruolo di terzo portiere.

Dopo la riconferma del centrocampista Giovanni Biondo, invece, un altro Biondo potrebbe fare al caso dell'Igea Virtus: si tratta del bomber messinese Santino, classe 1992, autore di caterve di gol nelle ultime due stagioni in Eccellenza con le maglie di Acireale e Rocca e di 5 gol in 38 partite in Serie D con il Messina. Sul forte attaccante c'è il pressing di diverse compagini di Eccellenza e Serie D, ma l'Igea Virtus sembrerebbe in pole-position per l'ambito bomber "tascabile".

Sezione: Serie D / Data: Lun 03 luglio 2017 alle 20:15
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print