È la settimana del tanto atteso derby della provincia di Messina, con il sodalizio del presidente Sciotto che dopo 20 anni tornerà a giocare al D’Alcontres contro l’Igea Virtus. Sfida importante non solo per il campanile, ma anche per i risvolti di classifica, con i peloritani che vogliono provare a tenere accesa la fiammella playoff (distanti ben 16 punti) e i barcellonesi che sognano ancora il salto di categoria.

Con quattro punti di ritardo dal primo posto, l’Igea terrà un orecchio rivolto alla radiolina: sarà il Solaro di Ercolano, infatti, il campo principale del 28° turno ed è duro l’ostacolo per la capolista Vibonese, attesa dal difficile match contro l’Ercolanese, reduce da quattro successi consecutivi e saldamente quinta forza del campionato. I calabresi dividono la testa della classifica con la Nocerina che in casa con il Gela affronterà un impegno sensibilmente più soft, anche se i biancazzurri del presidente Mendola sono imbattuti da cinque giornate.

Insidiosa la trasferta che il Troina, scivolato al terzo posto a -2 dalla vetta (ma di gran lunga la squadra con il miglior rendimento esterno) e ospite dell’Ebolitana, formazione forse rassegnata a conquistarsi la permanenza attraverso i playout. Chi vorrà consolidare il proprio status da rivelazione del torneo è la Sancataldese che ospita al Mazzola la Gelbison, altra squadra sostanzialmente tranquilla e lontana 8 punti dai playout. Decisamente più abbordabile la sfida dell’Acireale che si reca sul campo del fanalino di coda Isola Capo Rizzuto e lo stesso discorso si può fare per la Cittanovese, che contro il Paceco cerca gli ultimi punti necessari per conquistare la salvezza diretta.

Chiudono il quadro il derby calabrese Palmese-Roccella, che sa tanto di antipasto playout, e la sfida tra Palazzolo e Portici, con i siciliani (senza vittorie dallo scorso novembre) che proveranno a riaprire il discorso salvezza.

La 28^ giornata (calcio d’inizio alle 15,00):
Ebolitana-Troina
Ercolanese-Vibonese
Igea Virtus-Messina
Isola Capo Rizzuto-Acireale
Nocerina-Gela
Paceco-Cittanovese
Palazzolo-Portici
Palmese-Roccella
Sancataldese-Gelbison

Sezione: Serie D / Data: Sab 24 marzo 2018 alle 09:09
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print