Prova di carattere per l'Igea Virtus del presidente Filippo Grillo che inizia con un buon pari il cammino nella nuova stagione di serie D girone I: in uno stadio “Vincenzo Presti” desolato per via del 'porte chiuse', al termine dei 96' di gioco i giallorossi impattano 1-1 contro il Gela.
Il team di mister Carmelo Mancuso si è ben comportato sia sotto il profilo fisico sull'assetto tattico, meritando il pari al cospetto squadra di Karel Zeman, con diversi uomini di esperienza nello scacchiere. Un 1-1 che cerca di portare fiducia nell'ambiente giallorosso e, soprattutto, tanta carica motivazionale e consapevolezza nei ragazzi di Mancuso.
Alla rete del vantaggio gelese di capitan Sicignano al 13', risponde allo scadere della prima frazione il giallorosso Vona su sviluppi di una punizione di Akrapovic. Ottima la prova di gruppo sul piano caratteriale, sugli scudi anche il neo-arrivato, il portiere Prisco, specie nella seconda parte di gara.
In avvio buon ritmo dei giallorossi, che hanno ben dimostrato buon assetto tattico e la giusta determinazione durante l'arco della restante parte di gara.

Andando alla cronaca del match, al 9' primo lampo gelese con Bonanno che, di tacco, cerca di sorprendere il portiere Prisco su cross di Polito. Al 11' pericolo per i giallorossi sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Alma, Bonanno spreca l’occasione tutto solo davanti a Prisco. Al 13’ calcio di punizione di Bonanno sul quale arriva Sicignano con il Gela che passa sull'1-0: il capitano biancoazzurro beffa il portiere giallorosso con un tiro al volo che si insacca in rete. Al 33' primo cambio per Zeman esce Sicignano, per un problema muscolare alla coscia destra, al suo posto Caruso. Al 34’ punizione di Akrapovic, ci arriva di testa Busatta, ma il portiere respinge e, poi, ancora Miuccio ma finisce tra le braccia del portiere. Al 40' il Gela vicino al raddoppio con un tiro dal limite di Ragosta, la sfera sfiora il palo alla destra di Prisco. Al 43′ l’Igea Virtus sfiora il pari con Busatta che ci prova con un tiro dal limite, Castaldo respinge la conclusione all’incrocio dei pali. Al 44’ bel tiro da fuori di Grillo che il portiere para in tuffo, mentre al 45' il Gela va a pochi passi dal raddoppio con Alma, che spedisce fuori la palla a pochi passi da Prisco. Allo scadere della prima frazione, al 47', arriva la prima rete igeana della stagione a firma di Edoardo Vona, che insacca dopo la punizione di Akrapovic: giallorossi che impattano sull'1-1.

Al rientro in campo, al 52’, cross interessante del neoentrato Sowe, Bonanno di testa manda la palla sopra la traversa. Al 57' tiro velenoso di Ragosta, dal limite in diagonale, Prisco devia in angolo. Insiste ancora il Gela: al 66' punizione di Bonanno per Dieme, che prova la conclusione a giro, ma la sfera sfiora il palo alla destra di Prisco. I giallorossi resistono e si fanno vedere all’80': Akropovic ci prova su calcio di punizione dal limite, la conclusione è centrale e Castaldo respinge con i pugni. Gela pericoloso all’84' con Ragosta che, dal limite, lascia partire un tiro che si infrange sul primo palo e tocca anche il secondo a portiere battuto: si salva la retroguardia igeana. 
Dopo sei minuti di recupero termina con un ottimo pareggio esterno il debutto stagionale dei giallorossi di mister Mancuso. Al triplice fischio, giunto al 96′, il punteggio rimane sul 1-1: adesso testa alla prossima gara, un vero e proprio big-match con tanto di amarcord e di rivalità calcistica quello in programma domenica prossima allo stadio “D'Alcontres-Barone”, sarà derby tra Igea Virtus e Messina.

GELA-IGEA VIRTUS 1-1
Marcatori: 13' Sicignano (G), 47' pt Vona (IV)

Gela: Castaldo, Polito, Misale, Mannoni, Sicignano (33’ Caruso), Brugaletta, Alma, La Vardera (1’ st Sowe), Bonanno, Schisciano (38’ st Federico), Ragosta. A disposizione: Rao, Cuzzilla, Di Domenico, Mauro, Khouaja, Dieme. All. Karel Zeman
Igea Virtus: Prisco, Allegra, Akrapovic, Dodaro, Mancuso, Vona, Le Piane (18’ st Gazzè), Grillo, Busatta (38’ st Lancia), Grosso (30’ st Santapaola), Miuccio (40’ st Mirabile). A disposizione: De Marco, Bucca, Selvaggio, Giambanco, Belardi, Lancia. All. Carmelo Mancuso
Arbitro: Villa di Rimini
Assistenti: Palla di Catania e Barbata di Trapani 
Ammoniti. La Vardera, Misale Castaldo per il Gela; Grillo, Dodaro per l’Igea Virtus

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 settembre 2018 alle 18:40 / Fonte: Ufficio stampa Asd Igea Virtus Barcellona
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print