Festa del Bari, dramma per il Rotonda. Al “San Nicola” la capolista si congeda dal proprio pubblico con un altro successo e, con il 2-1, condanna i lucani alla retrocessione diretta con un turno d’anticipo. A 90 minuti dal termine, infatti, il Rotonda ha un ritardo di quattro lunghezze dal Roccella, terzultimo.
Non è stata, però, una gara semplice per il Bari che, pur in vantaggio già al 7’ con Floriano, subisce il pari ospite nella ripresa con Chiavazzo e riesce ad avere la meglio solo nei minuti finali con il gol decisivo di Simeri.
Tutto più facile, invece, per la Turris che, in uno dei tanti derby del 33° turno, regola 4-0 la Nocerina: Vacca apre le marcature, poi, nella seconda frazione i corallini dilagano con Addessi, Longo e Di Dato.

Si prende play-off e terzo posto il Marsala che, con un gol per tempo, si impone 2-0 sul Troina: sblocca Manfrè poco prima dell’intervallo e raddoppia Balistreri dal dischetto nella ripresa.
Quarta piazza e tanti rimpianti per il Castrovillari che, al 35’, passa in vantaggio con il rigore di Fioretti, ma il Gela strappa il pari addirittura al 96’ con Retucci.
L’ultima giornata sarà decisiva anche in chiave play-off con quattro squadre, dai 49 punti del Castrovillari ai 46 della Cittanovese, in tre punti. In mezzo Acireale e Portici che, nello scontro diretto, hanno dato vita a uno scoppiettante 3-2. Alla fine, sono i siciliani a esultare con un importante successo in rimonta: Improta porta in vantaggio i campani, Manfrellotti pareggia e, dopo il rigore fallito da Savanarola, ci pensa Aprile a ribaltare il match; nella ripresa ancora Improta firma il pari, solo momentaneo perché Manfrellotti realizza la personale doppietta che regala i tre punti all’Acireale e l’aggancio a quota 47 proprio al Portici.
Ci spera anche la Cittanovese, sconfitta tra le mura amiche da un Roccella bisognoso di punti salvezza. Lo 0-1 di Pizzuttelli evita agli amaranto la retrocessione diretta e potranno giocarsi ora i play-out.

E grande bagarre proprio nelle retrovie con quattro successi delle squadre impegnate nella lotta play-out: oltre a quella della squadra calabrese, spicca soprattutto il successo esterno della Sancataldese, che rovina i piani salvezza dell’Acr Messina. Al “Franco Scoglio” la formazione nissena si tiene in corsa per la permanenza diretta grazie al 2-1 firmato Ficarrotta e Gambino (per i giallorossi accorcia Cocimano) portandosi così a -1 dai peloritani, ora costretti a vincere l’ultima sfida sul campo del Rotonda. La Sancataldese, invece, ospiterà l’Igea Virtus, che ha salutato il proprio pubblico con l’ennesima sconfitta stagionale. I barcellonesi resistono fino all’80’ nonostante la doppia inferiorità numerica (rossi a Dodaro e Allegra) rendendo la vita difficile al Città di Messina, che si prende tre punti fondamentali grazie al gol decisivo di Galesio.

Infine, successo in rimonta per il Locri nel derby calabrese contro la Palmese: sono proprio i neroverdi a passare in vantaggio con Ouattara, ma i locali ribaltano il risultato in due minuti, prima, con il rigore di De Marco, poi con il gol di Trombino per il 2-1 finale.

I risultati della 33^ giornata
Acireale-Portici 3-2
Acr Messina-Sancataldese 1-2
Bari-Rotonda 2-1
Castrovillari-Gela 1-1
Cittanovese-Roccella 0-1
Igea Virtus-Città di Messina 0-1
Marsala-Troina 2-0
Locri-Palmese 2-1
Turris-Nocerina 4-0

LA CLASSIFICA

Sezione: Serie D / Data: Dom 28 aprile 2019 alle 18:36
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print