Si fatica, si suda, si lavora a ritmi serrati e continui da settimane. Nulla viene lasciato al caso e ogni particolare viene analizzato con la lente di ingrandimento. È solo agosto, si potrà pensare, ma è proprio nel periodo estivo che nascono le grandi stagioni calcistiche.

Proprio in questi giorni sta nascendo il nuovo Città di Messina che, dopo la cavalcata trionfale dello scorso anno, si appresta ad affrontare il prossimo campionato di Serie D. Una categoria che nasconde tante insidie, lunga e molto competitiva. Tutti aspetti che il presidente Lo Re e il suo staff hanno messo bene a fuoco. Lo hanno fatto fin da principio nella conferenza stampa di inizio stagione. Dopo il lungo tira e molla con il presidente Sciotto sulla possibile "fusione" con l'Acr Messina, il Cdm ha posto in maniera ben chiara i suoi obiettivi stagionali. Si ripartirà, infatti, dalle certezze che hanno consentito di raggiungere i grandi obiettivi nelle scorse stagioni.
In primo luogo l'organizzazione societaria e la programmazione chiara e ben definita; tante idee e pochissimi proclami, questi sono gli aspetti che hanno contraddistinto il lavoro del presidente Maurizio Lo Re coadiuvato dai vicepresidenti Michele Lo Re e Gabriele Siracusano, dal direttore generale Giovanni Cardullo e dal direttore sportivo Angelo Alessandro. In piena sintonia con il confermato allenatore Giuseppe Furnari, la società è a lavoro per presentarsi nel miglior modo possibile all'esordio ufficiale in Coppa Italia, prima, e in campionato poi.

La squadra giallorossa ripartirà dalla forza del gruppo, il vero aspetto fondamentale delle vittorie nelle scorse stagioni. Rispetto all'annata passata, è stato riconfermato lo zoccolo duro caratterizzato da esperienza e affiatamento: Bombara, Paterniti, Cardia, Calcagno, Fragapane sono dei punti fermi di un gruppo giovane e voglioso di emergere. Al folto gruppo "under" si sono uniti anche i tre stranieri che stanno ben figurando nel ritiro precampionato di Antillo: il roccioso difensore brasiliano Trevizan, il veloce attaccante argentino scuola Real Madrid, Santiago Feuilassier e Luifa Fabian Galesio. Quest'ultimo ha già attirato su di sè l'attenzione mediatica locale e nazionale vista la relazione che lo lega alla sorella di Mauro Icardi, ma soprattutto sta dimostrando, giorno per giorno, di non essere solo ed esclusivamente un fenomeno televisivo.
Spirito di sacrificio, tanto movimento in campo e forza fisica fanno di Galesio il punto di riferimento in attacco nella prossima stagione. Quest'estate ha regalato anche un altro importante colpo di mercato per il Città di Messina: sarà, infatti, Carmine Coppola, indimenticato idolo della tifoseria messinese, a occuparsi del florido settore giovanile giallorosso, uno dei fiori all'occhiello della società.

Fuori e dentro al campo, la società ha voluto mettere tutti i tasselli al proprio posto e aspetta solo di scendere in campo nella sua nuova casa: l'impianto del "Marullo" di Bisconte, completamente ristrutturato, sarà la casa del Città di Messina che lo proverà per la prima volta lunedì pomeriggio quando, al rientro da Antillo, affronterà in amichevole il Camaro.

La campagna abbonamenti è stata lanciata, il precampionato sta per concludersi e l'esordio in Coppa Italia si avvicina. Adesso spetterà al campo dare i propri giudizi, in attesa di qualche altra possibile sorpresa in sede di calciomercato. La nuova stagione del calcio messinese ricomincia anche da qui, con le speranze legate anche all'Acr Messina. Il sogno ripescaggio rimane al momento un'utopia, la realtà è rappresentata da un derby cittadino in serie D. Il passato, con diversi protagonisti, si è ripresentato: i tifosi e gli amanti del calcio messinesi sperano in un epilogo diverso.

Sezione: Serie D / Data: Sab 11 agosto 2018 alle 09:57
Autore: Ernesto Francia
vedi letture
Print