Ultima gara interna dell’anno per il Città di Messina che, al “Franco Scoglio”, ospita un’Igea Virtus bisognosa di punti salvezza e delusa da un mercato che non ha (ancora) regalato i rinforzi necessari. Solo 15, infatti, i giocatori a disposizione di mister Tedesco. Tante assenze anche la squadra del tecnico Furnari che, però, punta ad allungare la serie positiva e allontanarsi ulteriormente dalla zona play-out.
Diverse le novità per i locali con il solito 3-5-2: Crucitti confermato al posto di Fofana, Ferraù al rientro al posto di Cangemi e Codagnone in avanti per Princi. Quindi Paterniti in porta, Berra torna al centro della difesa con Bombara e Bellopede ai lati. A centrocampo Nicosia, Calcagno, Ferràù con Crucitti e Fragapane sugli esterni e, in attacco, Galesio e Calcagno. Ospiti con il 3-5-2 con Asprilla e Venuti in attacco.
 

Primo tempo: Prima fase di studio con possesso del Città di Messina, ma al primo affondo passa l'Igea Virtus: all'8' tiro di Calabrese deviato da Berra sui piedi di Dodaro che, appena dentro l'area, con un preciso destro insacca all'angolino: 0-1. Inizio di gara incerto per i padroni di casa. al 12' insidioso retropassaggio di testa di Allegra per Coppola, Galesio è sulla traittoria ma non arriva a deviare e il portiere blocca. Al 16' ci prova Calcagno con una punizione dai 20 metri: destro che supera la barriera ma finisce oltre la traversa. Al 20' sempre Igea in vantaggio: gli ospiti si difendono bene e cercano di ripartire, mentre il Città non riesce a reagire e impostare. Fin qui manovra confusa. Al 24' primo cambio per i barcellonesi: infortunio per Velardi, al suo posto Pisaniello. Al 34' ancora Igea in avanti: cross da sinistra di Akrapovic e colpo di testa di Diamoutene che, a centro area, colpisce di testa ma impreciso e palla a lato. Città di Messina ancora "assente". Al 40' cross da destra di Crucitti, un difensore tocca e la sfera colpisce la traversa. Su successivo angolo, cross di Nicosia, Coppola esce male e Galesio deve spingere in rete a porta vuota. Dopo tre di recupero si chiude la prima frazione: migliore approccio dell'Igea Virtus che, in vantaggio con Dodaro, difende bene e rischia pochissimo. Il Città fa fatica a reagire e riesce a pareggiare alla prima vera azione su angolo con la deviazione sotto misura di Galesio.

Secondo tempo: Subito un cambio nel Città di Messina: dentro Dama per Bellopede. Prima azione per l'Igea Virtus con Asprilla che cede a Giambianco che va in mezzo a due, si libera e calcia di destro dai 20 metri, ma palla a lato. Non cambia l'andamento del match: il Città di Messina è rientrato in campo sempre poco determinato e fatica a impostare. Mister Furnari cerca di dare maggiore vivacità con l'inserimento di Cangemi al posto di Calcagno. Al 26' Galesio recupera palla e lancia Codagnone, entra in area ma il destro è sbilenco e palla a lato. Al 34' il Città di Messina ribalta il punteggio: punizione di Ferraù, sul secondo palo Galesio rimette in mezzo per il colpo di testa ravvicinato di Codagnone che batte Coppola. Al 46' ottima occasione per gli ospiti: Miuccio davanti a Paterniti che respinge con i piedi, arriva Asprilla ma in precario equliibrio non riesce a dare forza e il portiere blocca. Al 48' iniziativa di Costa sulla sinistra, che entra in area e calcia di destro, ma Coppola salva in due tempi sul primo palo. Al 4' Paterniti salva anche su Berra, che aveva deviato il cross basso di Salifou.
Dopo sei di recupero il Città di Messina si prende tre punti d'oro contro una Igea Virtus che fa soffrire i locali. Un 2-1 in rimonta per la squadra di mister Furnari che, nonostante una gara sotto tono, riesce a conquistare il quinto risultato utile consecutivo e si allontana dalla zona play-out.


CITTÀ DI MESSINA-IGEA VIRTUS 2-1
Marcatori: 8' Dodaro (IV), 41' Galesio, 34' st Codagnone

Città di Messina: Paterniti, Crucitti (17' st Fofana), Fragapane, Bellopede (1' st Dama), Berra, Bombara (32' st Costa), Nicosia, Calcagno (13' st Cangemi), Galesio, Ferraù, Codagnone (38' st Silvestri). A disp.: Berikavhvili, Grasso, Quintoni, Princi. All.: Furnari
Igea Virtus: Coppola, Allegra, Akrapovic, Dodaro, Bucca (37' st Miuccio), Diamoutene, Calabrese (22' st Salifou), Giambianco, Grosso (29' st Mancuso), Velardi (24' Pisaniello), Asprilla. All.: Tedesco
Arbitro: Ferrieri Caputi di Livorno
Assistenti: Bianchini di Frosinone e Fratello di Latina
Ammoniti: Velardi (IV), Bellopede (CdM), Pisaniello (IV), Allegra (IV), Crucitti (CdM), Fragapane (CdM), Calabrese (IV)
Recupero: 3' e 6'

Sezione: Serie D / Data: Dom 16 dicembre 2018 alle 14:31
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print