La vittoria è già un obbligo per un Città di Messina relegato all’ultimo posto in classifica con appena un punto e chiamato a cambiare marcia. Il match interno contro il Troina deve essere un punto di ripartenza ed è anche il primo impegno di una settimana intensa, che vedrà la squadra di mister Furnari tornare a Roccella per il recupero e sfidare in trasferta la Sancataldese.
Privo di ben sette elementi, il tecnico si affida al 3-5-2 Paterniti in porta, Bombara, Trevizan e Berra nella linea difensiva, Cangemi, Cardia e Ferraù in mezzo con Fofana e Cannino sulle fasce e Galesio e Di Vincenzo in attacco. Di nuovo panchina per Feuillassier, per questione legata agli under.

Primo tempo: Il Città di Messina cerca di pungere subito e, dopo un minuto, Di Vincenzo prolunga di testa un lancio dalle retrovie, Galesio si ritrova davanti a Polizzi e insacca, ma l'assistente aveva già alzato la bandierina per segnalare la posizione irregolare dell'attaccante argentino. Al 7' punizione di Ferraù sul secondo palo, Berra rimette al centro per Di Vincenzo, ma il tiro del classe 2000 è rimpallato e la difesa spazza. Al 12' punizione di Piyuka da oltre 20 metri, il destro è deviato dalla barriera e Paterniti blocca. Al 17' azione insistita del Troina che porta al tiro ancora Piyuka: destro che però non inquadra lo specchio della porta. Al 22' ancora ospiti pericolosi: Adeyemo sulla sinistra serve dietro il solito Piyuka che calcia di destro dal limite, Paterniti si distende e para in due tempi. La partita è notevolmente calata di intensità e non ci sono azioni degne di nota. Il Città di Messina non riesce a impostare, il Troina è più propositivo e, al 37', va al tiro ravvicinato con un diagonale di Moudoumbou, sull'esterno della rete. Dall'altro lato Cannino manda in profondità, Cangemi che, in area, ha un controllo difettoso e l'azione sfuma. AL 43' grande occasione di Saba che parte da centrocampo, arriva al limite e conclude con un potente destro che Paterniti alza in corner. Al 44' ancora Cangemi, servito da Cardia, controlla in area nonostante l'opposizione di un difensore ma, da ottima posizione, calcia a lato. La gara si è accesa negli ultimi minuti con due ottime occasione ma il risultato è sempre fermo sullo 0-0. Squadre negli spogliatoi.

Secondo tempo: La ripresa si apre con un cambio per il Città di Messina: dentro Nicosia per Ferraù. Poco dopo entra anche Codagnone per Galesio. La prima vera occasione del secondo tempo arriva all'11' con un destro di Musso che, dal limite, chiama Paterniti alla respinta. Ripresa molto spezzettata e gioco spesso interrotto dalle sostituzioni. Finora meglio il Troina che prova a giocare ma match poco vivace: a 22' destro di Sibide dalla distanza, tiro abbondantemente alto. Al 27' destro su punizione dai 20 metri di Cardia, tiro impreciso che si perde a lato anche se non di molto. Polizzi, comunque, controlla. Al 37' punizione da posizione defilata di Piyuka: destro direttamente in porta, Paterniti blocca con sicurezza. Molta confusione, poco gioco e la gara che scivola via: 6 i minuti di recupero. Al 48' incredibili incertezze della difesa giallorossa che si salva in extremis  su Saba e, sul corner successivo, sul colpo di testa di Adeyemo, che finisce alto.
Il triplice fischio chiude la contesa: al "Franco Scoglio" finisce 0-0 una gara che non ha regalato spettacolo e, anzi, a lunghi tratti anche noiosa. Il Città di Messina muove comunque la classifica, ma c'è ancora molto da fare soprattutto in fase offensivo. 

CITTA’ DI MESSINA-TROINA 0-0

Città di Messina: Paterniti, Fofana (13' st Crucitti), Cannino, Berra, Trevizan, Bombara, Cangemi (26' st Calcagno), Cardia, Galesio (9' st Codagnone), Ferraù (1' st Nicosia), Di Vincenzo (36' st Graziano). A disp.: Amella, Quintoni, Feuillassier, Bonamonte. All.: Furnari
Troina: Polizzi, Lo Cascio, Raia (17' st Bonfini), Saba, Ruano (17' st Pantò), Sibide, Ceesay, Moudoumbou (20' st Boscaglia), Musso (20' st Ferreira, Piyuka, Adeyemo. A disp.: Sallusso, Giamblanco, Zappalà, Daqoune, Fiore. All.: Aiello
Arbitro: Crescenti di Trapani
Assistenti: Sciammarella di Paola e Ticani di Roma 2 
Ammoniti: Ferraù (CdM), Saba (T), Moudoumbou (T), Bombara (CdM)
Recupero: 1' e 6'

Sezione: Serie D / Data: Dom 21 ottobre 2018 alle 15:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print