Solo un successo può permettere al Città di Messina di cambiare il volto della stagione e guardare con maggiore fiducia alla parte conclusiva del campionato. Al "Despar Stadium", i giallorosso ricevolo un Acireale lanciato verso i play-off ma non possono fare calcoli e sono costretti a conquistare l'intera posta in palio per centrare almeno i play-out e tenere a distanza il Rotonda, distante appena due lunghezze.
Mister Peppe Furnari, senza Fofana, Costa, Calcagno e Lorefice, si affida al 3-5-2 con Paterniti tra i pali, Berra, Bombara e Bellopede in difesa, Nicosia, De Lucia, Cangemi in mezzo con Cannino e Fragapane ai lati; in avanti Di Vincenzo e Galesio. 4-2-3-1 per gli ospiti con Madonia, Savanarola e Manfrè dietro a Manfrellotti.

Primo tempo: Ottimo avvio dei giallorossi pericolosi già al 1' con un traversone da sinistra, sul secondo palo arriva Cannino ma di testa manda alto. Al 5' risponde Madonia, destro dal limite deviato in angolo. Sale la pressione degli ospiti e un minuto dopo destro da fuori di Manfrè, ma Paterniti blocca in due tempi. Al 17' Città vicino al vantaggio con doppia occasione prima con un tiro ravvicinato di Fragapane, respinto da Biondi, poi riprende Cangemi, ma destro sull'esterno. Al 22' indecisione della difesa ospite e Iannò mette giù Fragapane ed è rigore. Cangemi però spreca tutto con uno sconsiderato cucchiaio dal dischetto. Al 46' angolo di De Lucia e colpo di testa fuori di Bellopede. Poche occasioni da rete ma meglio l'Acireale peri intensità e gioco contro un Città di Messina che spreca la migliore chance del match. 0-0 a fine primo tempo ma pesa il rigore fallito da Cangemi che sceglie la peggiore conclusione possibile.

Secondo tempo: Primi dieci minuti senza emozioni, le due squadre ci provano ma il Città non riesce cambiare ritmo alla gara. Al 17' il primo tiro della ripresa. Sinistro su punizione di Raucci, ma tiro deviato in angolo. Al 19' batti e ribatti in area acese, Biondi esce male e Nicosia insacca l'1-0. Al 24' Ferraù entra per Nicosia e prova subito la punizione dal limite che finisce alto sulla traversa. Al 37' occasione per gli ospiti: cross da sinistra di Raucci, si aalunga Savanarola per la deviazione ravvicinata, ma Paterniti blocca sulla linea. Al 39' bel tiro di destro di Ruocco che ci prova da fuori ma Paterniti è attento. Al 45' Bonamonte serve Santoro, destro in diagonale che sbatte sul palo e si insacca. 2-0 tra le proteste degli ospiti che lamentano che la palla non abbia attraversato la linea sull'intervento di un difensore. L'Acireale prova ad accorciare senza esito e dopo 5 di recupero il triplice fischio sancisce il ritorno al successo del Città di Messina che si tiene lontano dalla retrocessione.

CITTA' DI MESSINA-ACIREALE 2-0
Marcatori: 19' st Nicosia, 45' st Santoro

Città di Messina: Paterniti, Cannino, Fragapane (46' st Quintoni), Bellopede, Berra, Bombara, Nicosia (24' st Ferraù), De Lucia, Galesio (38' st Codagnone), Cangemi (31' st Bonamonte), Di Vincenzo (34' st Santoro). A disp.: Landi, Crucitti, Silvestri, Princi. All.: Furnari
Acireale: Biondi, Iannò, Raucci, Aprile, Gambuzza, Campanaro, Savanarola, Manfrè (35' st Ruocco), Manfrellotti, Madonia, Talotta (40' st Lentini). A disp.: Amella, Salmei, Bella, Dadone, Sibide, Sorbello. All.: Romano
Arbitro: Bergamin di Castelfranco Veneto
Assistenti: Franco di Padova e Santoruvo di Piacenza

Ammoniti: Fragaoane (CdM), Gambuzza (A), Galesio (CdM), De Lucia (CdM), Berra (CdM), Campanaro (A)

Sezione: Serie D / Data: Dom 07 aprile 2019 alle 15:32
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print