Sarà il primo dei tre derby stagionali: domani, in Coppa Italia, sarà un antipasto ma quella tra Acr Messina e Città di Messina, di nuovo di fronte dopo sei anni, non sarà una gara qualsiasi tra due formazioni e società che, appena pochi mesi fa, erano a un passo dalla fusione.
Il fato ha voluto che, prima del campionato, si giochi questa bella e accattivante partita, ma si sa che, nei mesi scorsi, la volontà della dirigenza era di creare un’unica grande realtà. Non ci sono stati i presupposti e si va avanti così”, ha dichiarato il presidente del Città di Messina, Maurizio Lo Re
E così, domani, ci sarà in palio il passaggio del turno in Coppa Italia, anche se il massimo dirigente giallorosso ha chiarito: “Sarà un allenamento importante e proficuo per le due formazioni che hanno obiettivo differenti. l’Acr deve cercare di vincere il campionato, noi dobbiamo portare avanti il nostro progetto di valorizzazione dei giovani e della messinesità. Auspico soprattutto che sia una bella festa di sport per la città”.

Il Città di Messina di mister Peppe Furnari si presenterà al “Franco Scoglio” dopo due successi nei turni precedenti (Palmese e Roccella) e con la speranza di continuare l’avventura in Coppa Italia: out Pasquale Princi e Samuel Portovenero, ancora indisponibili in virtù dei rispettivi infortuni, il tecnico ha convocato 24 giocatori, ma dalla prossima settimana potrebbe esserci ulteriori novità.
“I primi due test sono stati importanti per capire il livello tecnico della serie D. Stiamo lavorando, probabilmente ci saranno altri arrivi e prenderemo in considerazione qualche elemento che potrà innalzare il tasso tecnico, nel rispetto delle nostre idee e mission”, ha aggiunto il presidente Lo Re, che ha annunciato anche il prossimo ingaggio. Oltre a Bonamonte (non ancora ufficializzato), vestirà il giallorosso il difensore argentino Thomas Berra: “È un giocatore importante, abituato ai derby argentini. Lo tessereremo ma dobbiamo risolvere qualche problema con il transfer”.

Infine, capitolo impianti. Il Città di Messina attende di avere a disposizione il “Marullo” che dovrà subire ulteriori lavori per rispettare i criteri imposti dalla lega: “Che esiste un problema impiantistica a Messina è evidente. Al San Filippo, l’Acr lavora in sinergia con il Comune per renderlo fruibile. Noi abbiamo lavorato per l’omologazione del “Marullo” e, già settimana prossima, potremmo avere quella che quest’anno è la nostra casa e cercheremo di sfruttare quel fortino per ottenere qualche punto in più”.

I convocati:
Portieri: Sebastiano Paterniti, Antonino Amella, Zura Berikashvili
Difensori: Domenico Bombara, Trevizan Da Silva Ronaldo, Matteo Bellopede, Davide Dama, Franco Fragapane, Luciano Crucitti;
Centrocampisti: Francesca Cardia, Francesco Calcagno, Quintoni Giuseppe, Cristian Ferraù, Alessandro Cangemi, Francesco Cannino, Francesco Di Stefano, Nunzio Nicosia, El Zoumy Fofana, Sergio Silvestri;
Attaccanti: Luifa Galesio, Santi Enrico Di Vincenzo, Giacomo Graziano, Alessandro Codagnone, Santiago Feuillassier.

Sezione: Serie D / Data: Sab 08 settembre 2018 alle 18:29
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print