Ultimi 90 minuti di campionato per il Città di Messina che, dopo due faticosi successi consecutivi, cerca il tris contro il Castrovillari, formazione impegnata nella lotta play-off. I giallorossi di mister Furnari, privo di diversi elementi, dovranno conquistare l'intera posta in palio per garantirsi il play-out tra le mura amiche: la sfida del "Despar Stadium", quindi, assume un valore fondamentale e, come successo a Barcellona, conterà solo il risultato finale.
Il tecnico ripropone il 3-5-2 con Paterniti tra i pali, in difesa Berra, Bellopede e De Lucia, preferito a Bombara, diffidato, mentre a centrocampo Quintoni, Cangemi e Silvestri con Fragapane e Cannino sugli esterni; in avanti confermato Codagnone e Argomenti. I rossoneri di mister Marra, invece, si schierano con il 4-3-3 con il tridente Forgione, Pandolfi e Fioretti.

Primo tempo: Primi dieci minuti di studio e nessuna occasione tra Città di Messina e Castrovillari che cercano di impostare e alzare i ritmi. Al 13' il primo tiro in porta è di Quintoni, ma sinistrao smorzato e facile preda di Galluzzo. La gara stenta ad accendersi, troppi errori in fase di impostazione non favoriscono lo spettacolo e dopo venticinque minuti portieri inoperosi. Solo normale amministrazione. Al 27' Pandolfi fa fuori Bellopede sulla sinistra, scappa in velocità e mette in mezzo per l'accorrente Consiglio che, di prima, calcia fuori. Al 35' la migliore occasione della gara: angolo di Lanza e girata di testa di Forgione che colpisce il palo. Il CdM si salva. Al 42' ancora Forgione su lancio di Lanza, ma il destro defilato finisce tra le braccia di Paterniti. Il primo tempo si chiude dopo due minuti di recupero: 0-0 inevitabile in una frazione noiosa e con gli ospiti più vicini al vantaggio.

Secondo tempo: Al 1' Argomenti per Cangemi, cross basso ma Galluzzo anticipa Codagnone. Il Città cerca di pressare fin dall'avvio e spingere in avanti. Al 7' il gol dei giallorossi: punizione di Quintoni, palla a Cangemi messo giù dal portiere, la palla resta lì e Codagnone insacca a porta vuota. Poco o nulla dopo il vantaggio e solo al 22' Cangemi manda in profondità Codagnone, ma il suo destro è murato da un difensore. Al 31' si vede il Castrovillari con il neo entrato Puntoriere che controlla e incrocia, bel destro ma alto. Pressione costante degli ospiti ma il Città resiste. Fase di sofferenza per i peloritani che, chiusi in difesa, devono resistere al crescente pressing degli ospiti. Un vero e proprio assedio del Castrovillari. Nel primo dei sei minuti di recupero Pandolfi concretizza la superiorità territoriale, scavalca Fragapane e con un diagonale di destro fa 1-1. Il pari dura 4 minuti: Princi riceva palla a destra e da posizione defilata con un bel destro mette la sfera sul secondo palo e firma il 2-1. E finisce così dopo un recupero folle e il match winner è ancora Princi e permette al Città di giocare il playout in casa contro il Locri.

CITTA' DI MESSINA-CASTROVILLARI 2-1
Marcatori: 7' st Codagnone, 46' st Pandolfi (C), 50' st Princi

Città di Messina: Paterniti, Cannino, Fragapane, Bellopede, Berra, De Lucia, Cangemi (22' st Calcagno), Quintoni (34' st Ferraù)), Codagnone (30' st Galesio), Argomenti (42' st Princi), Silvestri. A disp.: Landi, Bombara, Crucitti, Romeo, Santoro. All.: Furnari
Castrovillari: Galluzzo, Brunetti, Pandolfi (48' st Della Guardia), Lavrendi, Fioretti (26' st Puntoriere), Lomasto, Ruggiero, Lanza, Miocchi (12' st Canale), Forgione, Consiglio (12' st Corsaro). A disp.: Caparro, Grimaldi,  Achik, Valentino, Bonafine. All.: Marra
Arbitro: Grasso di Ariano Irpino
Assistenti: De Cristofaro di Rovereto e Cravotta di Città di Castello
Ammoniti: Forgione (C), Fragapane (CdM), Cannino (CdM), Pandolfi (C), Princi (CdM)
 

Sezione: Serie D / Data: Dom 05 maggio 2019 alle 15:01
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print