Vittoria importante per il Due Torri che supera in casa la Leonfortese con il risultato di 2-0 e ottiene così la prima vittoria del 2016. Tre punti importanti per la formazione allenata dal tecnico messinese Antonio Venuto che raggiunge al sesto posto in graduatoria Leonfortese, Vibonese e Sarnese a quota 34 punti, a sole tre lunghezze dalla zona play-off e a sei punti di vantaggio sulla zona play-out, compiendo un importante passo in avanti in ottica salvezza. Nel prossimo turno il Due Torri farà visita alla corazzata Cavese.

I nebroidei ritrovano un successo che mancava dallo scorso 29 novembre (1-0 in casa contro lo Scordia, partita decisa dal calcio di rigore realizzato dal centrocampista Francesco Pitarresi).

Padroni di casa pericolosi dopo appena dieci minuti, ma l'estremo difensore avversario anticipa Postorino in uscita. Risponde la Leonfortese con Mittica, è bravo Ingrassia a respingere con i piedi. Al 25' è Wade a provarci dalla distanza, ma la sua conclusione si spegne sul fondo. Un primo tempo equilibrato si chiude dunque sul punteggio di 0-0.

La ripresa si apre con un bel calcio di punizione di Wade che termina di un soffio a lato. Al 12' del secondo tempo i padroni di casa passano in vantaggio: è il talentuoso centrocampista Mirko Giacobbe a battere il numero uno avversario Giorgio Costanzo con un bel diagonale che termina in rete. Pochi istanti dopo viene allontanato dall'arbitro il vice allenatore della Leonfortese Giuseppe Germanà (squalificato il tecnico Gaetano Mirto). Classica girandola di cambi, con Bonanno, Protopapa e Lentini che prendono il posto di Mittica, Tarantino e Lo Coco in casa Leonfortese. Nella fila del Due Torri Cicirello e Scolaro rilevano Calcagno e Scolaro. Il Due Torri si limita a controllare il match e nel finale Cicirello penetra in area di rigore e viene atterrato da un avversario. Il direttore di gara indica il dischetto: dagli undici metri non sbaglia Francesco Pitarresi che al 90' fissa il risultato finale sul punteggio di 2-0. E' festa in casa Due Torri.

Il tabellino:

Due Torri - Leonfortese: 2-0

Due Torri (3-5-1-1): Ingrassia; Acquaviva, Matinella, Cassaro; D'Amico, Marino, Pitarresi, Giacobbe (28' st Scolaro), Postorino; Calcagno (12' st Cicirello); Petrullo (80' Guaiana). In panchina: Paterniti, Tricamo, Calafiore, Giannola, Guaiana, De Chiara, Lupica. Allenatore: Antonio Venuto.

Leonfortese (3-5-1-1): Giorgio Costanzo; Chiazzese, Prestigiacomo, Adamo; Castro, Truglio, Wade, Tarantino (18' st Protopapa), Catanese; Lo Coco (28' st Lentini); Mittica (15' st Bonanno). In panchina: Valenti, Giuseppe Costanzo, Barcellona, Tavella, Astolfo. Allenatore: Gaetano Mirto (squalificato, in panchina il vice allenatore Giuseppe Germanà).

Arbitro: Paolo Bitonti della sezione di Bologna.

Assistenti: Diego Ferro della sezione di Ferrara e Mario Fedele della sezione di Forlì.

Marcatori: 12' st Giacobbe (Due Torri), 45' st Pitarresi (Due Torri) [rigore].

Note: Ammoniti: D'Amico (Due Torri), Giacobbe (Due Torri), Marino (Due Torri). Espulsi: allontanato al 12' del secondo tempo il vice allenatore della Leonfortese Giuseppe Germanà per proteste. Corner: 5-5. Recupero: 2' pt; 5' st. Impianto di gioco: stadio comunale “Vasi” di Piraino. Spettatori: 250 circa.

Sezione: Serie D / Data: Mer 10 febbraio 2016 alle 17:05
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print