Comincia tra le mura amiche il campionato di serie D dell'Fc Messina che, completamente rinnovato dall'arrivo del presidente Rocco Arena, punta a una stagione da protagonista. Dopo le prime positive uscite in Coppa Italia, la squadra di mister Costantino cerca quel successo per iniziare al meglio la stagione, ma di fronte ci sarà la matricola Licata, decisa a bagnare con un risultato positivo il ritorno in quarta serie. La voglia dei messinesi Cannavò, Biondo e Assenzio sarà un'insidia in più per i peloritani, che si schierano con il 4-3-3: Aiello tra i pali, Domenico Marchetti e Quitadamo al centro con Brunetti e Casella sulle fasce; in mezzo Giuffrida, Correnti e Alessandro Marchetti, mentre in avanti Bevis, Carbonaro e subito il brasiliano Dambros. 4-2-3-1 per il Licata: Ingrassia in porta, Maltese e Porcaro in difesa e Daniello e Dama terzini; Diaby e Doda davanti alla difesa, con Rizzo, Assenzio e Convitto dietro l'unica punta Cannavò.
 

Primo tempo: Inizio sprint dell'Fc Messina: dopo 20 secondi Bevis scatta da centrocampo, entra in area e conclude in diagonale ma un difensore riesce a deviare sulla linea. Al 1' palla a Dambros sulla sinistra e viene atterrato in area da Maltese: è rigore e Carbonaro firma subito l'1-0. Il vantagio immediato esalta i giallorossi che ci provano ancora con Dambros, ma il destro è alto, mentre al 7' si vede il Licata con una punizione di Convitto, ma Aiello devia in angolo. Al 14' altro tentativo dei locali con Brunetti che da posizione ravvicinata calcia di destro ma colpisce male e Ingrassia blocca. Al 25' altro episodio in area: Daniello strattona Carbonaro ed è il secondo rigore per l'Fc. Dal dischetto si presenta ancora Carbonaro che spiazza Ingrassia, ma colpisce la traversa e i giallorossi non sfruttano l'occasione per il raddoppio. Al 27' rigore anche per il Licata: Domenico Marchetti mette giù Cannavò che, dagli undici metri, non sbaglia: 1-1. Al 34' si accende di nuovo l'Fc con Alessandro Marchetti che sfugge a destra e mette in mezzo per Carbonaro, murato dalla difesa; palla a Giuffrida e tiro da fuori deviato in angolo da Ingrassia. Sul successivo corner colpo di testa di Casella, sul fondo di poco. Si chiude senza recupero un piacevole primo tempo: squadre negli spogliatoi sull'1-1 ma l'Fc Messina rimpiange il secondo rigore fallito da Carbonaro; il Licata si è visto poco ma ancora dal dischetto pareggia i conti con il messinese Cannavò.

Secondo tempo: La prima conclusione della ripresa arriva dopo un minuto ed è del Licata: Cannavò si destreggia al limite, tiro a giro abbondantemente alto. Si gioca poco in questo avvio di secondo tempo, mentre è aumentato il nervosismo per qualche incerta decisione arbitrale. Al 10' ancora Cannavò che entra da sinistra, prova l'esterno destro da posizione defilata ma Aiello mette in angolo. Corner senza effetti ma riparte il contropiede con Bevis, che scappa a tutto campo, apre per Correnti che, di sinistro, calcia alto. Al 12' Convitto in area giallorossa non trova la porta e spara alto. L'Fc gestisce il possesso, fa girare bene palla e al 16' va al tiro con Bevis: il suo sinistro da fuori è alto. Al 31' buona chance per i locali: Casella entra in area e mette in mezzo ma sul secondo palo Bevis non arriva alla deviazione. Al 35' ci prova anche Quitadamo: la punizione del difensore centrale è insidiosa ma Ingrassia riesce a deviare. Il match scivola via, senza grandi emozioni e sono 6 i minuti di recupero. Al 49' punizione di Carbonaro, colpo di testa di Chiappino che esce di poco, con Quitadamo che, sul palo lontano, non riesce a intervenire. E finisce qui il primo match di campionato: buon primo tempo, meno il secondo e alla fine Fc Messina-Licata si accontentano dell'1-1.

FC MESSINA-LICATA 1-1
Marcatori: 2' (rig.) Carbonaro, 28' (rig.) Cannavò (L)

Fc Messina: Aiello, Giuffrida, Marchetti D., Carbonaro, Marchetti A. (38' st Miele), Quitadamo, Casella, Brunetti, Bevis (41' st Chiappino), Dambros (29' st Carrozza). A disp.: Oliva, Puleo, Pini, Santapaola, Bonasera. All.: Costantino
Licata: Ingrassia, Doda, Maltese, Assenzio (42' st Cassaro), Cannavò, Convitto, Rizzo (17' st Adeyemo), Dama (39' st Enea), Porcaro, Diaby, Daniello. A disp.: Callea, Sangiorgio, Biondo, Mazzaruto, Catenicchia, Gallon. All.: Campanella
Arbitro: Gigliotti di Cosenza
Assistenti: Spataro di Rossano e Roperto di Lamezia Terme
Ammoniti: Daniello (L), Marchetti D. (Fc), Machetti A. (Fc), Cannavò (L), Maltese (L), Ingrassia (L)

Sezione: Fc Messina / Data: Dom 01 settembre 2019 alle 15:02
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print