Positiva trasferta in terra calabrese per l'Igea Virtus che, con pieno merito e una brillante prestazione, espugna il "Morreale-Proto" battendo 4-2 la Cittanovese. Un successo, il secondo consecutivo, che conferma i giallorossi al quarto posto in classifica e accorciano dalle prime della classe.

Undici iniziale con la novità Longo, al rientro dopo un infortunio al posto dell'indisponibile Santamaria: davanti a Ingrassia, quindi, agiscono Fontana e Dall'Oglio con Sarcone e Longo ai lati; in mezzo Merkaj, Pitarresi e Biondi con Giovanni Biondo avanzato a comporre il tridente con Kosovan e Kacorri.

Sotto una pioggia battente è l'Igea Virtus a prendere in mano le operazioni e al 9' il primo tentativo è di Kosovan che, dal limite, chiama D'Aguì alla parata. L'attaccante ucraino si ripete un minuto dopo e, su suggerimento di Giovanni Biondo, prepara il sinistro e non lascia scampo al portiere locale: 0-1. C'è solo l'Igea in campo e sfiora il raddoppio al 22' con un destro ravvicinato di Giovanni Biondo, bloccato da D'Aguì, e al 26' con una punizione a fil di palo di Pitarresi. È un monologo giallorosso che la Cittanovese cerca di frenare al 29', ma il destro dal limite di Ortolini trova pronto Ingrassia. Più pericolosi gli ospiti che, al 35', colpiscono il palo con un destro dal limite di Giovanni Biondo e, al 41', vanno a pochi centimetri dal gol: D'Aguì in uscita rinvia male, Kosovan calcia al volo dalla distanza, ma, a porta vuota, il portiere recupera e salva sulla linea. Sul successivo angolo di Pitarresi, sul secondo palo arriva Fontana che, di piatto, firma il 2-0.

Stessa musica in avvio di ripresa: dopo 30 secondi, tiro cross di Kosovan, Merkaj tocca ma la sfera esce di un soffio dopo la deviazione di un difensore; dall'angolo Pitarresi trova ancora Fontana, ma D'Aguì blocca a terra. La Cittanovese cerca di reagire e, al 56', al primo affondo riapre la gara con un tiro al volo di Paviglianiti su cross di Barilaro. Il gol dà fiducia ai calabresi che alzano i ritmi ma la difesa igeana regge bene. Dopo un altro tentativo di Giovanni Biondo che, su punizione di Pitarresi, manda di poco a lato, le speranze dei locali si infrangono al 70' quando Merkaj approfitta di un'incertezza della difesa, anticipa l'uscita di D'Aguì e riporta i suoi sul doppio vantaggio. Sull'1-3 l'Igea Virtus sembra in controllo, ma all'80' la Cittanovese trova un nuovo sussulto con Gonzalez che, di testa, ancora su assist di Barilaro, riporta la Cittanovese in partita. Passano sette minuti e la squadra di mister Raffaele chiude definitivamente i conti: Ferrante recupera un buon pallone sulla trequarti e serve Merkaj in area; l'italo-albanese prova il tiro, la difesa respinge ma, al limite, si avventa Biondi che, con un potente destro, confeziona il poker che sancisce il blitz esterno.

Dall'Oglio e compagni rafforzano il quarto posto con 50 punti, accoricando a -1 dalla coppia Nocerina e Vibonese e a -2 dalla capolista Troina che, domenica 4 marzo, sarà di scena al "D'Alcontres-Barone".

CITTANOVESE-IGEA VIRTUS 2-4
Marcatori: 10' Kosovan, 41' Fontana, 11' st Paviglianiti (C), 25' st Merkaj, 35' st Gonzalez (C), 42' st Biondi

Cittanovese: D'Aguì, Barilaro, Guglielmi (23' st Genovesi), Taverniti, Alfano (40' st Legato), Gonzalez, Condomitti, Gioia (31' st Bonadio), Ortolini, Sapone (15' pt Paviglianiti), Postorino (31' st De Marco). A disp.: Moscato, Cotroneo, Scopelliti, Moio. All.: Gullo (Zito squalificato)
Igea Virtus: Ingrassia, Fontana, Dall'Oglio, Sarcone, Pitarresi, Longo (24' st Ferrante), Biondo G. (44' st Gatto), Biondi, Kacorri, Kosovan (36' st Biondo S.) Merkaj (46' st D'Antonio). A disp.: D'Amico, Bucolo, Cuzzilla, Fioretti, Messina. All.: Pantè (Raffaele squalificato)
Arbitro: Fiero di Pistoia 
Assistenti: Ferraioli e Croce di Nocera Inferiore
Ammoniti: Tavertini (C), Postorino (C)
Recupero: 2' e 4'

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 febbraio 2018 alle 18:09 / Fonte: Ufficio Stampa Igea Virtus Barcellona
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print