Nel match più delicato ed insidioso della stagione dopo 92' di battaglia, vero scontro-salvezza tra i due fanalini di coda del girone I di serie D, l'Igea Virtus del rientrante tecnico Carmelo Mancuso sbanca il "Mimmo Arena" di Castrovillari battendo 2-1 il Rotonda di mister Pugliese, grazie alla rete nel finale dell'attaccante colombiano Nicholas Asprilla.

Vittoria che arriva dopo una settimana tribolata, e che mancava dal 23 settembre contro il Messina con in panchina sempre Mancuso: tre punti preziosi per la classifica che portano l'Igea a 9 punti, ma soprattutto vero toccasana per la testa e il morale di capitan Allegra e compagni. Successo frutto di sacrificio e grinta, con la squadra del Longano che, dopo i primi 45 minuti, in cui si dimostra più propositiva, nella ripresa trova il vantaggio con Ivan Perkovic. Soffre il team di Mancuso, ma trova la stoccata vincente allo scadere con il neo-entrato Asprilla, autore di un gol di pregevole fattura.
Adesso si pensa a preparare con maggiore serenità ed equilibrio, con l'aggiunta di altri rinforzi che con molta probabilità arriveranno in settimana per dare sostegno alla rosa allestita in estate, in vista della prossima gara in programma domenica al "D'Alcontres-Barone" contro il Locri.

La cronaca si apre con un tiro pericoloso di Perkovic che sfiora il palo. Al 3' diagonale di Santamaria per il Rotonda, che lambisce il palo del portiere giallorosso. Forcing in avanti dei giallorossi: sugli sviluppi di un cross dalla destra colpo di testa di Dodaro che termina sotto la traversa. Al 28' ancora Igea pericolosa con un tiro-cross di Velardi dall’interno dell’area. Allo stadio M.Rende di Castrovillari, punteggio ad occhiali alla fine dei primi 45', in una gara equilibrata ma con i giallorossi più propositivi. 

In avvio di ripresa, al 1' Igea che parte forte e passa in vantaggio con Ivan Perkovic: bordata da fuori area dell'attaccante croato giallorosso che, sugli sviluppi di un rinvio sbagliato di un difensore avversario,  trova traversa e rete che porta sull'1-0 la squadra di Mancuso. Pochi minuti dopo si salva l'Igea: Rotonda pericoloso al 19' con Capristo che colpisce il palo, poi sulla ribattuta Trombino manda fuori di poco.
Il pari dei locali arriva al 29' con Nicolao che tira di destro trafiggendo il portiere giallorosso all’interno dell’area, su sviluppi di calcio d'angolo e una serie di rimpalli.
Sull'1-1 Rotonda pericoloso al 32’ con Flores che, davanti al portiere, calcia debolmente e Cetrangolo blocca. Al 38' Igea vicina alla rete: cross da calcio di punizione e colpo di testa di Busatta. Al 41' Rotonda pericoloso con due azioni di fila, prima con il tiro di Gentile e, poi, con Trombino ma il tiro è deviato in corner da Cetrangolo.
Soffre la squadra di Mancuso ma al 90' trova il gol con il colombiano Nicholas Asprilla, appena entrato al posto di Miuccio e firma il nuovo vantaggio: gran gol dell'attaccante giallorosso che finta di liberarsi dell’uomo e piazza un tiro a giro sul secondo palo. Dopo due minuti di recupero, arriva il triplice fischio del direttore di gara Giorgio Vergaro di Bari: l'Igea Virtus ritrova il sorriso con una vittoria importante per classifica, morale e testa dei giocatori e soprattutto gioia e speranza per tifosi e sostenitori giallorossi, anche oggi encomiabili con un gruppo di oltre 30 persone a sostegno della squadra barcellonese.

In sala stampa, soddisfatto per la vittoria ottenuta in una sfida delicata, mister Carmelo Mancuso che plaude al gruppo e contento per la rete di Asprilla"Un risultato importante soprattutto per il morale e conseguito con merito. Vittoria che ci permetterà di lavorare con più serenità in settimana per preparare la partita con il Locri. Abbiamo giocato per vincere ma non era facile contro un avversario che aveva le nostre stesse motivazioni. Sono contento - conclude il trainer Mancuso - soprattutto per il gol di Asprilla ma in generale tutti hanno disputato una buona partita".

ROTONDA-IGEA VIRTUS 1-2
Marcatori: 46' Perkovic, 74' Nicolao (R), 90' Asprilla 

Rotonda: Oliva, Marigliano, Barbosa, Silletti, Nicolao, Capristo, Valori (51' Gallardo), Gentile, Santamaria, Manset (46' Trombino), Flores. A disp. Barilaro, Cavalieri, Cossu, Ostuni, Taccogna, Cochis, Nyabally. All Pugliese
Igea Virtus: Cetrangolo, Vona, Allegra, Dodaro, Akrapovic, Mancuso, Grosso, Velardi (75' Busatta), Lancia, Perkovic (75' Giambanco), Miuccio (89' Asprilla). A disp. De Marco, Bucca, Selvaggio, Le Piane, Grillo, Franco. All. Mancuso
Arbitro: Vergaro di Bari
Assistenti: Parisi di Bari e Sabatino di Foggia

Sezione: Serie D / Data: Dom 02 dicembre 2018 alle 17:51 / Fonte: Ufficio stampa Asd Igea Virtus Barcellona
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print