Al “D’Alcontres-Barone” l’Acireale si aggiudica 2-0 l’atteso match contro l’Igea Virtus alla quale non bastano cuore, orgoglio e impegno: i giallorossi sprecano tanto in attacco nei primi 45’, ma subiscono due reti per errori veniali con Manfrellotti e Madonia.
Mister Tedesco si schiera in campo con un inedito 4-2-1-3, con Perkovic da trequartista, Le Piane sulla sinistra e il duo d’attacco formato da Lancia-Miuccio.

In avvio, al 7’, squadra igeana pericolosa in attacco con Lancia imbeccato da un lancio dalla trequarti, l’attaccante si trova defilato davanti al portiere ma il tiro viene deviato da Biondi. Pochi secondi dopo, sul corner successivo, giallorossi ancora vicini alla rete, stavolta palla-gol per Perkovic, che dopo un azione corale non finalizza in area: l’attaccante croato tira alto con la sfera deviata da un difensore. 
Igea che gioca bene e produce azioni da gol: all'11’ tocca a Miuccio che, in area, non trova il tempo per battere a rete, su un'ottima verticalizzazione di Perkovic. Al 21’ altra azione da rete sprecata sotto porta, con Lancia di testa che, al centro dell’area, spizzica male sopra la traversa, su sviluppi di un cross di Dodaro dopo una formidabile triangolazione di prima del duo Le Piane-Perkovic. 
Nel momento migliore della squadra di casa, al 24’ arriva il gol-beffa di Manfrellotti: uscita a vuoto di Cetrangolo, ne approfitta l’attaccante granata che si trova solo defilato in area buttando in rete la sfera. Al 29’ si destreggia in area Miuccio che tenta il tiro forte e angolato ma si distende il portiere Biondi e, subito dopo, altra occasione per l’attaccante giallorosso a centro area, ma di testa sbaglia con la sfera che termina fuori dallo specchio.
Al 38’ giallorossi in avanti con la punizione-cross di Akrapovic, palla spiovente con il portiere che devia fuori. Negli ultimi sprazzi di primo tempo, Igea che cerca di trovare lo spazio giusto creando superiorità numerica sulla corsia di sinistra, con ottime giocate tra Le Piane e Perkovic, giocate sopraffine dell’attaccante croato che si libera bene degli avversari e dimostra anche un buona visione di gioco. 

Nella ripresa, cambia assetto e giocatori l’allenatore giallorosso: fuori Cetrangolo per De Marco e Mangiola per Miuccio. In avvio giallorossi in attacco con azione sempre dalla sinistra: palla per Perkovic che scarica per Le Piane che fa partire una bordata da fuori che termina di poco a lato al palo destro di Biondi. Al 6’ lancio lungo verso Manfrellotti tutto solo in area di rigore, prova una sassata sotto la traversa e arriva la gran parata di De Marco che devia in angolo. Sul corner successivo acesi ancora pericolosi ma si salva l’Igea. Al 12’ punizione pericolosa a giro di Madonia che sorvola l’incrocio di poco. I giallorossi si salvano e, al 25’, vanno vicini al pari con la gran giocata dentro l’area di rigore di Perkovic che si destreggia e fa partire una bordata con la palla che si stampa sulla traversa. Al 39’ ci prova ancora la squadra di casa sugli sviluppi di un'azione dalla sinistra: cross di Velardi per il tiro di Mangiola, forte a fil di palo ma parato da Biondi che si distende. L'Acireale resiste, controlla e colpisce ancora al 43’: altro svarione in difesa con la squadra sbilanciata in avanti alla ricerca del pari, uscita a vuoto di De Marco con Madonia che, in corsa, anticipa e butta la palla in rete. 
Termina così il derby con un'altra sconfitta per l’Igea Virtus che pur giocando bene e producendo azioni da rete specie nel primo tempo, cede 2-0 all’Acireale che approfitta di due grossolani errori giallorossi. Igea Virtus all’ultimo posto con il Rotonda, (sconfitto per 1-0 a Nocera), prossimo avversario di Akrapovic e compagni, nel match in programma domenica 2 dicembre. 

IGEA VIRTUS-ACIREALE 0-2
Marcatori: 24’ Manfrellotti, 43' st Madonia

Igea Virtus: Cetrangolo (1' st De Marco), Perkovic, Akrapovic, Dodaro, Bucca (30' st Busatta), Vona, Miuccio (1' st Mangiola), Mancuso, Le Piane (30' st Velardi), Grosso, Lancia (17' st Gazzè). A disposizione: Selvaggio, Grillo, Busatta, Franco, Giambanco. All. Tedesco.
Acireale: Biondi, Iannò, Talotta, Aprile, Gambuzza, Campanaro, Savanarola, Tramonte (30' st Russo), Manfrellotti (35' st Chiochia), Madonia, Manfrè (15' st Bellomonte). A disposizione: Pappalardo, Di Pasquale, lentini, Grassi, Sorbello, Leotta. All. Romano
Arbitro: Baronti di Pistoia 
Assistenti: Spataro di Rossano e Roperto di Lamezia Terme

Sezione: Serie D / Data: Dom 25 novembre 2018 alle 19:18 / Fonte: Ufficio stampa Asd Igea Virtus Barcellona
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print