L’Igea Virtus ha comunicato di avere concluso l’accordo con il difensore Emanuele Allegra, classe 1994. Nato a Scafati, nel salernitano, ha tirato i primi calci con l'Arci Scampia. Notato dal tecnico Nicola Liguori, fu segnalato al Napoli: si distingue nel settore giovanile degli azzurrini al punto da meritarsi la convocazione nelle nazionali under 17, 18 e 19. Con la maglia del Napoli, di cui è tifosissimo, prova anche il brivido di essere inserito nella lista per la Champions League ai tempi della guida tecnica di Walter Mazzarri. Rafa Benitez lo volle invece in ritiro, mentre fu Maurizio Sarri, dopo un pesante infortunio, a consigliargli di mettersi in gioco in una squadra di serie C. Allegra, dopo avere giocato una finale di Coppa Italia Primavera al San Paolo contro la Juventus, ascoltò il consiglio dell’attuale tecnico del Chelsea.

Debutta da professionista nella Virtus Entella, in Prima Divisione di Lega Pro: è la stagione 2013/2014. Colleziona due presenze e, a gennaio, si trasferisce a Pavia. Qualche infortunio condiziona la stagione successiva vissuta tra Pontedera e Alto Adige Sudtirol. Nell’estate del 2015 è al Martina Franca, poi passa al Lumezzane sotto la guida tecnica di Antonio Filippini. Quindi la decisione di avvicinarsi a casa nell’anno successivo con la conseguente esperienza in Serie D a Pomigliano d’Arco, coronata con una meritata salvezza, obiettivo prefissato dalla società a inizio stagione.

“Sono molto felice di far parte di questa bellissima piazza - ha affermato Allegra dal ritiro di Castiglione di Sicilia -. Ho rifiutato delle offerte vicino casa per venire qui. Sono molto motivato dal fatto che l’Igea Virtus sia sempre seguita, sia in casa che fuori. So che la tifoseria è molto calorosa e sono molto contento di avere firmato qui. Spero che quest’anno sia l’anno giusto per rilanciarmi. Al mio curriculum nemmeno ci penso sinceramente. Ho fatto 10 anni a Napoli, quattro di professionismo e questo sarà il secondo anno in Serie D. Purtroppo, tante batoste in chiave di infortuni non mi hanno permesso di trovare la continuità, ma spero che questo sia l’anno giusto per il mio rilancio. Non vedo l’ora di scendere in campo e difendere i colori di questa società che ha subito creduto in me. Fiducia che spero di ricambiare in campo. Darò il massimo insieme ai miei compagni. Suderemo e ci meriteremo questa maglia fino all’ultimo secondo”.

Si aggiunge così un volto nuovo nella rosa a disposizione di mister Carmelo Mancuso che, tesserato ufficialmente il difensore, deve però fare i conti con diversi forfait. Nonostante gli ingaggi annunciati a inizio agosto, infatti, i fratelli Benfatta, il portiere Salvatore e l’esterno Piersimone, hanno lasciato la squadra giallorossa, così come non fanno più parte dell’organico i difensori Ivan Cordima e Mariano Leo e gli attaccanti Marco Augliera e Roberto Brigandì. Tutti hanno svolto la preparazione e le prime amichevoli agli ordini di mister Mancuso ma, adesso, hanno deciso di lasciare il ritiro. L’Igea Virtus resta, quindi, un cantiere aperto e, con una squadra da rifondare, la dirigenza dovrà accelerare i tempi in vista dei primi impegni ufficiali.
Si attendono i prossimi tesseramenti di Prisco, che dovrebbe arrivare dal Messina, di Grillo, che ha giocato l'ultima stagione a Malta, Gazzè, ex Camaro, già aggregato dall’inizio della preparazione, e di Mastroieni, per i quali dovrebbero essere decisive le prossime ore. Ma sono operazioni che, ovviamente, non possono bastare per affrontare il prossimo campionato di Serie D.

Intanto la squadra continuerà a lavorare a Castiglione di Sicilia fino al 24 agosto, mentre il 26 sarebbe in programma il debutto in Coppa Italia contro il Messina dell’ex Peppe Raffaele, ma in questo senso si attendono comunicazioni dalla Lega dopo il rinvio del turno preliminare per lutto nazionale.

Sezione: Serie D / Data: Sab 18 agosto 2018 alle 20:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print