Un valzer che parte dalla Serie D del Città di Messina, passa dall’Eccellenza della Jonica e si chiude con la Promozione del Villafranca Messana. Tre squadre in tre categorie diverse, legate da intrecci di mercato molto interessanti.

CITTÀ DI MESSINA - Si parte con il massimo torneo dilettantistico e con la necessità del Città di Messina di rimpinguare la rosa a disposizione di Peppe Furnari e permettere al tecnico una vastità di scelte di un certo tipo nella corsa alla salvezza. Il primo tassello è significativo: sostituire un pilastro umano, prima ancora che tecnico, come Ciccio Cardia, autentico leader nelle ultime due vittoriose stagioni e ormai a un passo dalla Jonica. Difficile rimpiazzare un elemento come l’ex Igea Virtus, ma una pezza proverà a metterla Ciccio Ferraro, interessantissimo mediano classe 2000 che farà il percorso inverso, lasciando Santa Teresa per il CdM. In dirittura d’arrivo, poi, la trattativa che porta ad Alessio Rossano, jolly d’attacco reduce dall’esperienza con l’SSD Milazzo ed ex anche di Messana e Camaro, mentre ha del clamoroso il ritorno alla base di Peppe Costa, passato al Città di Sant’Agata dopo il discusso addio di quest’estate. Ai saluti Trevizan, Graziano e Di Stefano, quest’ultimo per motivi personali. Si cerca, poi, un attaccante over da affiancare a Galesio e nelle ultime ore ha preso corpo il nome di Simone Fioretti della Cittanovese, fermo a 0 gol in questa prima parte di stagione, ma reduce da un campionato di buon livello con l’Igea Virtus, chiuso con 7 centri.

JONICA - Dopo un inizio di campionato promettente, la Jonica si è un po’ arenata e adesso occupa solo il quartultimo posto del Girone B di Eccellenza, appaiata a quota 11 all’Atletico Catania. A Santa Teresa, così, urge una svolta per mantenere la categoria senza grossi patemi e, in tal senso, Ciccio Cardia rappresenta una certezza assoluta, un colpaccio a cinque stelle che, da solo, può far svoltare la stagione. In entrata anche il centrocampista classe 1991 Giuseppe Martines, proveniente dal Città di Rosolini, e Agatino Dadone, attaccante ventenne ex Giarre e Igea Virtus. In uscita, oltre a Ferraro destinato al CdM, c’è anche l’eterno Davide Arigò, bomber che potrebbe trovare sistemazione tra Eccellenza e Promozione.

VILLAFRANCA MESSANA - L’anello di congiunzione di questo intreccio si chiama Luca Galletta, attaccante dal curriculum infinito che, poco utilizzato dalla Jonica, andrebbe a rimpolpare il reparto offensivo del Villafranca Messana. Sul bomber, però, è forte la concorrenza del Gioiosa che alla fine potrebbe anche spuntarla sulla squadra di mister Mancuso. I tirrenici, dopo un inizio da incubo, appaiono in grande ascesa, hanno conquistato 13 dei loro 14 punti nelle ultime 7 giornate e nell’ultimo turno hanno interrotto la corsa della capolista Acicatena. I problemi, però, sono riconducibili soprattutto alla zona offensiva e, dopo il tentativo con Rosario Rasà, che potrebbe tornare allo Sporting Taormina, la dirigenza si è fiondata su Peppe Buda, in uscita dal Milazzo e alla ricerca di una nuova sfida stimolante. Certi, poi, gli addii di Bonaccorso, Tricomi, Affè (vicino al ritorno alla Juvenilia) e Francesco Bruno. Rientrerà alla casa madre, invece, il ’99 Francesco Saija.

Sezione: Serie D / Data: Gio 29 novembre 2018 alle 10:15
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print