Ultime ore di questo 2019: tempo di riflessioni, di valutazioni e di nuovi obiettivi in vista del nuovo anno. In casa Football Club Messina la linea è stata già tracciata dopo la vittoria contro il Roccella e la squadra sta sudando e faticando in vista del primo impegno del 2020. Al giro di boa, la classifica recita quarto posto a quota 29 punti.
Un buon piazzamento o pochi punti rispetto alla potenzialità di questa squadra? E’ una domanda che ha condizionato tutta la prima parte di stagione: sono stati evidenti, infatti, gli errori che sono costati diversi punti in classifica. Tuttavia il trend delle ultime sei giornate ha migliorato non solo la classifica ma anche la fiducia dell’intera squadra. Un gruppo che non ha mai vacillato ma è sempre rimasto unito anche nelle difficoltà.
Tralasciando la prima parte dell'anno, quando la società era ancora Città di Messina e la proprietà dei Lo Re, così come l'estate calda della quale già tanto è stato detto, da agosto e per tutto il girone d’andata il nuovo Football Club Messina del presidente Arena ha dimostrato di potersela giocare contro tutti centrando risultati importanti proprio con le squadre d’alta classifica. I veri passi falsi sono arrivati in casa contro Corigliano e Castrovillari, compagini decisamente inferiori ai giallorossi dal punto di vista tecnico. Eppure queste sconfitte sono state “salutari” per l’intero ambiente, mettendo in luce determinati aspetti su cui lavorare e migliorare.
Inevitabilmente, nell’analisi della prima parte di stagione, non può essere tralasciato il cambio alla guida tecnica. Pur riconoscendo il lavoro certosino e attento di mister Costantino a partire dal ritiro estivo, l’avvento di Ernesto Gabriele ha dato più quadratura alla squadra in un campionato dove bisogna essere più cinici che belli. Su questi nuovi principi si è evoluta una squadra meno spettacolare ma più concreta, capace di vincere partite anche con la rosa ridotta al minimo. In questo senso l’inizio del 2020 potrebbe portare in dote una nuova faccia di questo Football Club Messina: il ritorno degli squalificati Fissore, Carbonaro, Giuffrida insieme al recupero dell’infortunato Melillo e al nuovo acquisto Geran daranno molte più soluzioni allo staff tecnico. Mister Gabriele osserva i suoi ragazzi, studia le loro caratteristiche e prova anche delle alternative all’ormai collaudato 4-4-2. Alla ripresa, infatti, bisognerà farsi trovare pronti per il primo scontro diretto contro il Licata. Una vittoria esterna significherebbe terzo posto e sorpasso su Cannavò e compagni.
Nonostante un clima cittadino di divisione e poco sereno, il 2019 del Football Club Messina può essere considerato soddisfacente. Mettere delle solide basi era il primo obiettivo e, solo attraverso un ben definito lavoro organizzativo, si può costruire tutto il resto. La società giallorossa, pur con tante difficoltà logistiche, crede in una crescita importante in questo nuovo anno. Adesso spetterà alla squadra dare le giuste risposte sul terreno di gioco. Nel calcio, specialmente in un campionato insidioso come la Serie D, il campo darà sempre i giudizi più importanti.
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
Altre notizie - Fc Messina
Altre notizie
- 15:53 Coppa Italia: l'Igea Virtus sfida la Reggina ai trentaduesimi
- 14:54 Coppa Italia, definiti gli ottavi: sarà Messina-Athletic Gioiosa
- 13:24 2^-Il Roccalumera rinforza la rosa e ufficializza tre nuovi giocatori
- 12:09 1^-Due novità per il Città di Galati: un portiere e un centrocampista
- 11:46 La Pro Mende aggiunge sei nuovi giocatori. Dieci i rinnovi
- 21:25 Messana Riviera, Cosimini: “Primo tempo di personalità. Ora meno complimenti e più punti”
- 21:15 Messina, Torrisi: “Voglio una mentalità vincente. Questa maglia va sudata e onorata”
- 21:03 Goleade di Nuova Igea Virtus e Reggina. Il Milazzo cade nel finale
- 16:50 Messana Riviera-Messina 0-3, i giallorossi passano il turno
- 14:48 Messana Riviera, il calendario: debutto con l’Athletic Gioiosa, poi a Vittoria
- 13:59 Il cammino del Messina parte da Augusta. Prima in casa con la Nebros
- 13:46 Eccellenza, si parte! Messina ad Augusta, Messana Riviera prima al Celeste
- 13:25 2^-Lipari, tra ritorni e conferme: Giuseppe Cincotta è il team manager
- 13:16 Stefanese, si lavora al ritorno del calcio a 11: Michele Gervasi presidente
- 12:36 Tre volti nuovi per l’organico del Città di Villafranca
- 12:25 2^-Davide Orlando è il nuovo allenatore del Pellegrino
- 12:15 3^-Academy Sant’Agata, un rinforzo di qualità sulla corsia mancina
- 09:36 1^-Oliveri, dall’Argentina arriva il giovane portiere Arce Franco Ezequiel
- 09:27 1^-Tortorici, doppio annuncio: arriva Michele Reale, confermato Malan
- 21:38 Messina, il comunicato FIGC sui 20 calciatori: cosa significa davvero
- 19:00 Celeste, serve anche una tribuna stampa: 30 postazioni garantite
- 10:52 Messana Riviera, presentati squadra e staff: salvezza, ma con un sogno…
- 10:39 Nuova Rinascita Patti, tre innesti per attacco e difesa
- 10:24 1^-Città di Sant’Angelo, doppio ritorno e la certezza Tranchita
- 10:04 2^-L’attaccante Mento va al Roccalumera. Numerose le conferme
- 09:53 Ecco il Città di Gioiosa Marea: giocherà in Terza Categoria
- 09:36 1^-San Benedetto, arriva Bonanno. Restano Carroccio e capitan Calabrese
- 19:32 Messana Riviera-Messina domenica alle 17 al "Franco Scoglio"
- 18:07 2^-Pellegrino, è già finito il rapporto con mister Nunzio Midili
- 17:55 Atletico Messina Provinciale, continuità e linea verde per la nuova stagione
- 17:49 Pro Falcone, doppia conferma in difesa: restano Paratore e Recupero
- 17:36 1^-Il Città di Galati prende forma tra conferme e nuovi arrivi
- 16:32 Rometta Marea, tra ritorni e giovani scommesse. Bonura entra nello staff
- 16:20 Città di Villafranca, sette innesti per mister Daniele Broccio
- 16:10 Pro Mende, la forza della continuità: confermati sei protagonisti
- 16:04 Melas, due volti nuovi per la nuova stagione: ufficiali Corso e Mejri
- 09:00 Messana Riviera, Di Vita: “Gol facile ma emozionante. Dobbiamo crederci sempre"
- 09:00 Messina, Tanasa: “Un buon banco di prova. Noi vogliamo vincere tutto”
- 22:39 Messana Riviera, Cosimini: “La nostra missione è valorizzare i giovani. Il Messina ha 22 titolari”
- 22:22 Messina, Torrisi: “Atteggiamento giusto, siamo una Ferrari, servono motivazioni”
- 22:11 Coppa Italia, tris Igea Virtus sulla Nissa. Milazzo eliminato
- 18:36 Messina-Messana Riviera 4-1, nel secondo tempo poker biancoscudato
- 11:49 1^-Il Tortorici annuncia un nuovo difensore: è l'argentino Ezequiel Martino
- 11:03 3^-Due novità per l'attacco dell'Academy Sant'Agata
- 10:07 Nasce La Nuova Spadaforese: giocherà in Terza categoria
