Il Due Torri impatta sul campo del Gragnano. Termina 0-0 al termine di un match combattuto che ha visto il solito Due Torri, compatto e ben organizzato.

Pirainesi a quota 23 punti in graduatoria, Gragnano a quota 20. Due Torri con la miglior difesa del torneo, con appena 8 gol subiti, compagine più giovane del campionato.

La cronaca del match:

Secondo impegno consecutivo allo Stadio ComunaleSan Michele” di Gragnano per il team allenato dal tecnico Maurizio Coppola nella quindicesima giornata del Girone I del campionato nazionale di Serie D.

Il sorprendente Due Torri del mister Antonio Venuto si presenta in Campania con la miglior difesa e il miglior rendimento esterno del torneo.

4-3-2-1 per i padroni di casa, con De Marino tra i pali, Odierna, Loreto, Gargiulo e Perinelli in difesa, Vitiello nel ruolo di play basso con Martone e La Monica ai suoi lati, in avanti Elefante e Leone in appoggio all'unica punta Foggia.

Classico 3-5-1-1 per il club pirainese, con Ingrassia tra i pali, Cassaro, Matinella e Tricamo in difesa, D'Amico, Calafiore, Pitarresi, Marino e Postorino a centrocampo e Giacobbe in appoggio all'unica punta Petrullo. In panchina Genovese, assenti lo squalificato Acquaviva e l'infortunato Giannola.

Calcio d'inizio. Due Torri propositivo e pericoloso dopo appena due minuti con una bella conclusione di Petrullo dal limite dell'area di rigore, la sfera termina alta sopra la traversa. Primo quarto d'ora equilibrato. Calcio di punizione di Vitiello dalla sinistra al 20', ci prova di testa capitan Martone, ma il numero uno siciliano Ingrassia controlla senza patemi d'animo. Al 32' arriva la prima ammonizione del match, cartellino giallo per Martone, ammonito per proteste. Al 35' bel filtrante di Leone per Foggia che calcia a botta sicura, respinge un ottimo Ingrassia rifugiandosi in corner. Al 38' ci prova il giovane Calafiore dalla distanza, destro violento che termina a lato. Al 42' ci prova Vitiello direttamente dagli sviluppi di un calcio di punizione, bel destro a giro che colpisce il palo esterno e termina a lato. Ammonito D'Amico, intanto, nelle fila del Due Torri. Allo scadere della prima frazione di gara cross insidioso di Foggia, ma nessuno dei suoi compagni si fionda sulla sfera. Al termine dei due minuti di recupero concessi dal direttore di gara il primo tempo si chiude sul punteggio di 0-0.

La ripresa si apre con un bel calcio di punizione di Vitiello per la testa di Elefante, conclusione che termina a lato. Risponde il Due Torri con Calafiore al 5', sinistro forte e teso che termina di poco a lato. Doppio cambio all'8': Gambardella prende il posto di Perinelli nelle fila del Gragnano, il tecnico messinese Antonio Venuto getta nella mischia Genovese al posto dell'ex attaccante aretuseo Petrullo. Non cambia nulla da un punto di vista tattico. Allo scoccar del quarto d'ora Martone serve in area di rigore l'accorrente Foggia che calcia a botta sicura, ma la sfera colpisce la parte alta della traversa e termina sul fondo. Al 20' Cicirello prende il posto di Calafiore. Ci prova anche La Monica al 18', tiro velleitario che si spegne sul fondo. Ammoniti, intanto, Odierna e Gambardella nelle fila del Gragnano, e capitan Matinella per il Due Torri. Al 25' secondo cambio per il Gragnano: De Biase rileva Gambardella, infortunato. Ci prova ancora Vitiello al 28', blocca Ingrassia. Allo scoccar della mezz'ora si rivede in campo Khoris, rientrato da un lungo infortunio, gli lascia il posto Giacobbe. Al 35' terzo ed ultimo cambio per i padroni di casa: Leone lascia il posto a Lupacchio. Ammoniti De Biase e Vitiello nelle fila del Gragnano, il portiere Ingrassia per il Due Torri. Al 42' grande occasione per il Due Torri, ma Giacobbe e Genovese arrivano poco lucidi davanti al portiere avversario. Al 45' corner dalla destra calciato da Vitiello, stacca Elefante, ma un super Ingrassia devia ancora in calcio d'angolo. Al termine dei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara il match si chiude sul punteggio di 0-0. Ottimo pareggio per i ragazzi allenati dal tecnico messinese Antonio Venuto.

Domenica prossima “derby” siciliano per il Due Torri che ospiterà lo Scordia allo Stadio Comunale Vincenzo Vasi” di Piraino. Altro “derby”, questa volta campano, per il Gragnano che farà visita all'Aversa in un match valevole per la sedicesima giornata del Girone I del campionato nazionale di Serie D.

Il tabellino:

Gragnano - Due Torri: 0-0

Gragnano (4-3-2-1): De Marino, Odierna, Perinelli (8' st Gambardella, 25' st De Biase), Vitiello, Loreto, Gargiulo, Elefante, Martone, Foggia, Leone (35' st Lupacchio), La Monica. In panchina: Amato, Talpa, Savarese, Baleotto, Ascione, Varriale. Allenatore: Maurizio Coppola.

Due Torri (3-5-1-1): Ingrassia, Cassaro, D'Amico, Pitarresi, Tricamo, Matinella, Postorino, Calafiore (20' st Cicirello), Petrullo (8' st Genovese), Giacobbe (30' st Khoris), Marino. In panchina: Paterniti, Scolaro, Pisani, Akuku, Sciotto, De Chiara. Allenatore: Antonio Venuto.

Arbitro: Giuseppe Zuffada della sezione di Sulmona.

Assistenti: Pierluigi Lustri della sezione di Avezzano, Ennio Di Girolamo della sezione di L’Aquila.

Ammoniti: Martone, Odierna, Gambardella, De Biase, Vitiello (Gragnano); D'Amico, Matinella, Ingrassia (Due Torri).

Espulsi: Nessuno.

Recupero: 2' pt; 5' st.

Impianto di gioco: Stadio Comunale “San Michele” di Gragnano.

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 novembre 2015 alle 16:45 / Fonte: www.gragnanocalcio.it
Autore: Fabrizio Bertè / Twitter: @fabrizioberte
vedi letture
Print