Riprende la corsa del Palermo che, dopo lo stop della scorsa settimana, nella sedicesima giornata del girone I di Serie D sbanca il campo del Castrovillari con il rigore di Ricciardo e tiene a distanza le inseguitrici. Lo 0-1, infatti, basta per lasciare a -5 un Savoia caparbio, che con lo stesso punteggio vince a Troina, ancora con Scalzone protagonista nei minuti finali: è suo, al 92', il sigillo della vittoria. 

Vittorie fondamentali per le prime due della classe, dato che dietro rallentano Licata e Acireale, oltre al già citato Troina: i gialloblù, in trasferta al Ninetto Muscolo, pareggiano 1-1 contro il Roccella impattando il vantaggio locale di Khoris con il rigore di Cannavò; per i granata, invece, arriva uno stop interno contro il Giugliano. Il 2-3 del Tupparello vede i campani passare per primi con Caso Naturale, lo 0-2 è firmato dal rigore di Ragosta con i locali in 10 per l'espulsione di Silvestri, Ouattara con una doppietta rimette il match in parità prima che Orefice metta dentro la rete che vale tre punti e il -1 dalla zona playoff, a quota 26 come anche Messina e Football Club. La squadra di Gabriele cade 2-1 al Morreale-Proto contro una Cittanovese in ottimo stato di forma, brava a passare in apertura con Gioia e Sessa e a resistere, nella ripresa, dopo la rete di Dambros. Il Messina, invece, raccoglie i primi frutti del mercato e si rifà sotto in zona spareggi grazie al 2-0 interno contro la Palmese: Rossetti bagna il debutto con un gol, Saverino nella ripresa chiude il discorso.

La Palmese resta ultima a -3 dal Corigliano, che perde 2-1 anche a Marsala: siciliani avanti con l'autorete di Infusino, pareggia Balsamà ma è Maiorano a decidere la gara. I lilibetani con questo successo restano fuori dalla zona rossa dato che anche Nola e Marina di Ragusa vincono i rispettivi match: i campani superano in trasferta 1-2 il San Tommaso, ribaltando con Maggio e Raimondi l'iniziale vantaggio locale di Sabatino, mentre gli iblei hanno la meglio sul Biancavilla per 1-0: partita decisa dal dischetto, con Diop match winner.

La 16^ giornata
Acireale-Giugliano 2-3
Castrovillari-Palermo 0-1
Cittanovese-Fc Messina 2-1
Marina di Ragusa-Biancavilla 1-0
Marsala-Corigliano 2-1
Messina-Palmese 2-0
Roccella-Licata 1-1
San Tommaso-Nola 1-2
Troina-Savoia 0-1

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie D / Data: Dom 15 dicembre 2019 alle 19:49
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print