Archiviata da qualche settimana la promozione diretta, nel girone I di Serie D restavano da decidere griglie playoff e playout in vista del post season: qualche sorpresa nella parte alta della classifica, mentre nella zona bassa tutto come preventivato. Partiamo dal Marsala che incassa senza patemi la sconfitta per 1-0 sul campo della Nocerina, in gol con Ruggiero; terzo posto già in ghiaccio come la seconda piazza della Turris che cade in casa di un Portici che conquista la quarta piazza scavalcando il Castrovillari con il 2-1 sulla seconda forza del campionato: i ragazzi di mister Chianese segnano con Di Prisco e Improta, con Franco che non riesce a riaprire fattivamente il match.

I rossoneri calabresi, invece, perdono in pieno recupero contro uno stoico Città di Messina: il 2-1 del Despar è aperto da Codagnone, pareggia Pandolfi al 91' ma Pasquale Princi al 95' regala il playout in casa al gruppo guidato da Peppe Furnari. I giallorossi sfideranno il Locri che nel finale batte a domicilio 1-2 il Gela con Trombino, dopo che il siciliano Mannoni aveva pareggiato il gol iniziale di De Marco. Successo in trasferta anche per il Messina, che liquida la pratica Rotonda con un 1-3 firmato da Cocimano, Barbera e Catalano; nel finale per i padroni di casa, autori di una buona prova, accorcia Galdean. Vince anche la Sancataldese che però, nonostante il 4-0 sull'Igea Virtus, non agguanta la salvezza diretta. Montalbano, Ficarrotta, Di Stefano e Gambino sigano il poker per gli uomini di Alacqua, che adesso ospiteranno tra le mura amiche il Roccella nel playout; i calabresi, dal canto loro, bissano l'impresa dell'andata con il Bari, battendo la capolista con un 2-1 aperto da Amelio, pareggiato dal galletto Feola e chiuso dal rigore nel recupero firmato da Pizzutelli.

Manca la zona playoff l'Acireale, che perde 2-0 sul campo della Palmese: Saba nei minuti iniziali di gara e Mistretta nel finale segnano le due reti decisive, permettendo ai neroverdi di agganciare proprio i granata chiudendo il torneo a 47 punti, due in meno del Castrovillari. Stesso bottino finale per la Cittanovese, che pareggia 1-1 in casa del Troina nell'ultima giornata: vantaggio esterno di Crucitti con Musso che impatta per i suoi.

I risultati dell'ultima giornata:
Città di Messina - Castrovillari 2-1
Gela - Locri 1-2
Nocerina - Marsala 1-0
Palmese - Acireale 2-0
Portici - Turris 2-1 
Roccella - Bari 2-1
Rotonda - Messina 1-3
Sancataldese - Igea Virtus 4-0
Troina - Cittanovese 1-1

La classifica:
Bari 78 
Turri 67
Marsala 53
Portici 50 
Castrovillari 49
Acireale 47
Cittanovese 47
Nocerina 47
Palmese 47
Troina 45
Gela 44
Messina 43
Sancataldese 42
Città di Messina 40
Locri 39
Roccella 38 
Rotonda 31 
Igea Virtus 21

Playoff
Turris-Castrovillari
Marsala-Portici

Playout:
Sancataldese-Roccella
Città di Messina-Locri

Sezione: Serie D / Data: Dom 05 maggio 2019 alle 17:25
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print