Al “San Ciro” dopo 95' di battaglia tra Portici e Igea Virtus, sono i padroni di casa a conquistare i tre punti grazie al 2-1 maturato in superiorità numerica per metà gara e con le reti di Sall e Sorrentino. Per i giallorossi, in dieci per il rosso a Vona, accorcia l'attaccante Busatta.
Cuore e determinazione non bastano alla squadra di mister Mancuso che non demerita sul piano della tenuta del campo ma soffre gli attacchi del Portici nei primi 45' con due legni colpiti dagli uomini di mister Chianese e due reti arrivate al 31' e 40'.
Un risultato non positivo al triplice fischio per i giallorossi che, privi Le Piane e con diversi giocatori non nelle migliori condizioni, hanno cercato di mettere grinta e gioco dopo il doppio svantaggio.

Per il Portici il trainer Chianese propone il modulo 4-2-1-3 con Grieco nella posizione di regista dietro il tridente formato da Coratella, Onda e bomber Sorrentino. Dal canto suo l'Igea Virtus di mister Mancuso opta per il solito 4-3-3 inserendo sulla mediana Grillo interno insieme a Dodaro e Grosso e in attacco il barcellonese Lancia, insieme alla coppia collaudata Busatta-Miuccio.
Partono meglio i padroni di casa, che stanno bene e si vede: all’8' occasione per il Portici per portarsi in vantaggio, bel calcio punizione calciato al centro da Sorrentino e Cretella, in spaccata, per poco non c'entra la porta. Al 15' grande conclusione di Onda dalla distanza, che con un mancino a giro quasi perfetto colpisce il legno. Al 20' calcio d'angolo battuto da Sorrentino al centro e Sall, con un stacco perentorio, la alza di poco sopra la traversa. Al 23' Onda recupera palla all'altezza del centrocampo, parte in solitaria e lascia partire un mancino che si spegne di poco alla sinistra del portiere. Al 30' ci prova Sorrentino dalla distanza con un bel destro sotto la traversa, Cetrangolo devia in angolo. Al 31' dagli sviluppi del calcio d'angolo precedente, Sorrentino raccoglie palla all'altezza della bandiera, mette al centro e stavolta Sall, in elevazione solitaria insacca: 1-0 per la squadra di Chianese. Al 34' stavolta è Grieco a prendere in pieno il palo di sostegno. Il numero 4 stava per segnare dopo aver recuperato palla al limite dell'area. Al 40' calcio di punizione da parte di Gennaro Sorrentino, che trova il sette su una punizione dal limite che ha causato anche l'ammonizione di Mancuso. Al 43' immediata la reazione dei giallorossi, che sugli sviluppi di un calcio d'angolo accorciano grazie alla rete di Busatta, tap-in vincente dell'attaccante igeano dopo il tiro di Akrapovic. Al 44' espulsione di Vona, rosso diretto per una presunta gomitata ai danni di Coratella. Al “San Ciro”, dopo aver concesso 3 minuti di recupero, l'arbitro decide di mandare i giocatori degli spogliatoi sul parziale di 2-1 per i padroni di casa.

Nella ripresa, al 55', giallorossi vicini al pari: un’incomprensione difensiva rischia di mettere a repentaglio il vantaggio porticese, con Cretella che salva sulla linea. Al 70' Portici pericoloso, dopo che Cetrangolo perde palla all'interno dell'area ma D'Angelo prima e Carrafiello poi, non riescono ad approfittarne. Praticamente non succede più nulla e al termine di 5' di recupero concessi dall'arbitro Ettore Longo di Cuneo, con diversi attacchi igeani neutralizzati dal Portici, non si schioda il risultato di 2-1 in favore della squadra campana.

Non resta altro che mettere testa e cuore alla prossima gara casalinga contro la Cittanovese fermata in casa dal Marsala per 0-0, in programma domenica 21 ottobre al "D'Alcontres-Barone".

PORTICI-IGEA VIRTUS 2-1
Marcatori: 31' Sall, 40' Sorrentino, 43' Busatta (IV)

Portici. Antico, Panico, Massa, Grieco (58’ Carrafiello), Sall, Cretella, Sorrentino (89’ Cardinale), Nappo, Coratella (64’ D’Angelo), Marzano, Onda (72’ Vaccaro). All. Chianese.
Igea Virtus: Cetrangolo, Allegra, Akrapovic, Vona, Mancuso, Dodaro, Grillo, Lancia (78’ Gazzè), Busatta, Grosso (90’ Giambanco), Miuccio. All. Mancuso
Arbitro: Longo di Cuneo
Assistenti: Cataneo di Foggia e Festa di Barletta 
Espulso: 44' Vona (IV)

Sezione: Serie D / Data: Dom 14 ottobre 2018 alle 18:33 / Fonte: Ufficio stampa Asd Igea Virtus Barcellona
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print