8 vittorie consecutive, 14 gare senza sconfitte: l’incredibile ruolino di marcia del Troina, fin qui, ha conosciuto rari ostacoli e la compagine rossoblù domenica chiuderà il girone d’andata al Proto affrontando la Nocerina, prima inseguitrice a ben 10 punti di distanza. Una sola vittoria nelle ultime sette trasferte per i rossoneri che si recheranno nel centro ennese con l’unico intento di tenere vivo un campionato che, in caso di risultato positivo per il Troina, potrebbe considerarsi già ampiamente concluso.

Il resto del programma appare come un mero contorno di questa sfida chiave: l’Acireale, terza forza del torneo, ospita il Gela in un derby siciliano nel quale i biancazzurri vogliono ritrovare se stessi e un successo che manca da ben 5 giornate. La Vibonese, secondo miglior attacco e seconda miglior difesa, deve ancora capire il torneo di Serie D e, lontana 13 punti dalla vetta, ospita la rivelazione Sancataldese, capace di salire fino al sesto posto, a -2 dai calabresi. Sorprende, ma fino a un certo punto, anche il percorso dell’Igea Virtus che chiuderà il girone d’andata al D’Alcontres contro la Palmese, tornata al successo domenica scorsa contro il Palazzolo dopo 11 giornate di astinenza. Proprio i gialloverdi di Pippo Strano, deludenti nell’ultima parte del girone d’andata, ospitano una Cittanovese che, invece, è stata capace di rendere la vita difficile a tutti i suoi avversari ed è reduce dal roboante 5-0 rifilato all’Acireale.

Il Messina chiude il 2017 al San Filippo contro il fanalino di coda Isola Capo Rizzuto: peloritani vogliosi di lasciare la zona playoff (-1 dal Portici dodicesimo), mentre i calabresi hanno raccolto due pareggi nelle ultime due uscite e, in generale, hanno vinto solo all’ottava giornata contro il Paceco. Proprio Blandina e compagni, che condividono l’ultimo posto con l’Isola Capo Rizzuto, si recano sul campo del Roccella in un importantissimo scontro salvezza. Chiudono il quadro i derby campani tra Ercolanese ed Ebolitana e tra Gelbison e Portici.

La 17^ giornata:
Acireale-Gela
Ercolanese-Ebolitana
Gelbison-Portici
Igea Virtus-Palmese
Messina-Isola Capo Rizzuto
Palazzolo-Cittanovese
Roccella-Paceco
Troina-Nocerina
Vibonese-Sancataldese

Sezione: Serie D / Data: Sab 16 dicembre 2017 alle 09:43
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print