Si è praticamente completata la rimonta della Vibonese ai danni del Troina: i calabresi vincono l’atteso scontro diretto del Razza e salgono a -1 dalla capolista. Un’impresa sensazionale, compiuta in appena 8 giornate in cui gli uomini di Pagana hanno sprecato un margine di 13 lunghezze di vantaggio. A Vibo Valentia finisce 2-1 e i padroni di casa sono bravi a restare in partita nonostante lo 0-1 siglato al 31’ di Vazquez, rimontato tra il 52’ e il 70’ dalla doppietta del bomber Allegretti. Sognano, adesso, anche Nocerina e Igea Virtus che salgono, rispettivamente, a -3 e -4 dalla vetta: i rossoneri espugnano Isola Capo Rizzuto solo al 96’, quando Alvino realizza il gol dello 0-1 (calabresi in 10 dal 47’ per l'espulsione di Colacchio); i barcellonesi superano con maggiore tranquillità l’Acireale seppur sempre per 1-0, grazie alla punizione trasformata al 62’ da Kosovan. All’87’, infine, Pitarresi centra il palo su rigore.

L’Ercolanese si conferma quinta forza del campionato grazie al roboante 5-0 inflitto alla Gelbison (alla seconda manita esterna consecutiva): gara in cassaforte dopo poco più di 50’ grazie ai gol di Fontana, Ausiello, Rekik ed El Ouazni, con la cinquina che arriva nei minuti di recupero con Tedesco. I campani mantengono 8 punti di vantaggio sul Messina che soffre più del previsto per piegare la resistenza di un baldanzoso Roccella: nel 2-1 del San Filippo, apre le marcature Yeboah al 26’, pareggia Plescia in apertura di ripresa e solo all’89’ Rosafio trova il guizzo decisivo. Peloritani, adesso, al nono posto e ancora dietro a Sancataldese e Gela, appaiate a quota 35: i biancazzurri passano 1-0 sul campo dell’Ebolitana grazie al gol al 10’ di Cosenza (protagonista in negativo il campano Scalzone che al 49’ si fa parare un rigore da Biondi e al 54’ si fa espellere); i verdeamaranto si riscattano dopo due sconfitte consecutive e superano 2-0 il Portici grazie un avvio sprint di secondo tempo nel quale vanno a segno al 51’ Sante Meringolo e al 55’ Ouattara.

In coda, sussulto d’orgoglio del Paceco che viola per 1-0 Palazzolo con la firma di Colace al 35’ e prova a sognare una salvezza che avrebbe dell’incredibile. Si chiude sullo 0-0, infine, il derby calabrese tra Palmese e Cittanovese, con i giallorossi che, usciti indenni dal Giuseppe Lo Presti, mettono un mattone importante nella corsa alla permanenza diretta.

La 24^ giornata:
Ebolitana-Gela 0-1
Ercolanese-Gelbison 5-0
Igea Virtus-Acireale 1-0
Isola Capo Rizzuto-Nocerina 0-1
Messina-Roccella 2-1
Palazzolo-Paceco 0-1
Palmese-Cittanovese 0-0
Sancataldese-Portici 2-0
Vibonese-Troina 2-1

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie D / Data: Dom 18 febbraio 2018 alle 20:12
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print