Tutto come previsto nell’ultima giornata del campionato di Serie D e allora sarà spareggio tra Vibonese e Troina per decidere chi il prossimo anno militerà tra i professionisti e chi, invece, giocherà la semifinale playoff in casa con l’Igea Virtus. Sono i gol di Bubas per i calabresi e Vazquez per i siciliani a decidere gli 0-1 con cui le rispettive squadre passano sui campi di Sancataldese e Nocerina. Domenica prossima, in campo neutro, la sfida che varrà una stagione tra due squadre che non hanno lesinato impegno, disputando un campionato strepitoso.

Il Roccella passa 2-1 in casa del Paceco e conquista la salvezza diretta senza passare dai playout, in virtù dei 13 punti di vantaggio sul Palazzolo terzultimo. I calabresi di Giampà fanno festa al Provinciale di Trapani grazie ai gol di Faiello e Pagano che rendono vano il momentaneo pari pacecoto di Virgilio. Il Palazzolo torna in Eccellenza dopo un solo anno trascorso in D e lo fa nel peggior modo possibile, subendo un netto 5-0 dalla Cittanovese, a segno con Postorino, Sapone, Ortolini, Colica e Foderaro. Si giocherà, invece, il playout tra Palmese ed Ebolitana: non riesce il miracolo ai neroverdi (che battono 1-0 l’Igea Virtus con il gol di Lavilla al 13’) e salgono a +7 sull’Ebolitana, fermata sul 2-2 dall’Ercolanese. Da regolamento sarebbero stati necessari 8 punti di margine tra le due squadre per evitare la disputa dello spareggio. Al Dirceu fanno tutto i bomber: apre Scalzone, ribalta tutto il capocannoniere El Ouazni (leader con 21 gol) e pareggia al 72’ lo stesso Scalzone.

Il Messina maramaldeggia a Isola Capo Rizzuto e, in virtù del 2-2 tra Gela e Acireale, si prende il sesto posto in classifica, un piazzamento che potrebbe non essere così pleonastico in un eventuale chiave ripescaggio. I peloritani si impongono 8-1 con la tripletta di Ragosta e i gol di Mascari, Bucca, Bossa, Carini e Rosafio. Per i calabresi il momentaneo 1-3 è siglato da Pellizzi su rigore. Ricco di emozioni il pari di Licata con l’Acireale due volte in vantaggio con Pannitteri al 3’ e Alvarez al 73’ e raggiunto prima da Bonanno al 59’ e poi da Cuomo all’87’. Giallo nel recupero con l’annullamento del 3-2 di Gallon, pescato in sospetto fuorigioco.

Chiude il quadro il 2-1 con cui il Portici supera la Gelbison e festeggia con la propria gente la meritata salvezza: doppio vantaggio locale con Maggio e Di Pietro e gol della bandiera rossoblù di Mejiri.

La 34^ e ultima giornata:
Cittanovese-Palazzolo 5-0
Ebolitana-Ercolanese 2-2
Gela-Acireale 2-2
Isola Capo Rizzuto-Messina 1-8
Nocerina-Troina 0-1
Paceco-Roccella 1-2
Palmese-Igea Virtus 1-0
Portici-Gelbison 2-1 (giocata sabato)
Sancataldese-Vibonese 0-1

Clicca qui per visualizzare la classifica finale

Sezione: Serie D / Data: Dom 06 maggio 2018 alle 18:26
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print