Il primo successo stagionale dell’Isola Capo Rizzuto condanna il Messina all’ultimo posto in classifica dopo otto giornate di campionato. È il punto più basso della storia recente del calcio cittadino. I calabresi superano 2-0 il Paceco grazie al gol di Pellizzi e al rigore di Gondra e scavalcano i giallorossi, che al San Filippo impattano 2-2 con l'ex capolista Troina: apre Rosafio al 10’, poi il Messina spreca tanto e si fa ribaltare a cavallo dei due tempi da Souare e Silvestri, ma al 62’ ci pensa Lia con un gol dalla lunga distanza a riequilibrare un punteggio che non cambierà nonostante l’espulsione di Ott Vale al 77’.

L’Ercolanese approfitta del pareggio del Troina e si isola nuovamente in testa dopo una settimana di coabitazione con gli ennesi: i campani battono in casa l’Acireale per 2-1, ma soffrono più del previsto dopo il doppio vantaggio maturato nel primo tempo grazie a Tedesco e Rekik. In avvio di ripresa, infatti, l’espulsione di Vitiello rimette in partita i siciliani che accorciano al 78’ con Testardi e all’80’ si vedono annullare il gol del pari dello stesso attaccante per fuorigioco. Nel finale rosso anche per Tumminelli.

Al terzo posto c’è da sola l’Igea Virtus che asfalta la Cittanovese per 4-0 (doppietta di Fioretti, gol di Kacorri e Santino Biondo) e si candida prepotentemente al salto di categoria. Chiamarla “sorpresa”, ormai, appare riduttivo. Gli uomini di Raffaele salgono sul podio anche in virtù del ko della Nocerina che cade sul campo dell’ottima Sancataldese, capace di vincere per 2-1. Doppio vantaggio siciliano siglato da Tosto e Ficarrotta con una strepitosa punizione, mentre i rossoneri accorciano al 62’ con un rigore di Nicola Russo. Tanto da rivedere per la compagine di mister Morgia, la cui panchina appare a rischio.

Dopo lo stucchevole tira e molla degli ultimi giorni, con tanto di comunicato di rinuncia, il Gela alla fine affronta la trasferta in casa della Palmese e chiude la gara sul 3-3. Sempre ripresi gli uomini di Pippo Romano, in vantaggio per tre volte con Dorato, Brugaletta e Alma e impattati dalla doppietta di Gagliardi e dal gol di De Lucia. Sul 2-3, al 77’, palo di Dorato che avrebbe dato il doppio vantaggio agli ospiti. Secondo successo consecutivo, invece, per il Roccella che espugna il difficile campo di Palazzolo per 1-0 grazie al rigore di Reka nel finale.

Va all’Ebolitana il derby campano con il Portici (1-0 firmato da Scalzone al 52’), mentre termina 1-1 la sfida tra Vibonese e Gelbison: al gol campano di Passaro al 18’ risponde Allegretti al 72’.

L’ottava giornata:
Ebolitana-Portici 1-0
Ercolanese-Acireale 2-1
Igea Virtus-Cittanovese 4-0
Isola Capo Rizzuto-Paceco 2-0
Messina-Troina 2-2
Palazzolo-Roccella 0-1
Palmese-Gela 3-3
Sancataldese-Nocerina 2-1
Vibonese-Gelbison 1-1

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie D / Data: Dom 22 ottobre 2017 alle 18:21
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print