Basta un gol controverso e al limite del regolamentare al Palermo per sbancare Marsala 1-0 e presentarsi con un successo alla nuova avventura in Serie D. I rosanero sprecano un rigore nel primo tempo, con Russo che para la conclusione di Ricciardo, ma esultano all’81’ per l’incursione di Lucera che segna nel momento in cui ci sono due palloni in campo.

Comincia con un successo il cammino del nuovo Acireale di Pagana che liquida la Palmese con un netto 4-1 siglato da Rizzo, Savanarola, De Felice e Mbaba, con Spanò che solo al 92’ accorcia le distanze per i calabresi con un supergol da centrocampo. Poker anche per il Castrovillari che annichilisce il Giugliano, una delle formazioni più attese di questa stagione, con il gol di Greco, l’autorete di Mennella e i lampi nella ripresa di Lanza e Puntoriere. Ottimo impatto in D per le matricole Biancavilla e Marina di Ragusa: i gialloblù passano 1-0 in casa della Cittanovese con il gol di Viglianisi al 34’; gli iblei hanno la meglio del Nola per 2-1 con Mistretta su punizione al 3’ e Bonfiglio al 53’ che rendono vano il guizzo di Stoia al 79’.

Ko duro da digerire per l’Acr Messina, caduto malamente sul campo di un Troina che si impone 2-0 grazie a Fernandez Cipolla, a segno al 72’, e al subentrato Palermo al 94’. Pareggia al Franco Scoglio, invece, il Football Club Messina, fermato sull’1-1 dal Licata. Succede tutto su rigore e tutto nel primo tempo: Carbonaro apre al 2’ e Cannavò pareggia al 28’, ma pesa l’errore dal dischetto dello stesso Carbonaro, che colpisce la traversa quando il punteggio era ancora sull’1-0.

Stesso punteggio, 1-1, anche nel derby calabrese tra Roccella e Corigliano (Figliomeni su rigore risponde al vantaggio ospite di Cosenza) e in quello campano tra San Tommaso e Savoia (al Partenio di Avellino locali avanti con Branicki, ma raggiunti da Cerone).

La prima giornata:
Acireale-Palmese 4-1
Castrovillari-Giugliano 4-0
Cittanovese-Biancavilla 0-1
Fc Messina-Licata 1-1
Marina di Ragusa-Nola 2-1
Marsala-Palermo 0-1
Roccella-Corigliano 1-1
San Tommaso-Savoia 1-1
Troina-Messina 2-0

Clicca qui per visualizzare la classifica

Sezione: Serie D / Data: Dom 01 settembre 2019 alle 18:21
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print