La prima vera sorpresa del Trofeo delle Stelle - Coppa America arriva dal Gruppo B, con l’Uruguay di Piero Mancuso (vicecampione in carica) già eliminato: fatale alla squadra in maglia rossa, che chiude il girone al quarto posto, il ko per 5-3 contro l’Ecuador. Il team di Santamaria, invece, passa alla fase successiva come migliore seconda e affronterà il Brasile. Va avanti anche il Cile che supera di goleada (10-1) la Colombia e, grazie alla migliore differenza reti nei confronti del Trinidad, si guadagna i quarti di finale come una delle migliori terze.

Ecuador-Uruguay 5-3

La sfida più sentita della giornata sorride all’Ecuador che supera 5-3 l’Uruguay e si guadagna l’accesso ai quarti di finale come migliore seconda. Eliminati, invece, Durante e compagni che pagano a caro prezzo la sconfitta nella terza gara del girone contro il Cile. Eppure sono proprio loro a passare in vantaggio con la rete in mischia, su azione d’angolo, di Piero Mancuso. Il gol scuote l’Ecuador dal torpore e i gialloblu ribaltano il punteggio in appena quattro minuti grazie a Bonamonte (una prodezza la sua rete con un gran tiro al volo) e Galletta. Mai domo l’Ecuador che a breve giro di posta trova anche il tris con il solito Gambino (ottavo centro nel torneo) che irrompe sul primo palo sul corner di Roberto Santamaria. Taranto evita il poker salvando sulla botta di La Camera e, sul capovolgimento di fronte, Portonuovo accorcia le distanze con un rasoterra sul primo palo che lascia di stucco Berny Fama. L’Uruguay cresce e ancora Portonuovo sfiora il pari con una palombella di testa, prima che Fama disinneschi una violenta conclusione di Mattia. L’Ecuador prova a chiuderla in avvio di ripresa e, dopo un palo di Bonamonte e una parata di Taranto su Gambino, cala il poker con un preciso diagonale di La Camera. In mezzo al campo Ciccio Cardia fa un’enorme differenza e sfiora anche il gol con una potente punizione alzata in corner da Taranto. L’Uruguay sembra non crederci più e, anche se Mattia sigla il 4-3 dalla distanza, tocca all’Ecuador chiudere la gara in attacco con una spettacolare rovesciata di Luca Galletta di poco alta sulla traversa e con Trovato (all’esordio nel torneo) che prima centra la traversa e poi chiude definitivamente la contesa con un gol in contropiede dopo aver saltato anche Taranto.

Marcatori: Bonamonte, Galletta, Gambino, La Camera, Trovato per l’Ecuador; P. Mancuso, Portonuovo, Mattia per l’Uruguay.

Ammonito: G. Belfiore (U)

Migliore in campo Mnp: Francesco Cardia (E)

Cile-Colombia 10-1

Un ottimo Cile supera la Colombia con il risultato di 10-1 e si qualifica ai quarti di finale della Coppa America. E' Lo Surdo ad aprire le danze al 5' e a portare in vantaggio i suoi, risponde la Colombia con Anastasi, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Raddoppio cileno ancora con Lo Surdo al 18', Bombaci e soci rispondono pochi istanti dopo, ma Boncordo si fa trovare pronto. Grande assist di Parachì per Lo Surdo che con un bel diagonale realizza la sua tripletta personale. Poker del Cile con l'ex attaccante del Messina Andrea Parachì che dopo aver saltato due avversari non sbaglia a tu per tu con Balsamo e chiude la prima frazione di gara sul punteggio di 4-0.

Al 2' della ripresa Affè sfrutta nel migliore dei modi l'assist di uno scatenato Parachì, 5-0. Ancora Lo Surdo sugli scudi, destro al volo respinto da Balsamo, tap-in vincente per il 6-0. Cile padrone del campo, ma incredibilmente sfortunato con Parachì e Lo Surdo che colpiscono il legno per ben tre volte. Al quarto d'ora sale in cattedra Parachì, il bomber cileno non sbaglia dalla distanza. Bel gioco di gambe di un ottimo Lo Surdo e destro a giro, 8-0. Una coriacea Colombia realizza il gol della bandiera con Ragno, bravo ad anticipare l'estremo difensore avversario. Tra il 20' e il 25' Parachì mette a segno altre due reti che chiudono il match sul punteggio di 10-1. Cile ai quarti di finale.

Marcatori: Lo Surdo (5), Parachì (4) e Affè per il Cile, Ragno per la Colombia.

Ammoniti: -

Migliore in campo Mnp: Andrea Parachì (Cile)

ClassificaParaguay 10*Ecuador 9*Cile 6*; Uruguay 4; Colombia 0. (Paraguay, Ecuador e Cile qualificate ai quarti)

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Lun 06 luglio 2015 alle 11:43 / Fonte: Antonio Billè-Fabrizio Bertè
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print