Tutto secondo previsioni nell’ultima giornata del Gruppo C, con Cuba che supera l’Honduras per 5-1 e si guadagna l’accesso ai quarti come migliore prima. La Bolivia, invece, schianta per 13-0 il Costa Rica e soffia il secondo posto in classifica proprio alla squadra di Gigi D’Alessandro che, in ogni caso, passa alla fase eliminatoria come la migliore terza.

Cuba-Honduras 5-1

Anche con soli sette uomini a disposizione Cuba si conferma una delle squadre più solide del torneo e supera per 5-1 il coriaceo Honduras. Primo tempo molto equilibrato, con i portieri sugli scudi: Cutispoto, al 2’, ferma con i piedi una splendida girata al volo di Biondo, mentre dall’altra parte Salvatore respinge la botta da fuori di Quintoni. Le azioni si susseguono da ambo i lati e Cuba ci prova con Mastroieni e Cordima, bravo l’estremo difensore honduregno a chiudere, mentre i blu rispondono con un palo di Saverio Quintoni e con un doppio tentativo di D’Alessandro su cui Salvatore è attento. La squadra di Daniele Broccio ci prova con una bella azione al volo chiusa sull’esterno della rete da Platania e con un diagonale a lato di Biondo, ma al 20’ è proprio il fantasista dell’F.C. Spadaforese a risolvere una mischia in area con un tiro di prima intenzione che non lascia scampo a Cutispoto. La risposta dell’Honduras è affidata a una conclusione a lato in contropiede di La Rocca, mentre nel finale sono i cubani a sfiorare il raddoppio con un palo di Mastroieni e ancora con Platania, fermato da Mazzeo a un passo dalla linea. L’Honduras attacca sin dai primi istanti della ripresa, Cordima deve fare gli straordinari per salvare su D’Alessandro e Peppe Quintoni testa i riflessi di Salvatore con una potente punizione. Ai primi affondi, però, Cuba infila un micidiale uno/due ancora con Platania che porta a 12 il proprio bottino di reti della manifestazione prima insaccando dal limite e poi finalizzando con la porta spalancata un prezioso assist di Broccio. Sul 3-0 ancora Platania sfiora il poker (vola Cutispoto), mentre Salvatore para sui soliti Quintoni e La Rocca. Cuba non è paga e chiude virtualmente il match con Santino Biondo (assist di Platania) e, nel finale, Bellamacina da una parte e Broccio dall’altra fissano il punteggio sul 5-1.

Marcatori: Platania (3), Biondo e Broccio per Cuba; Bellamacina per l'Honduras.

Ammoniti: -

Migliore in campo Mnp: Antonio Platania (Cuba).

Bolivia-Costa Rica 13-0

Una strepitosa Bolivia supera il Costa Rica con il punteggio di 13-0 e si qualifica ai quarti di finale alle spalle della nazionale cubana. Il match si apre con il Costa Rica all'attacco, conclusione di Munafò da fuori area al 5', di poco a lato alla destra di Sturniolo, tra i pali al posto dell'infortunato Lanfranchi. Ancora Costa Rica con Di Bartolo dalla distanza, il suo destro fa la barba al palo. Bolide di Parisi all'8', palla che scheggia il palo. Ci prova Campanella al volo pochi istanti dopo, la sfera termina una spanna sopra la traversa. Al 10' la Bolivia trova il gol del vantaggio con un bel diagonale del capitano Domenico Bombara dalla distanza, 1-0. Grande azione di Roberto Assenzio che salta due avversari e trova il gol del 2-0. Al 12' bel tiro dalla distanza di Giardina, la sfiora Campanella con il tacco e realizza il tris della Bolivia. Cerca il poker Lucchese allo scoccar del quarto d'ora, ma la sua conclusione termina di un soffio a lato. Al 18' arriva il quarto gol della Bolivia con Parisi che batte l'estremo difensore avversario con un preciso destro. Al 20' ancora Alessandro Parisi fulmina il Costa Rica con un bel calcio di punizione che chiude la prima frazione di gara sul punteggio di 5-0.

La ripresa si apre ancora nel segno dell'ex terzino sinistro del Messina che realizza due reti nel giro di due minuti, 7-0. All'8' spettacolare assist di Parisi per l'accorrente Bombara che realizza il gol dell'8-0 e la sua doppietta personale. Ancora Parisi regala a Campanella la palla del 9-0 e al 15' un ottimo Campanella realizza il decimo gol di giornata con caparbietà dopo aver colpito il palo. Costa Rica sfortunata, Munafò colpisce il legno al 18', anche Mondello e Previti vanno vicini al gol pochi istanti dopo, ma senza fortuna. Parisi a due passi dalla porta realizza il suo quinto gol personale, al 20' Assenzio serve un perfetto assist a Campanella che non sbaglia a tu per tu con il numero uno avversario, lo steso Campanella, al 25', restituisce il favore al compagno di squadra che chiude il match con il risultato di 13-0. Bolivia ai quarti di finale, il Costa Rica esce a testa alta dal Trofeo delle Stelle - Coppa America.

Marcatori: Bombara (2), Assenzio (2), Campanella (4) e Parisi (5).

Ammoniti: -

Migliore in campo Mnp: Alessandro Parisi (Bolivia)

ClassificaCuba 12*Bolivia, Honduras 7*; Costa Rica 3; Messico 0. (Cuba, Bolivia e Honduras qualificate ai quarti)

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Lun 06 luglio 2015 alle 11:27 / Fonte: Antonio Billè-Fabrizio Bertè
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print