Ultima giornata nei tre gruppi del Trofeo delle Stelle - Coppa America: sono cinque le squadre ad aver già staccato il biglietto per i quarti di finale, ma ci sono ancora tanti scenari che possono definirsi con la combinazione di diversi risultati. Andiamo con ordine, ricordando che passano il turno le prime due di ciascun girone più le due migliori terze, e che le partite di ogni gruppo verranno giocate contemporaneamente sui due campi del Trocadero.

Nel gruppo A (con fischio d'inizio alle ore 21), ci sono speranze, paradossalmente, solo per l'unica squadra che non scenderà in campo: il Trinidad, pur riposando, non può infatti essere scavalcato dalla Giamaica di Furnari, impegnata nel complicato match contro l'Argentina di Borgia a causa del vantaggio negli scontri diretti; Lo Nostro e compagni osserveranno da fuori l'andamento della giornata, sperando che i loro 6 punti siano sufficienti per guadagnare la qualificazione come terza. La suddetta Argentina, a punteggio pieno, è già sicura del primo posto sempre per gli scontri diretti (decisivo, in questo senso, il 4-3 sul Brasile del terzo turno); i verdeoro di Buda e Lucà, che chiudono il girone contro il Perù di Calimache e sono già sicuri della piazza d'onore, hanno interesse a dare il meglio per ottenere incroci sulla carta più favorevoli nei quarti di finale, provando a chiudere come migliore seconda.

Giamaica-Argentina ore 21 campo A 
Brasile-Perù ore 21 campo B 
Riposa: Trinidad
Classifica: Argentina 9; Brasile, Trinidad* 6; Giamaica 3; Perù 0

Il gruppo B (in campo alle 22) è quello più vivo: deciso solo il primo posto del Paraguay, con la squadra targata Betuniq che ha sfruttato al meglio le prime quattro giornate e si può godere il turno di riposo senza rischiare nulla. L'Ecuador di Santamaria e l'Uruguay di Mancuso, invece, sono i protagonisti del big match di giornata: chi vince passa il turno, ma Gambino e compagni hanno due punti di vantaggio in classifica, e quindi si qualificherebbero anche con il pareggio. Da non sottovalutare, in tutto questo, la posizione del Cile: la sfortunata Roja, nonostante l'assenza dello squalificato bomber Giovanni Arena, andrà presumibilmente alla ricerca di una goleada sulla Colombia per potersi giocare le proprie carte in vista qualificazione, qualora l'Uruguay uscisse sconfitto dall'altra partita del girone. Non bisogna al contempo dare per scontati, però, i tre punti contro la compagine di mister Caratozzolo: i Cafeteros hanno espresso sempre un buon calcio, non mollando mai e non avranno certo intenzione di fungere da sparring partner.

Cile-Colombia  ore 22 campo B 
Ecuador-Uruguay ore 22 campo A 
Riposa: Paraguay   
Classifica: Paraguay* 10; Ecuador 6; Uruguay 4; Cile 3; Colombia 0

Chiude il quadro riassuntivo, ma aprirà la giornata alle ore 20, il gruppo C, in cui la Bolivia deve necessariamente centrare la vittoria contro il Costa Rica per entrare nelle magnifiche 8: Di Bartolo e compagni hanno una differenza reti generale che rende la loro qualificazione abbastanza problematica, mentre Parisi e soci, dopo la vittoria sfumata contro l'Honduras, vorranno chiudere il discorso quarti sin da subito. L'esito del match interesserà direttamente anche lo stesso Honduras (già qualificato), con D'Alessandro e compagni che saranno padroni del proprio destino, ma Cuba non è certo l'ostacolo più semplice da affrontare; dopo la scorpacciata di gol contro il comunque buon Messico (con il team di Certo Denaro che ha salutato la competizione dopo il turno infrasettimanale), Cariolo e soci possono puntare al posto da miglior prima in vista degli accoppiamenti. L'Honduras, già qualificato, deve solo scoprire in quale posizione passerà ai quarti: in caso di vittoria su Cuba sarà primo posto, un pareggio varrebbe la seconda piazza mentre una sconfitta contro il team di Broccio e la contemporanea vittoria dei biancorossi di Campanella farebbe scendere gli azzurri di Peppe e Saverio Quintoni in terza posizione.

Honduras-Cuba ore 20 campo A 
Costa Rica-Bolivia ore 20 campo B 
Riposa: Messico
Classifica: Cuba 9; Honduras 7; Bolivia 4; Costa Rica 3; Messico* 0

* = una partita in più
Argentina, Brasile, Paraguay, Cuba e Honduras già qualificate ai quarti di finale.

Sezione: Trofeo delle stelle / Data: Sab 04 luglio 2015 alle 11:56
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print