L'arrivo di Giovanbattista Catalano non sarà l'ultima mossa di mercato del Messina edizione 2020-2021: Arcidiacono, Addessi, Bollino, Catalano, oltre a Foggia e gli under di attacco, potrebbero già costituire un reparto avanzato di tutto rispetto. Ma la filosofia che guida la costruzione della rosa di questa stagione è improntata alla creazione di coppie per ciascun ruolo, soprattutto in avanti, dove, nel corso di ciascuna gara, occorre avere elementi pronti ad entrare in campo e incidere sul corso della partita. Lo si è visto già a Cittanova, dove l'assenza di un cambio di peso al centravanti Foggia e di un esterno del livello di Arcidiacono o Bollino, ha costretto Novelli a tenere in campo il trio di attaccanti praticamente per tutti i 95' di gioco.

Altro problema evidenziato dal tecnico peloritano nelle interviste di sabato scorso, è stato quello della batteria degli under 2002, con la possibilità di utilizzarli in diverse zone del campo, oltre agli esterni. La dirigenza biancoscudata ha lavorato in silenzio e, nelle prossime ore, potrebbero arrivare altre due novità piuttosto corpose a completare il roster già di assoluto rispetto. In dirittura di arrivo le trattative per un portiere classe 2002, di livello assoluto, in grado di dare affidabilità e liberare un posto per il neo tesserato Yassine Saindou, classe 2001, adattabile come interno a centrocampo, ed anche un centravanti straniero di esperienza e buone doti fisiche. Quest'ultimo, potrebbe essere a Messina al massimo domani per sostenere le visite mediche ed aggregarsi al gruppo, con il compito di affiancare Foggia, dandogli gli stimoli giusti, ma senza incidere in modo pesante sugli equilibri dello spogliatoio. Nello specifico si tratterebbe di un atleta di origini sudamericane, esperto e che ha disputato diversi in campionati in Serie D.

Completate le operazioni in entrata, potrebbero registrarsi movimenti in uscita per ridurre la rosa e arrivare a quei 22-24 elementi tutti in grado di dire la loro in un campionato lungo ed equilibrato come quello di quest'anno nel girone I della serie D. Da oggi, però, inizia la settimana che porta all'esordio in casa, seppure senza pubblico, contro il Biancavilla, capace di raddrizzare il match interno di domenica scorsa contro il S.Agata, chiudendo con un pirotecnico 4-3. L'appuntamento con la vittoria non può essere rimandato, anche perché bisogna dare concretezza alle aspettative dei tifosi che comunque hanno accolto positivamente la campagna acquisti.

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 29 settembre 2020 alle 09:03
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print