Raffaele Novelli, alla vigilia del turno casalingo contro il Troina, parla innanzitutto del lavoro settimanale dopo la sconfitta subita a Rende: “Abbiamo studiato bene tutto quello che è successo, a partire dagli errori, ma senza trascurare le cose positive emerse. Siamo alla seconda sconfitta stagionale, ma dobbiamo lavorare sulla rabbia positiva e sui dettagli, che, alla fine, portano i risultati. Adesso pensiamo al Troina, una squadra che gioca bene a calcio, costruendo da dietro, con elementi importanti in attacco, cercando la superiorità numerica, capace di rifinire l’azione ed andare alla conclusione. Sono molto migliorati rispetto ai primi turni di campionato. Noi, però, non ci facciamo condizionare dall’avversario, se vogliamo raggiungere determinati obiettivi.”

L’allenatore biancoscudato passa poi alla situazione degli assenti per infortunio (Lavrendi) o per squalifica (Lomasto e Cristiani):”Noi abbiamo una rosa ampia ed io alleno non solo 12-13 giocatori, adesso, chi non ha avuto spazio fino ad oggi, potrà dimostrare le proprie capacità, mettendo in campo l’autostima. Addessi ha svolto il lavoro con il gruppo negli ultimi 8-9 giorni, quindi sarà disponibile, poi recupereremo presto Lavrendi. Dobbiamo fare la nostra partita, trovando la serenità indispensabile per creare gli spazi e mettere in difficoltà l’avversario. Inoltre, abbiamo la necessità di non fermarci agli episodi negativi che accadono in campo, dalle decisioni arbitrali sfavorevoli alla sfortuna, invece, si devono superare le difficoltà tutti insieme, perché solo recriminare non porta punti. Dobbiamo essere più forti, maturi e ragionare da gruppo che vuole vincere e, per farlo, deve trovare la strada maestra della continuità. La sconfitta a Rende non è un risultato venuto per sottovalutazione dell’impegno da parte nostra, quanto per alcune disattenzioni episodiche oltre che per l’impossibilità di esprimere il nostro consueto gioco su un campo difficile. Bisogna però adattarci a tutte le situazioni, valorizzando l’impegno notevole e gli investimenti della società per costruire una squadra forte con uomini giusti sia dal punto di vista tecnico che del carattere. “

Mister Raffaele Novelli | pre-partita

Mister Raffaele Novelli presenta la sfida di domani contro il Troina. #acrmessina #radionight

Pubblicato da ACR Messina su Sabato 30 gennaio 2021

I numeri del Messina dicono di un attaccante centrale molto prolifico, mentre il resto del reparto avanzato ha dato un contributo  inferiore in termini di gol, ma Novelli non se ne fa un cruccio: “Sapete che i nostri attaccanti hanno avuto diversi infortuni, quindi non sono riusciti a giocare con la necessaria continuità. In ogni caso, stiamo lavorando su questo aspetto e gli esterni fanno un lavoro diverso dalla punta centrale. Adesso, devono accrescere la propria autostima e mettere in pratica il lavoro e l’attitudine positiva.”

Novelli si sofferma sulla situazione dei tanti rinvii in questa fase del campionato: “Noi abbiamo, per fortuna, giocato quasi sempre, pur vedendo che il torneo va avanti con difficoltà, ma l’aspetto principale che tutti dobbiamo avere a cuore è quello della prevenzione del rischio del contagio in tutte le nostre attività.”

Infine, il mister biancoscudato dà un accenno al mercato, sempre attivo fino a tutto il mese di febbraio: “Noi non abbiamo bisogno di prendere per forza qualcuno, a meno che non sia un elemento in grado di dare qualcosa in più a un gruppo già forte. Il nostro unico pensiero deve essere quello di affrontare ogni avversario con il giusto atteggiamento e l’attenzione al massimo livello, a partire dal Troina domani.”

Messina-Troina (orario di inizio 14.30, diretta a pagamento sul profilo Facebook Acr), sarà arbitrata dal signor Andrea Migliorini di Verona, coadiuvato da Andrea Pasqualetto di Aprilia e Fabrizio Almanza di Latina.

Tra i convocati per l’impegno con i rossoblu ennesi, il neo acquisto Polichetti e il centrocampista esterno classe 2002 Matthias Manganaro, l’anno scorso nell’Under 17 biancoscudata. Due under che danno alternative a mister Novelli.

Ecco i 22 inseriti in lista dall’allenatore biancoscudato:

Portieri: Lai, Manno, Lima

Difensori: Mazzone, Cascione, Giofrè, Izzo, Sabatino, Boskovic, Bellopede, Polichetti

Centrocampisti: Aliperta, Saindou, Vacca, Crisci, Manganaro

Attaccanti: Arcidiacono, Bollino, Cretella, Manfrellotti, Foggia, Addessi

Probabile formazione: Lai; Cascione, Boskovic, Sabatino, Giofrè; Vacca, Aliperta, Crisci; Bollino, Foggia, Arcidiacono.

Sezione: Acr Messina / Data: Sab 30 gennaio 2021 alle 17:55 / Fonte: Acr Messina
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print