Dopo il pari esterno in casa della Cittanovese, debutta in casa il Messina di Raffaele Novelli ospitando il Biancavilla. Il 2-2 di domenica scorsa non può avere soddisfatto il mister biancoscudato che va a caccia del successo, confermando otto undicesimi della prima uscita ufficiale, inserendo però dall'inizio Cascione, Sabatino e Crisci. Davanti a Lai si schiereranno da destra verso sinistra Cascione, Lomasto, Sabatino e Giofrè, centrocampo con Lavrendi regista e Vacca-Crisci mezzali e trio d'attacco confermato con Bollino e Arcidiacono al fianco di Foggia. Fuori, rispetto al Morreale-Proto, Mazzone, Boskovic e Cretella. Iniziano in panchina anche i nuovi arrivati Saindou, Cruz e Catalano. Tra gli ospiti panchina per Randis, autore di due reti nel debutto contro il Sant'Agata; in attacco, con Leonardi, ci sono i due ex Rabbeni e Bonanno.

La cronaca
Primo tempo
: Al 3' il primo squillo è degli ospiti con un colpo di testa alto di Ferrante su azione d'angolo. Risposta biancoscudata dopo due minuti con un altro corner, battuto da Bollino a rientrare, la sfera arriva sul secondo palo dove Arcidiacono non può coordinarsi al meglio per centrare la porta. Al 9' è ancora Arcidiacono a portare pericoli nella retroguardia ospite: buona azione sulla sinistra del numero 7 che si accentra e prova un destro morbido a giro sul secondo palo che si infrange sulla traversa, poi Crisci non riesce a servire Foggia in mezzo per il tap-in. La partita va avanti su buoni ritmi anche se con pochi spunti offensivi; è il Messina a fare gioco, specialmente sulle fasce, con Bollino e Arcidiacono tra i più attivi nei primi venti minuti di gara. Giallo per Giofrè, giustamente ammonito per un fallo sulla trequarti; l'esecuzione del piazzato è affidata a Bonanno che con il mancino però non inquadra la porta. Senza pretese tre minuti dopo la conclusione di Vacca che ci prova dai 25 metri con un destro ciabattato che termina lento tra le braccia di Genovese. Gara che diventa nervosa, ammoniti nel giro di un paio di minuti anche Crisci e Vacca, quest'ultimo per aver colpito saltando in modo scomposto Aprile. Qualche protesta per il Biancavilla che chiedeva il rosso. Proteste reiterate al 33' per un contatto in area tra Rabbeni e Sabatino, nessun fischio da parte del direttore di gara, decisione che sembra corretta. Cresce però la squadra ospite, Vacca subisce il pressing a metà campo e perde palla, Bonanno si invola verso la porta e calcia fuori con il mancino. Vacca protagonista nelle due fasi, un minuto dopo riceve da Arcidiacono e si fa bloccare la conclusione da Genovese, ma c'era fuorigioco dell'esterno. Ammoniti al 37' anche Arcidiacono e Porcaro per reciproche scorrettezze, in una gara che conta già sei cartellini gialli. Al 41' però il match cambia: batti e ribatti a metà campo con Vacca che trova Arcidiacono con un bel tocco, il capitano biancoscudato si accentra e trova lo spiraglio giusto per battere Genovese: Messina in vantaggio. Spingono ancora i padroni di casa con le mezze ali che si spingono a supporto della manovra offensiva: al 43' buono spunto di Crisci che sbaglia il tocco, arriva in supporto ancora Vacca, in crescita nel finale di frazione, che calcia tra le braccia di Genovese. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo, gara equilibrata sbloccata nel finale da un lampo del capitano del Messina.

Secondo tempo: Si riparte senza cambi. Al 3' bella azione "alla mano" marcata Acr senza esito dopo un giropalla prolungato ed efficace. Al 5' Aprile segna un gol straordinario con un destro al volo dai 25 metri ma la rete non viene convalidata per una iniziale posizione di fuorigioco forse di Leonardi sul primo cross. Iniziano tra 10' e 11' i cambi: tra gli ospiti D'Arrigo entra per Mollica, mentre Novelli toglie dal campo Vacca, Bollino e Crisci per inserire Cristiani, Saindou e Cretella. Quest'ultimo va a fare il terzo in attacco con Cristiani e Saindou invece a schierarsi ai lati di Lavrendi. La gara è tesa e il Biancavilla prova a rifarsi sotto con pericolosità, specie con Bonanno e Santapaola, ma la difesa di casa se la cava al momento senza particolari affanni. Al 22' prima occasione per il Messina con Giofrè imbeccato da Saindou, cross in mezzo che arriva a Cretella che non carica il tiro a sufficienza e Genovese blocca senza problemi. Un minuto dopo ancora Acr con il cross basso di Cristiani che arriva al limite per Saindou, palla altissima. Al 28' ancora Cretella protagonista con un mancino più potente, ma sempre centrale. Prova ad alzare il raggio d'azione il Messina per non farsi comprimere nella propria metà campo, ma al 29' l'occasione è buona per il nuovo entrato Randis che non inquadra la porta di testa. Altro cambio per Novelli che sostituisce il terzino destro: Cascione esce, dentro Mazzone che viene subito ammonito per fallo tattico. Al 35' sassata dai 20 metri di Foggia che va di poco sopra la traversa. Al 42' termina le sostituzioni il Messina con il debutto di Cruz per Foggia, applaudito anche dai tifosi che assistendo al match dalla collinetta. Al 45' ammonito anche Ferrante, decimo giallo di una partita a tratti veramente molto nervosa. Concessi cinque minuti di recupero. Al 47' ci prova con una rovesciata dal cuore dell'area Randis ma Lai blocca senza problemi. Al 49' contropiede con Cruz che lancia Arcidiacono, numero sul fondo e cross per Cretella salvato in corner dalla difesa. Chiude in attacco il Messina ancora con un tiro alto di Cretella dopo un buon recupero di Saindou. Si arriva così al fischio finale e il Messina conquista la prima vittoria della sua stagione: gara difficile e nervosa decisa dal lampo a fine primo tempo di Arcidiacono. Biancavilla squadra di categoria che a tratti avrebbe meritato il pari, ma il Messina non ha rubato nulla.

Acr Messina - Biancavilla 1-0
Marcatori: 41' pt Arcidiacono

Acr Messina: Lai; Cascione (33' st Mazzone), Lomasto, Sabatino, Giofrè; Vacca (11' st Cristiani), Lavrendi, Crisci (11' st Saindou); Bollino (11' st Cretella), Foggia (42' st Cruz Pereira), Arcidiacono. A disposizione Manno, Izzo, Boskovic, Catalano. Allenatore Novelli
Biancavilla: Genovese; Mollica (10' st D'Arrigo), Porcaro, Ferrante, Mazzeo; Aprile, Asero (21' st Randis), Leonardi (21' st Reale), Santapaola (41' st Barbaro), Rabbeni (37' st Indelicato), Bonanno. A disposizione Meli, Viglianisi, Prestianni, Musso. Allenatore Basile

Arbitro: Giuseppe Vingo di Pisa
Assistenti: Federico Linari di Firenze e Giacomo Bianchi di Pistoia

Ammoniti: Santapaola (B), Giofrè (M), Crisci (M), Vacca (M), Arcidiacono (M), Porcaro (M), Bonanno (B), Saindou (M), Mazzone (M), Ferrante (B)

Sezione: Acr Messina / Data: Dom 04 ottobre 2020 alle 15:08
Autore: Gregorio Parisi / Twitter: @wikigreg
vedi letture
Print