Ha subito l’opportunità del riscatto il Messina che dopo il ko di Potenza con il Picerno attende allo Scoglio il Bari nel primo dei quattro turni infrasettimanali in programma in questa stagione di Serie C. Non sarà semplice però per la giovane formazione biancoscudata che si troverà di fronte probabilmente la squadra più forte di un campionato che finora ha espresso molto equilibrio, con tutte le contendenti, Bari compreso, che si sono regalati alcuni passi falsi. I pugliesi hanno già due pareggi, su cinque gare giocate, sul groppone, ma restano capolista solitaria del torneo e con un organico profondo e di grandissimo livello.

Sasà Sullo, però, non guarda nome e blasone dell’avversario che incontrerà: “Non ragiono sugli avversari che ci troveremo di fronte - dice - quella di domani è una partita che come tutte le altre vale tre punti. Dobbiamo riuscire a prenderne anche uno, ma con organizzazione e voglia di giocare dal 1’ al 90’ e soprattutto senza fare un passo indietro, ma uno in avanti, poi se loro saranno stati più bravi gli faremo i complimenti. Dobbiamo giocare per 90’ pensando che si può fare un gol, poi un altro e un altro ancora. Non è detto che ci riusciamo, ma neanche che si possa subire la veemenza della squadra avversaria, perché eventualmente devono essere loro a metterci in difficoltà, non noi a gestire il risultato pensando che il più sia stato fatto”.

Il tecnico del Messina deve fare i conti con gli ormai annosi problemi difensivi: i croati Celic e Mikulic salteranno anche la gara di mercoledì e allora al fianco di capitan Carillo ci sarà ancora il 2002 di scuola vicentina Fantoni. Dovrebbero essere poche, poi, le variazioni nell’undici titolare, nonostante i tre impegni ravvicinati: “Tutte le valutazioni saranno fatte dopo la rifinitura - continua Sullo - Simonetti e Celic sono da vedere, Balde ha fatto qualcosina con noi lunedì, mentre Mikulic sicuramente non ci sarà”.

Adorante non ci sarà per squalifica (come il pugliese Raffaele Bianco, fermato per tre turni) e al suo posto potrebbe debuttare dal primo minuto Milinkovic che agirebbe al fianco di Ante Vukusic. Anche Simonetti resterà al palo dopo il problema fisico accusato a Potenza, con Lorenzo Catania che potrebbe essere l’unico coinvolto nelle logiche rotazioni da turnover. Sulle corsie esterne, quindi, dovrebbe esserci spazio per Fazzi e Russo: “Non ci sono grandissimi problemi - prosegue Sullo in relazione alle tre partite in una settimana - anche perché con cinque cambi normalmente utilizzo tutti i giocatori a disposizione. Manto erboso San Filippo? Uno svantaggio per il calcio se il campo non è bello, noi proviamo a giocare e migliore è il campo, meglio è per noi. Domani mattina faremo il sopralluogo e le ultime cose e come sarà ce lo prenderemo. Noi possiamo e dobbiamo fare meglio, a prescindere dal campo”.

Sezione: Acr Messina / Data: Mar 28 settembre 2021 alle 16:06
Autore: Antonio Billè / Twitter: @antobille
vedi letture
Print