Designata la squadra arbitrale per Viterbese-Messina, gara delicatissima della 3^ giornata di ritorno tra i padroni di casa terzultimi con 17 punti e i biancoscudati, fanalino di coda a 3 lunghezze di distanza. Un vero e proprio scontro diretto per la salvezza, che è stato affidato al signor Adalberto Fiero della sezione di Pistoia, coadiuvato dagli assistenti Antonio Piedipalumbo di Torre Annunziata e Roberto Allocco di Bra, con Mattia Maresca di Napoli come quarto ufficiale.

Fiero, classe 1991, è nato a Benevento, vivendo la prima infanzia a S.Agata dei Goti, trasferendosi con la famiglia a Pistoia. Nel 2016 l’esordio in D, Fiero è al quinto anno nella Can Legapro, un fischietto esperto cui sono stati affidati derby importanti come Reggiana-Cesena in questa stagione, ma anche, l’anno scorso, una semifinale di Coppa Italia di C (Fidelis Andria-Sudtirol 0-4 l’anno scorso) , i quarti di playoff (Feralpisalò-Reggiana 1-0) e il playout Seregno-Pro Sesto (1-1). Curiosamente, aveva già incrociato la Feralpisalò al secondo turno nei playoff 2020-21. 
Lo score del fischietto proveniente da Pistoia, nelle gare arbitrate in C tra campionato e coppa di categoria vede 28 vittorie della squadra di casa, 16 pareggi e 21 vittorie degli ospiti, con la particolarità che ben 12 volte le partite dirette da Fiero sono finite sul risultato di 1-1. Si tratta di un arbitro particolarmente severo, viste le 324 ammonizioni (media di quasi 5 a partita), le 31 espulsioni (di cui 17 per rosso diretto), così come i 33 rigori fischiati, con leggera prevalenza (17-16) in favore delle squadre di casa. Altra annotazione statistica riguarda il numero delle reti segnate nelle partite arbitrate da Fiero, ben 179, con una media di 2,75 a gara, solo uno 0-0 dato confermato, nel campionato in corso dal clamoroso 1-5 colto dal Foggia sul campo del Latina lo scorso 23 dicembre. Insomma, nelle partite in cui c’è Fiero, non ci si annoia, e, di conseguenza, negli anni passati, sono rimasti alcuni piccoli strascichi polemici da parte di chi si è sentito danneggiato. Normali scorie del calcio italiano. Nessun precedente con il Messina per il direttore di gara toscano, mentre la prossima sarà la quinta volta in cui Fiero incontra la Viterbese nelle ultime tre stagioni, sempre in C. Bilancio in equilibrio, con due vittorie laziali (contro il Palermo per 1-0 e la Casertana 5-2 nel torneo 20-21) e altrettante sconfitte l’anno scorso (2-0 a Modena e 3-2 in casa con il Teramo).

Il Messina ha incontrato l’assistente numero uno Piedipalumbo nel match della scorsa stagione a Foggia in Coppa Italia, quando i giallorossi, ancora con Sullo in panchina, sfiorarono il vantaggio un paio di volte, con grandi proteste per un evidente fallo di mano in area pugliese non ravvisato, per poi subire due gol, di cui uno su rigore assegnato da Petrella di Viterbo. Ben sei i precedenti di Piedipalumbo con la Viterbese dal 2018 a oggi, con 3 vittorie, 2 sconfitte e 1 pareggio per i gialloblù. Prima volta, invece con Viterbese e Messina, per l’assistente numero 2 Allocco.

Sezione: Acr Messina / Data: Gio 12 gennaio 2023 alle 18:35
Autore: Davide Mangiapane / Twitter: @davidemangiapa
vedi letture
Print