L’andamento balbettante dell’Acireale e la mancanza di compagini costanti lasciano pensare, guardando la classifica del girone I, che la promozione sia un “affare” tutto peloritano. Acr ed Fc, infatti, sembrano le uniche squadre che possano contendersi il salto tra i professionisti, lasciando spazio ad una serie di considerazioni già trite e ritrite. La presenza di una sola compagine, che avrebbe potuto accentrare le risorse della città, probabilmente avrebbe già “ammazzato” un campionato ancora in bilico. Tant’è… chista è a zita, come si suole dire dalle nostre parti.

Dopo due pareggi consecutivi, però, l'Acr Messina ha il dovere di ripartire già da domenica prossima quando, sul manto erboso del Franco Scoglio, si troverà ad affrontare il S.Agata. Una vittoria, oltre a interrompere la striscia da X, potrebbe permettere agli uomini di Novelli di aumentare la pressione sul Football Club, che dovrà osservare l’ennesimo turno di riposo forzato per via del “cluster Covid” dell’avversario Roccella.

Il match, come i nostri lettori più attenti sapranno, è un inedito assoluto. Il S.Agata, infatti, è al primo campionato di quarta serie della sua storia (nel 1991/92, quando la squadra tirrenica venne promossa in Interregionale, il massimo torneo dilettantistico era il quinto livello italiano, in virtù della presenza della C/2). Nessun incrocio, quindi, tra il Messina e la formazione tirrenica che, ai tempi della precedente società, “indossava” lo stesso acronimo dei peloritani: ACR. L'unico contatto tra le due squadre riguarda un’amichevole, giocata al Celeste, per celebrare il passaggio del bomber Micalizzi dal S.Agata al Messina: in quell’occasione di festa, però, l’attaccante si infortunò seriamente, bloccando il trasferimento di mercato. I peloritani corsero immediatamente ai ripari, acquistando, incrociando diversi destini, un certo Salvatore Schillaci dall’Amat Palermo.

Risultati alla mano, la sfida di domenica appare abbastanza agevole: il S.Agata, insieme al Troina, è l’unica formazione del girone a non aver vinto una gara in trasferta. Dato interessante ma da accantonare immediatamente visto che, stando agli ultimi match, gli uomini di mister Novelli sembrano soffrire le gare contro le piccole. Una sfida da vincere a tutti i costi, per continuare a sognare un torneo che, a Messina, manca dal 2017.

S.AGATA - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1980 (primo campionato nel 1997)

Miglior risultato: 2° in serie Eccellenza (2019/20)

Posizione attuale: 15° posto con 14 punti

Andamento delle ultime cinque giornate: P-N-V-N-P

Miglior marcatore: Cicirello (7 reti)

Sezione: Avversarie / Data: Ven 12 febbraio 2021 alle 16:43
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print