Il pareggio rimediato in extremis, nel turno prepasquale, contro il Marina di Ragusa, ha lasciato parecchi rimpianti nell’ambiente del Football Club Messina. La corsa per acciuffare i cugini dell’Acr, infatti, ha subito una grossa battuta d’arresto, ben al di là dei due punti persi. Gli uomini di Costantino, scivolati adesso a meno cinque, con una vittoria sarebbero rimasti in scia alla capolista, con il jolly del recupero contro il Roccella ancora da giocare.

Adesso, com’è intuibile, la compagine di Rocco Arena ha terminato i paracadute e, per cullare ancora il sogno della promozione, deve evitare di lasciare punti per strada. Domenica prossima, pertanto, bisognerà spingere sull’acceleratore per mandare al tappeto il Città di Sant'Agata, formazione storicamente indigesta per i giallorossi. Nei due incontri ufficiali, giocati in riva allo Stretto, i peloritani non sono mai riusciti a piegare la compagine della provincia, rimediando un pareggio ed un’umiliante sconfitta.

Il primo incontro tra le due squadre risale al campionato di promozione 2015/16: al Garden Sport di Mili, un S.Agata in grande spolvero passeggiò sui giallorossi, infliggendogli un sontuoso 1-5. Dopo l’autorete di Tiano, che portò gli ospiti in vantaggio già al 3’, i biancazzurri dilagarono con Bontempo, Buda e la doppietta di Carrello. A mitigare il passivo, per i padroni di casa, fu la rete di Galletta. Al termine di quel campionato, fu proprio il S.Agata a centrare il salto di categoria, volando verso il massimo campionato regionale. La seconda sfida, invece, si giocò nell’Eccellenza 2017/18, tra due squadre costruite per il salto di categoria: in riva allo Stretto la sfida terminò con un salomonico 1-1 ma, al termine della stagione, fu il Città di Messina a centrare il salto in serie D mentre il S.Agata, indietro di sette punti, accedette alle finali regionali, fallendo poi l’obiettivo della promozione.

Domenica prossima, invece, andrà in scena il primo scontro in quarta serie. Impossibile, per il Football Club Messina fare sconti: la vittoria è l’unico risultato consentito.

CITTA' DI S.AGATA - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1980 (primo campionato nel 1997)

Miglior risultato: 2° in serie Eccellenza (2019/20)

Posizione attuale: 14° posto con 27 punti

Andamento delle ultime cinque giornate: V-N-N-N-V

Miglior marcatore: Cicirello (10 reti)

Sezione: Avversarie / Data: Ven 09 aprile 2021 alle 11:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print