Il pareggio di Castrovillari, acciuffato nei minuti finali grazie all’esordiente Arena, ha permesso ai giallorossi di evitare una brutta caduta nella seconda trasferta consecutiva. Per la prestazione offerta, sicuramente positiva, il Football Club Messina avrebbe meritato di più ma, la partenza ad handicap, causata dal rigore di Bonanno al 5’, ha cambiato le carte in tavola rispetto a quanto preparato da mister Criaco. Terza partita consecutiva senza vittorie, quindi, per la creatura del presidente Arena, ancora in attesa di recuperare le sfide saltate per via del Covid.

Il calendario, comunque, lascia poco tempo per riflettere: domenica prossima, sul manto erboso dello Scoglio, arriverà il Paternò di Gaetano Catalano, ultimo allenatore ad aver vinto la serie D con una squadra peloritana (era la stagione 2012/13). Esistono tre precedenti tra il Città di Messina, antenata dell’attuale Football Club, e le formazioni del centro etneo. Il primo incontro risale alla sopraccitata stagione di serie D 2012/13, quando i giallorossi piegarono il Comprensorio Normanno con un sonoro 3-0. A mettere al tappeto la formazione di Paternò, appena trasferita da Adrano, ci pensarono Tiscione, autore di una doppietta, e Giardina.

Nuovo incontro nell’Eccellenza 2014/15, quando il Città di Messina affrontò il rifondato Paternò: la sfida terminò sullo 0-0 e nessuna delle due squadre, al termine della stagione, riuscirà a salvare la categoria. I giallorossi, infatti, persero i play-out e retrocedettero in Promozione mentre i rossazzurri non si iscrissero e rimasero inattivi. L’ultima sfida, infine, risale all’Eccellenza 2017/18: sul sintetico del Garden Sport di Mili, il Città di Messina conquistò l’intera posta in palio grazie ad una rete di Rasà, su calcio di rigore. I precedenti, pertanto, sono fortemente a favore dei padroni di casa, vincitori in tre occasioni su tre. Il Paternò, inoltre, non è mai riuscito a violare la rete dei giallorossi, che continuano ad avere la migliore difesa dell’intero girone I.

Domenica sembra la giornata giusta per riprendere il rapporto con la vittoria, interrottosi il 6 gennaio con la vittoria esterna sul Biancavilla.

PATERNO’ - LA SCHEDA

Anno di fondazione: 1957 (rifondato nel 1991, nel 2004, nel 2012 e nel 2017)

Miglior risultato: 14° in serie C/1 (2002/03)

Posizione attuale: 9° posto con 18 punti

Andamento delle ultime giornate: P-V-N-N-P

Miglior marcatore: La Piana (5 reti)

Sezione: Avversarie / Data: Ven 05 febbraio 2021 alle 10:00
Autore: Marco Boncoddo / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print