Manca solo il fischio di inizio che arriverà domenica pomeriggio. Da lì l’Eccellenza ripartirà ufficialmente dopo oltre cinque mesi di attesa (dal 25 ottobre) duranti i quali si è discusso tanto, si sono fatte ipotesi ma la certezza è che, adesso, il primo torneo dilettantistico può ricominciare in virtù del passaggio e riconoscimento a campionato di interesse nazionale. E come tale avrò anche l’obbligo di seguire un protocollo sanitario equiparato a quello della Serie D, quindi con tamponi da effettuare 48/72 ore prima del match.

È cambiata, invece, la formula, così come il girone che, dalle 16 formazioni di settembre, si ritrova con 13 squadre, senza Acquedolci, Real Siracusa Belvedere e Santa Croce, che hanno preferito fermarsi per quest’anno e tornare nella prossima stagione, usufruendo del blocco delle retrocessioni. Hanno confermato la loro partecipazione le messinesi Igea 1946 e Jonica, con ambizioni diverse ma decise a ben figurare in quello che sarà un campionato inedito. Due squadre rinforzate rispetto a pochi mesi fa grazie a un mercato costantemente aperto e che si chiuderà il 15 aprile: il difensore argentino Ayrton Oscar Hundt è l’ultimo innesto dei santateresini, mentre i barcellonesi hanno praticamente concluso la trattativa per l’arrivo del portiere, classe 2002, Giulio Giordano.

Come dicevamo è cambiata la formula, completamente rinnovata: solo girone di andata ma nessuna promozione diretta, che arriverà solo con i playoff allargati alle prime otto della classifica divise in due quadrangolari. Si qualificano le prime due per ogni mini-girone per le successive semifinali e finale.

Dal nono al tredicesimo posto, invece, si giocheranno i play-out, con un triangolare e un accoppiamento, dai quali usciranno le due formazioni che si sfideranno in una finale che mette in palio un montepremi di 2000 euro. Una somma in acconto per l’iscrizione al campionato della stagione sportiva 2021/2022.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 09 aprile 2021 alle 15:09
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print