C'è soltanto una squadra nel Comune di Messina che tornerà ufficialmente in campo nel prossimo weekend, quando su disposizione della Lega ripartirà il campionato di Eccellenza. No, nessun team andrà ad affrontare Igea Virtus o Giarre in quella corsa ai primi posti che tanto, si spera, ci appassionerà nelle prossime settimane, perché non parliamo di un torneo maschile ma di calcio femminile. Il Comitato Regionale Sicilia della Lnd ha disposto, infatti, l'avvio anche dell'Eccellenza femminile, manifestazione che vedrà impegnate 8 squadre e tra queste anche una peloritana, la nuova Ssd Unime, che sostituirà quel CUS Unime dichiarato fallito negli scorsi mesi.

Il lavoro degli ultimi anni, però, non è andato perso, grazie al prezioso lavoro dei dirigenti Alberto Donato e Davide Manzo e della responsabile del calcio femminile Eleonora Fragomeni, così la squadra guidata dall'esperto tecnico Roberto Smedile si presenterà domani ai nastri di partenza, continuando a mantenere un ruolo di primo piano in riva allo Stretto. La formazione universitaria, quindi, sarà ancora una volta la sola realtà di calcio femminile della città e dovrà vedersela con altre sette compagini siciliane. Due di esse appartengono alla provincia messinese: la Junior Sport Lab. di Brolo e l'Academy Sant'Agata. Quest'ultima sarà guidata da Carmelo Emanuele, ha rinforzato l'organico con innesti importanti e si prepara a dire la sua, al pari della formazione brolese, assoluta novità, allenata da Marco Palmeri e con la valorizzazione del proprio vivaio come obiettivo principale. 

Ad esse si aggiungono il Catania SPA, le palermitane Monreale Calcio e Balarm Juvenes, la siracusana Santa Lucia e la trapanese Femminile Marsala. Un'avventura che vedrà impegnate le ragazze di Smedile in tutta la Sicilia, a cominciare da sabato prossimo, quando l'SSD Unime farà visita a Torre del Grifo al Catania SPA, una delle compagini meglio attrezzate del torneo, composta da un gruppo di calciatrici provenienti da categorie superiori. Gare casalinghe, invece, per l'Academy Sant'Agata e la JSL, rispettivamente impegnate contro Femminile Marsala e Balarm Juvenes.

Sezione: Eccellenza / Data: Ven 09 aprile 2021 alle 13:15
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print