Derby di ritorno al Bacigalupo con il Città di Taormina che ospita la Jonica forte del piccolo vantaggio maturato dall’1-1 dell’andata a Santa Teresa di Riva. Lu Vito, senza Amante e Biondo, lancia dal primo minuto Caltabiano e Saccullo. Conferme, poi per gli altri nove/undicesimi e anche in casa Jonica Campo ripropone la stessa formazione titolare della scorsa settimana, con il tridente leggero e il 2005 Lanza dal primo minuto.

La cronaca
Primo tempo
: Inizio equilibrato, il Città di Taormina ha una mezza occasione con Saccullo, mentre la Jonica risponde con un colpo di testa largo di Lucero in occasione del primo corner della gara. La partita vive di grande intensità e di un gioco parecchio rotto a centrocampo, ma i padroni di casa guadagnano campo e al 13' passano in vantaggio: Petrullo raccoglie una corta respinta della difesa sul cross di Quintoni e disegna una perfetta parabola che si insacca sotto l'incrocio. Strepitosa rete del 2001 di Lu Vito e partita che cambia, con il Città di Taormina che, sulle ali dell'entusiasmo, preme alla ricerca del raddoppio. Poco dopo il 20' Famà va via a Giorgetti, mette in mezzo per Saccullo chiuso sul più bello da Aquino. Tre minuti dopo, i due attaccanti di casa dialogano ancora, l'ex Ciclope Bronte calcia da 20 metri con il mancino, ma Romano si supera e allunga in corner. Si abbassano i ritmi della gara e al 37' la Jonica trova uno spiraglio a sinistra, Giorgetti mette una bella palla tagliata, ma Lanza arriva in ritardo con l'appuntamento con la sfera e fallisce l'opportunità del pareggio. La prima vera occasione della gara per la Jonica che al 41' si fa vedere anche con Gallardo, destro impreciso. Il primo tempo si chiude dopo un minuto di recupero con la punizione di Tabares allungata in corner da Cirnigliaro.

Secondo tempo: Si riparte senza cambi e con un tiro impreciso di Alessio Savoca. Ben più pericoloso al 48' il Città di Taormina, palla dentro di Urso per Famà che però non trova la coordinazione e di testa mette sul fondo. Due minuti dopo va registrato un doppio intervento di Cirnigliaro, prima sul destro dal limite di Giuseppe Savoca e poi sullo stacco di testa di Lucero su azione d'angolo. Buono l'approccio della Jonica a questa ripresa che al 57' sorprende il Città di Taormina con una rimessa rapida alle spalle di Quintoni, ma sulla conclusione sul primo palo di Esposito c'è ancora Cirnigliaro. Numerose adesso le occasioni della Jonica e all'ora di gioco il portiere di casa ferma anche Gallardo che aveva sfruttato un intervento non perfetto di Caltabiano. Si avventa sulla respinta Esposito che in precario equilibrio spara alto. Il 9 giallorosso è l'uomo in più del momento, sfonda ancora a sinistra, calcia con forza ed è fermato solo dalla traversa. Si gioca poco adesso, lunga sosta per uno scontro testa contro testa tra Sardo e Lucero, risolto da un salomonico doppio giallo, nonostante la testata dell'argentino fosse sembrata evidente. Come evidente sembra il tocco di mano in area di Strano su cui l'arbitro sorvola. La Jonica manda in campo Ortiz, Crifò e Argentino e l'argentino al 39' ci prova in diagonale, ma Cirnigliaro c'è ancora. Lu Vito risponde con Lo Re, Mannino, Patanè e Ginago, ma adesso gli ionici sono davvero stanchi. Maxi-recupero di sette minuti, proprio come accaduto all'andata che poi diventano nove per un problema alla bandierina, un infortunio a Petrullo e l'espulsione di Aquino per un duro fallo su Ginagò. Finisce 1-0, partita di grande tensione decisa dal gran gol di Petrullo nel primo tempo, con la Jonica che nella ripresa avrebbe meritato sicuramente di più per la grande mole di gioco prodotta.

Città di Taormina-Jonica 1-0
Marcatori
: 13' pt Petrullo

Città di Taormina: Cirnigliaro, Caltabiano (31' st Lo Re), Urso, Trovato, Sardo, Strano (41' st Mannino), Petrullo (48' st Viscuso), Quintoni (27' st Patanè), Famà (21' st Ginagò), Ancione, Saccullo. Allenatore: Eugenio Lu Vito. A disposizione: Sanneh, Nicolosi, Pantano, Emanuele.

Jonica: Romano, G. Savoca, Giorgetti, Tabares (38' st Argentato), Aquino, Lucero, Esposito (38' st Santoro), Lanza, Gallardo, A. Savoca (30' st Ortiz), La Place (30' st Crifò). Allenatore: Michele Campo. A disposizione: Bartolotta, Interdonato, Herasymenko, Branca.

Arbitro: Michele Buzzone di Enna
Assistenti: Salvatore Totaro di Messina e Marco Giuliani di Barcellona Pozzo di Gotto

Ammoniti: Quintoni (CdT), Strano (CdT), Aquino (J), Caltabiano (CdT), Sardo (CdT), Lucero (J), Petrullo (CdT)
Espulso al 52' st Aquino (J, doppia ammonizione)

Corner: 6-6
Recupero: 1' e 9'

Sezione: Eccellenza / Data: Sab 04 settembre 2021 alle 16:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print