Archiviato il pari esterno sul campo del Città di Sant'Agata, il Football Club Messina vuole ritrovare la vittoria nell'ultima gara del 2020. La squadra di Pino Rigoli torna in casa dopo praticamente due mesi (l'1-0 contro l'Acr Messina dello scorso 25 ottobre l'ultima gara interna) per ospitare la Cittanovese, formazione guidata dal tecnico Infantino, vecchia conoscenza del calcio messinese, reduce da tre ko consecutivi e in cerca di riscatto. Rigoli per l'occasione ritrova Dambros, che figura nell'elenco dei convocati per il match, ma perde Caballero, altra assenza pesante in chiave offensiva dopo Carbonaro. Dall'altra parte occhio all'esperto centravanti Silenzi e al fantasista Crucitti, l'anno scorso di casa al San Filippo con la maglia dell'Acr Messina. Dirige l'incontro Edoardo Papale della sezione di Torino, coadiuvato da Alessandro Cassano e Salvatore Nicosia, entrambi della sezione di Saronno. 

La cronaca: 
Primo tempo:
Gara iniziata, primo possesso ospite. All'8' Crucitti illumina con un lancio millimetrico per Petrucci, che entra in area e mette basso in mezzo, salva Marchetti in corner. Dall'altra parte prova Coria la percussione centrale, ma il suo pallone in verticale è a metà tra un tiro e un tentativo di cercare un compagno; La Cagnina blocca in tuffo. Al 14' il portiere ospite è super e devia in tuffo la botta mancina improvvisa di Agnelli, che quasi dal vertice fa partire un bolide cercando, invano, il palo più lontano. Due minuti più tardi la Cittanovese si fa vedere col tiro cross dalla sinistra di Petrucci: palla ampiamente a lato. Al 19' cross dalla sinistra, testa di Dambros e deviazione di Petrucci, forse di braccio: per l'arbitro non ci sono dubbi ed è calcio di rigore in favore dei locali. Parte Coria e non sbaglia: portiere spiazzato e 1-0 del Football Club Messina. Grandi proteste ospiti per l'assegnazione del penalty. Ammonito Petrucci.Al 23' Dambros scappa sulla destra e mette morbido verso Mukiele, che prova l'acrobazia ma allarga troppo la mira. Al 27' prodigioso colpo di reni di La Cagnina che alza sopra la traversa la potente inzuccata di Da Silva su corner dalla sinistra. I locali sfiorano il raddoppio. Al 38' pareggia la Cittanovese. Sventagliata verso Petrucci, che di testa mette al centro per Silenzi, la cui inzuccata termina sulla traversa; l'azione prosegue e dopo il tocco di Fuschi è ancora Silenzi a calciare con il destro e a trovare l'angolo giusto per riequilibrare il match. Al 43' punizione di Coria deviata dalla traversa in corner. Sulla ripartenza dopo il calcio d'angolo, errore difensivo, Crucitti serve Silenzi, che vede l'inserimento di Petrucci il cui destro, sporcato, termina tra le braccia di Marone. Finisce senza recupero il primo tempo. 1-1 tra FC Messina e Cittanovese, con Silenzi a rispondere a Coria.

Secondo tempo: Si riparte senza cambi. Al 14' cambia il parziale ed è l'FC Messina a trovare il nuovo vantaggio: bella punizione dai 25 metri di Agnelli, respinta in tuffo da La Cagnina, che però non può nulla sul mancino in corsa dell'accorrente Bevis. 2-1. Siamo nell'ultimo quarto d'ora, sempre 2-1 il punteggio al "Franco Scoglio" con gli ospiti a conquistare lentamente il predominio territoriale, ma Marone resta inoperoso. Al 35' a gioco fermo, il guardalinee segnala al direttore di gara di estrarre il rosso ai danni di Silenzi. Espulso il centravanti ospite, finora tra i migliori, forse per qualche parola di troppo. Il gioco non riprende e pochi istanti dopo, per proteste, giallo per Crucitti, già ammonito nel primo tempo, e seconda espulsione in pochi istanti: Cittanovese in nove. Al 39' altro espulso tra gli ospiti : brutta entrata di Cosenza su Agnelli e secondo giallo per il centrocampista, che lascia i suoi addirittura in 8. Al 48' lancio per Mukiele, che difende la sfera e si gira in area, ma il suo destro è strozzato e centrale. Al 50' chiude i conti il Football Club Messina finalizzando con Palma un contropiede di Mukiele: l'attaccante serve sulla destra il compagno che con un destro preciso batte La Cagnina. Azione fotocopia poco dopo con Bevis a servire Palma, il cui destro stavolta è respinto dal portiere. Termina così. Ritorno alla vittoria per l'FC Messina, che batte 3-1 una Cittanovese rimasta in 8 uomini per i tre rossi rimediati in 4 minuti. Coria, Bevis e Palma gli autori dei tre gol della vittoria, che regalano un Natale sereno agli uomini di Rigoli.

Pubblicato da FC Messina su Mercoledì 23 dicembre 2020

Fc Messina Cittanovese  3-1
Marcatori: 20' Coria (rig.), 38' Silenzi (C) 14'st Bevis, 50'st Palma

Fc Messina: Marone, Da Silva (17'st Fissore), Marchetti D., Coria (35' Quintadamo), Marchetti A. (44'st Giuffrida), Agnelli, Mukiele (50'st Garetto), Ricossa, Bevis, Dambros (7' st Palma), Aita. A disposizione: Tocci, Casella,  Kellian, Gille. All. Pino rigoli 

Cittanovese: La Cagnina, Fiumara (30'st Barilaro), Petrucci (17'st Rizzo), Lo Nigro (17'st Dorato), Corso, Barnofsky, Miceli (46'st Ndreu), Cosenza, Silenzi, Crucitti, Fuschi (33'st Meola). A disposizione: Latella, Losasso, Viola, Giorgio. All. Pietro Infrantino

Abitro: Edoardo Papale di Torino 
Assistenti: Alessandro Cassano e Salvatore Nicosia di Saronno


Ammoniti: Petrucci, Infantino, Crucitti, Corso, Cosenza (C), Marchetti A., Rigoli, Mukiele (FM)
Espulsi: 35'st Silenzi, Crucitti, 39'st Cosenza (C)
Recupero: 0-6
 

Sezione: Fc Messina / Data: Mer 23 dicembre 2020 alle 12:14
Autore: Giuseppe Fontana / Twitter: @peppe_fontana
vedi letture
Print