E' quasi una gara da dentro o fuori. Il big-match del "Franco Scoglio" tra l'Fc Messina e la Gelbison mette di fronte le due squadre attualmente al secondo e terzo posto, con tre lunghezze di distanza. Ma dal risultato dello scontro al vertice dipenderà anche la volta finale verso la promozione: i giallorossi devono solo vincere per continuare a sperare, mentre per i campani anche un successo potrebbe non bastare. Occhi puntati, quindi, su Fc Messina-Gelbison ma anche sul match della capolista Acr Messina a Troina.
Mister Costantino, al rientro dopo un turno di squalifica, schiera i suoi con un 4-2-3-1: Marone tra i pali, Cangemi, Da Silva, Fissore e Ricossa in difesa, Agnelli, Lodi in mezzo con Arena, Coria e Bevis alle spalle di Piccioni.
Mister Ferazzoli, privo di De Foglio, Onda e Sparacallo, risponde con il 3-5-2 con l'ex Acr Bruno in difesa con Mautone e D'Orsi; Graziani, Pipolo, Uliano, Dayawa e Guadagno a centrocampo, con Mesina e Gagliardi in attacco.

Primo tempo: Fc Messina subito in attacco e al 1' ci prova Agnelli dal limite, ma il tiro esce di poco. Al 10' Bevis fugge sulla sinistra, appoggio al limite per Coria, sinistro di prima intenzione ma D'Agostino blocca con sicurezza. Al 12' si vede la Gelbison con il calcio d'angolo battuto da Uliano: traiettoria insidiosa, Marone allontana. Tegola per i giallorossi (oggi in maglia bianca e pantaloncini neri): al 19' Caballero prende il posto per Piccioni, fermato da un infortunio. Al 28' si sblocca una gara fin qui senza particolari spunti: angolo corto di Lodi per Arena, cross in mezzo per la devazione sotto misura di Fissore. Al 33' prova a rispondere la Gelbison: Graziani controlla al limite, si gira e conclude di destro ma è debole e Marone para. Ammonito Agnelli che, diffidato, salterà la prossima gara. Al 46' ancora ospiti al tiro ma la punizione di Uliano finisce abbondantemente alta. Dopo due minuti di recupero si chiude il primo tempo, che ha regalato una vera sola emozione, il gol di Fissore. Due squadre che non si scoprono e si va al riposo sull'1-0.

Secondo tempo: Si riprende con un triplo cambio per la Gelbison: dentro Romano, Stancarone e Maiorano per Dayawa, D'Orsi e Pipolo. Al 3' bella azione a sinistra di Stancarone, cross in mezzo per la rovesciata, non riuscita, di Uliano, la difesa libera ma al limite arriva il tiro di Maiorano deviato in corner. Al 5' ancora campani pericolosi con un bel destro dalla distanza di Gagliardi, Marone si distende e manda in angolo. All'11' c'è anche l'Fc: scambio Arena-Caballero, tiro dell'attaccante che finisce sul fondo. Al 16' punizione dalla destra di Lodi, che conclude direttamente in porta ma D'Agostino respinge con i pugni. Al 23' scambio di Bevis con Lodi, passaggio filtrante per lo stesso Bevis che entra in area e viene steso da Romano: i giallorossi reclamano per un fallo che è sembrato evidente. Al 31' punizione di Uliano da oltre 20 metri, Marone blocca in due tempi. Al 36' campani vicini al pari con un bel tiro in piena area di Stancarone ma Marone respinge; la palla restà lì, si impenna e Rossi, appena entrato, tenta il tiro al volo ma il portiere blocca. Al 39' ottimo anticipo di Marchetti che serve subito Arena, fa fuori tre uomini, poi D'Agostino è bravo nell'uscita bassa e evita qualsiasi problema anticipato il tiro del giovane giallorosso. Al 45' proteste di Gagliardi per un fallo in area di Marchetti ma l'arbitro ammonisce per simulazione il giocatore ospite: anche in questo caso il rigore sembrava netto. Finale incerto per il direttore di gara, con qualche decisione da rivedere. Nei sei minuti di recupero non succede praticamente nulla e al triplice fischio l'Fc Messina rafforza così il secondo posto battendo 1-0 la Gelbison. Campani meno brillanti rispetto ad altre uscite, mentre i giallorossi capitalizzano al massimo il gol di Fissore e restano a -4 dall'Acr.


FC MESSINA-GELBISON 1-0
Marcatori: 28' Fissore

Fc Messina: Marone, Cangemi (42' st Bianco), Da Silva, Fissore, Ricossa, Agnelli (38' st Palma), Lodi, Arena (40' st Casella), Coria (27' st Marchetti A.), Bevis, Piccioni (19' Caballero). A disp.: Monti, Romano V., Panebianco. All.: Costantino
Gelbison: D'Agostino, Bruno (35' st Rossi), Mautone, D'Orsi (1' st Stancarone), Graziani, Pipolo (1' st Maiorano), Uliano, Dayawa (1' st Romano M.), Guadagno (9' st Ziroli), Mesina, Gagliardi. A disp.: Gesualdi, Mainenti, Corio, Bonfini. All.: Ferazzoli
Arbitro: Canci di Carrara
Assistenti: Bianchi di Pistoia e Linari di Firenze
Ammoniti: Pipolo (G), Agnelli (Fc), Bruno (G), Arena (Fc), Uliano (G), Gagliardi (G)
Recupero: 2' e 6'

Sezione: Fc Messina / Data: Dom 23 maggio 2021 alle 16:03
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print