L'Fc Messina cerca conferme nella prima trasferta stagionale. Dopo la prima, faticosa, vittoria contro il San Luca, i giallorossi proveranno a centrare il bis sul campo di un'altra matricola, il Dattilo. Squadra ostica e match non certo facile per la squadra di mister Gabriele che, rispetto a una settimana fa, ha cambiato diverse pedine: su tutte il rientro del capitano Giuffrida che giocherà in mezzo con Palma, dal primo minuto al posto di Garetto. Non ci sono neanche Alessandro Marchetti, Dambros e Aita, mentre vanno in campo Gille e Ricossa. In avanti, con Carbonaro al secondo turno di stop, confermato Balistreri con Coria in appoggio.

Primo tempo: Comincia subito bene il Dattilo e al 6' punizione di Sekkoum che inganna tutti, la sfera rimbalza davanti a Marone e si insacca in porta: immediato 1-0. Due minuti dopo punizione di Ricossa e deviazione vincente di Balistreri, ma la rete del pari viene annullata dalla posizione irregolare segnalata dall'assistente. Al 9' vicino al gol anche Bevis, ma il suo diagonale sfiora il palo. Squadre molto attive e al 10' tiro di Sekkoum di sinistro, che finisce alto. Ritmi non elevati anche se è l'Fc Messina che cerca di fare la partita e di impensierire la difesa locale, che regge bene e Giappone non corre seri pericoli. Al 22' azione personale di Gille che supera Benivegna e conclude sul primo palo, ma Giappone si distende e blocca. Al 30' calcio piazzato per l'Fc, sponda di testa di Balistreri per Palma ma da buona posizione guadagna solo un calcio d'angolo. Il Dattilo cerca di rallentare il gioco, Giappone viene anche ammonito per perdita di tempo, cercando così di andare all'intervallo con il minimo vantaggio. Due i minuti di recupero: succede molto poco, solo una punizione di Ricossa, palla in mezzo ma la difesa allontata e si chiude la prima frazione. Dattilo in vantaggio e sulla difensiva per la gran parte della prima frazione, Fc Messina sorpreso in avvio e, nonostante gli sforzi, va a riposo sotto di una rete e con poche vere azioni da rete.

Secondo tempo: La ripresa si apre con due novità: fuori Bevis e Coria per Gaspar, all'esordio, e Dambros. Al 2' subito in evidenza Gaspar che fuori area impegna Giappone alla parata a terra. Al 9' ci prova anche Dambros dalla distanza, ma tentativo velleitario e il portiere para con sicurezza. L'Fc Messina prova ad alzare i ritmi, secondo tempo anche più nervoso ma ospiti, costantemente in avanti, sempre sotto di una rete. Ancora cambi per mister Gabriele che così cambia il reparto offensivo: dentro Mukiele e Quitadamo per Ricossa e Balistreri. Sarà Mukiele a guidare l'attacco ospite ma la partita regala poco, gioco spesso interroto e azioni davvero limitate. Al 27' ancora Dambros più pericolo su punizione, ma il solito Giappone vola a deviare in angolo. Sul corner mischia in area con Barnofsky e Marchetti che non riescono a deviare e il portiere salva tutto. Al 37' progressione di Mukiele che entra in area e conclude, la sfera colpisce la mano di un difensore ma l'arbitro lascia continuare tra le proteste giallorosse. Pressione costante ma sterile per l'Fc Messina che ha ancora 4 minuti (il recupero) per cercare il pari. Al 47' ancora proteste per gli ospiti per il fallo (gamba alto) in area di Sekkoum su Casella. Praticamente il recupero non si è giocato: ultima occasione per l'Fc su punizione dal limite che non sortisce effetti. Il triplice fischio fa felice il Dattilo, al primo successo in serie D, mentre l'Fc Messina si ferma subito e, come una settimana fa, non ha fatto vedere ancora una buona prestazione.
 

DATTILO-FC MESSINA 1-0
Marcatori: 6' Sekkoum
 

Dattilo: Giappone, Benivegna, Rallo, Sekkoum, Baiata, Nigro (25' st Fragapane), Bellinghieri, Lupo, Manfrè, Terranova (44' st Doda), Testa (30' st Palermo). A disp.: Cipro, Cigala, Galfano, Girgenti, Bonfiglio, Said. All.: Chianetta
Fc Messina: Marone, Giuffrida, Marchetti D., Palma (35' st Marchetti A.), Coria (1' st Gaspar), Casella, Ricossa (16' st Mukiele) Barnofsky, Balistreri (16' st Quitadamo), Gille, Bevis (1' st Dambros). A disp.: Tocci, Fissore, Garetto, Aita. All.: Gabriele
Arbitro: Colaninno di Nola
Assistenti: Jorgji di Albano Laziale e Pancani di Roma 1
Ammoniti: Balistreri (M), Testa (D), Giappone (D), Bellinghieri (D), Marchetti D. (M), Gabriele (M), Marchetti A. (M), Chianetta (D)

Sezione: Fc Messina / Data: Dom 04 ottobre 2020 alle 15:07
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print