Match casalingo per l'Fc Messina che, al "Franco Scoglio", riceve l'Acireale con l'obiettivo di conquistare l'intera posta in palio e tenere viva la speranza di agganciare il primo posto e, al tempo stesso, guardarsi le spalle dalla Gelbison.

Reduci da due pari, giallorossi e granata hanno bisogno di punti per i rispettivi traguardi: i locali per il vertice, gli ospiti per consolidare la posizione play-off. Mister Costantino opta per il 4-3-1-2 con Marone tra i pali, Ricossa e Cangemi sugli esterni con Domenico Marchetti e Da Silva (preferito a Fissore), Palma, Lodi e Agnelli in mezzo con Arena dietro alle punte Carbonaro e Piccioni. Solo panchina per Coria e Caballero.

Il tecnico De Sanzo, invece, si schiera con il 3-5-1-1 con cinque under: De Pace, Viscomi e Strumbo davanti al portiere Ruggiero, in mezzo Tumminelli, Cozza, De Souza, Savanarola e La Vardera, quindi Russo in appoggio a De Felice.

Primo tempo: Partita che inizi con ritmi molto blandi, ma l'Fc Messina cerca di farsi vedere al 6' con una punizione di Lodi messa in mezzo ma respinta dalla difesa, raccoglie Agnelli che cerca il sinistro dal limite che esce di poco a lato. Due ammonizioni in pochi minuti per per i locali per Lodi e Palma. Al 10' occasione per l'Acireale che con Russo colpisce la traversa in acrobazia su cross di Tumminelli. Un minuto dopo Arena scappa a sinistra, cross in mezzo e uscita di Ruggiero che allontana ma Carbonaro ribadisce in rete con una sforbiciata che finisce alta. Al 19' guaio in difesa per l'Fc Messina: si fa male Domenico Marchetti ed è costretto a lasciare il posto a Fissore. Al 27' ancora Acireale vicino al gol con De Felice ma è ancora la traversa a negare il vantaggio ospite. Al 30' Piccioni prova il diagonale, ma Ruggiero para a terra. Al 31' il vantaggio dell'Fc Messina con Carbonaro, che riceve palla sulla destra dopo un rimpallo sfortunato di De Souza, entra in area e conclude in diagonale di destro sul secondo palo. Il vantaggio esalta i locali che al 36' vanno al tiro con Arena, servito da Piccioni, ma il tiro viene rimpallato in corner. L'Fc Messina gestisce ma l'Acireale, pur non pungendo, resta sempre pericoloso. Sono tre i minuti di recupero. Dopo il gol dei locali non succede praticamente più nulla e le due squadre vanno a riposo sull'1-0. I giallorossi rischiano molto sulle due traverse di un buon Acireale, ma concretizzano una delle poche occasioni create.

Secondo tempo: Dopo pochi secondi, Arena per Agnelli, traversone in mezzo che Ruggiero respinge con i pugni, un pò incerto ma efficace e la difesa poi libera. AL 7' una bella azione avviata da Fissore per Carbonaro, appoggio per Agnelli che serve Arena, quindi di nuovo Carbonaro che tneta un destro dal limite ma colpisce male e la palla finisce sul fondo. Occasione che poteva essere sfruttata meglio dall'attaccante. Al 9' il pari dell'Acireale: cross da destra di Russo, Da Silva va a vuoto e alle spalle arriva De Felice che, di testa, batte Marone. Un minuto dopo ospiti anche vicini al sorpasso con Russo che è imprendibile e con un destro dal limite manda di poco a lato. Al 13' l'Acireale avrebbe anche segnato il raddoppio su tiro al volo di Viscomi su punizione di Cozza, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Al15' prova a reagire l'Fc Messina con un tiro appena dentro l'area di Piccioni, ma un difensore devia in angolo. Al 18' mister Costantino manda in campo Coria per Palma, con Arena che indietreggia per lasciare spazio all'argentino. Al 20' cross di Coria e colpo di testa debole di Piccioni, controllato da Ruggiero. Al 22' cambia l'attacco dei giallorossi: fuori Piccioni e Carbonaro per Bevis e Caballero. L'Fc Messina spinge ma il risultato non cambia. Troppa fatica in fase offensiva e solo al 36' un tiro di Lodi, sul quale si immola Viscomi. Al 38' ancora Lodi direttamente dalla bandierina, ma Ruggiero alza in angolo. Sul ribaltamento di fronte, l'Acireale riparte con Russo, quindi De Souza con un tiro cross che finisce sul fondo deviato da un difensore. Gara sempre più in salita: Agnelli, già ammonito, commette fallo su Savanarola ed è il secondo giallo. Fc Messina in dieci. Al 43' espulso anche mister Costantino per proteste. Al 44' Fc a un passo dal vantaggio: Bevis per Arena, appoggio al limite con velo di Piccioni per Lodi, sinistro che esce di un soffio. Sono 6 i minuti di recupero. Al 51' punizione di Lodi dalla sinistra, Caballero di testa colpisce la traversa, Bevis tenta il destro ravvicinato ribattuto dal difensore acese De Pace, poi Coria spara alto. E finisce così la gara: 1-1 e altra occasione sprecata dall'Fc Messina, raggiunto in classifica anche dalla Gelbison.

FC MESSINA-ACIREALE 1-1
Marcatori: 31' Carbonaro, 9' st De Felice (A)

Fc Messina: Marone, Ricossa, Da Silva, Marchetti D. (19' Fissore), Cangemi, Palma (18' st Coria), Agnelli, Lodi, Arena, Carbonaro (22' st Caballero), Piccioni (22' st Bevis). A disp.: Monti, Marchetti A., Casella, Bianco, Aita. All.: Costantino

Acireale: Ruggiero, De Pace, Viscomi, Strumbo, Tumminelli (47' st Celentano), Cozza, De Souza (38' st Buffa), La Vardera D., Savanarola, Russo (51' st Ba), De Felice. A disp.: Mazzini, Iania, Barbagallo, La Vardera C., Mauceri, Ndiaye. All.: De Sanzo

Arbitro: Leone di Barletta
Assistenti: Salvatori di Tivoli e Librale di Roma 2

Ammoniti: Palma (Fc), Lodi (Fc), Agnelli (Fc), De Souza (A), La Vardera (A)
Espulsi: 39' st Agnelli (doppia ammonizioni)

Sezione: Fc Messina / Data: Dom 16 maggio 2021 alle 16:05
Autore: MNP Redazione / Twitter: @menelpallone
vedi letture
Print