Il Football Club Messina ricomincia dal "Franco Scoglio": dopo sette mesi senza calcio i giallorossi di mister Ernesto Gabriele debuttano in campionato tra le mura amiche contro una delle matricole del girone I. Senza il capitano Giuffrida e il bomber Carbonaro, l'Fc sfida il San Luca allenato da Ciccio Cozza. Il primo undici dei giallorossi vede Marone in porta, difesa a quattro con Casella, Domenico Marchetti, Barnofsky e Aita, in mediana Alessandro Marchetti e Garetto con Bevis e Dambros sulle fasce, quindi Coria a sostegno di Balistreri.
4-3-3 per i calabresi, con il trio offensivo composto da Romero, Bargas e Leveque. 

Primo tempo: Squadre in campo con dieci minuti di ritardo e si comincia con un minuto di raccoglimento per Daniele De Santis, ucciso nei giorni scorsi. San Luca in maglia rossa e pantaloncini bianchi, mentre l'Fc Messina si presenta con un inedito verde fosforescente, stile "arbitro".
Primo quarto d'ora senza particolari azioni di rilievo: ci provano i locali, ma non c'è ancora lo spunto giusto. La prima occasione è del San Luca e arriva al 16': cross di Leveque e colpo di testa di Romero, ma Marone riesce a deviare in angolo. Al 18' risponde l'Fc con una punizione defilata di Alessandro Marchetti: tiro diretto che finisce sopra la traversa. I locali si rivedono al 30' con cross da destra di Coria e colpo di testa di Balistreri respinto dal portiere, ma gioco fermo per segnalazione di fuorigioco da parte dell'assistente. Al 40' ancora Alessandro Marchetti che si avventa sul pallone sui 20 metri e tenta il destro al volo, debole e centrale. Al 41' palla a Coria sui 25 metri, che fa fuori tre uomini, entra in area e va giù per un contatto che l'arbitro non sanziona, la sfera arriva nella zona di Dambros ma viene anticipato da Callejo. Al 45' rischia l'Fc su rovesciata dal fondo di LevequeBarnofsky colpisce con la coscia e per poco non insacca nella propria porta, ma fortunatamente la sfera finisce alta. Al 47' punizione di Alessandro Marchetti, Callejo esce male, Balistreri rimette in mezzo ma un difensore anticipa il colpo di testa di Garetto. Ultima azione della prima frazione che si chiude dopo 4 minuti di recupero: Fc Messina a fatica, contro un buon San Luca, ben messo in campo e più pericoloso.

Secondo tempo: Comincia meglio l'Fc: Bevis allarga a sinistra per Garetto, cross che diventa un tiro, Callejo deve indietreggiare per alzare in angolo. Un minuto dopo sinistro su punizione di Coria, ma Callejo è pronto a bloccare. Al 5' discesa di Bevis a destra, cross in mezzo per il destro di prima intenzione di Balistreri, ma palla alta. Triplo cambio per l'Fc Messina con Palma, Ricossa e Gille, ma all'11' passa il San Luca con Pitto di tacco su angolo. Al 15' mister Gabriele effettua il quarto cambia per aumentare il peso offensivo con Ebui per Dambros. Un minuto dopo Romero scatta, entra in area e calcia in diagonale ma Marone devia in angolo. Al 17' pari dell'Fc: angolo di Marchetti, colpo di testa di Coria respinto dal compagno di Ebui, palla che resta lì e Palma che insacca con un potente destro. Al 23' rigore per i giallorossi: sugli sviluppi di un cross di Palma, Bevis serve Domenico Marchetti che viene steso da De Miranda. Dal dischetto Coria ribalta il punteggio. Al 33' scappa Ebui, scambio con Bevis che dal limite tira di destro ma è centrale. Al 36' il neo entrato Carbone ci prova subito su punizione dai 20 metri: destro bloccato da Marone. Sono 4 i minuti di recupero nella ripresa. Non succede praticamente nulla: l'Fc Messina gestisce il vantaggio e al triplice fischio porta a casa tre punti sofferti con un San Luca capace di passare in vantaggio con Pitto. Poi Palma e Coria ribaltono il risultato e regalano un positivo esordio ai giallorossi, almeno per quanto riguarda il risultato.

FC MESSINA-SAN LUCA 2-1
Marcatori: 11' st Pitto (SL), 17' st Palma, 24' st (rig.) Coria

Fc Messina: Marone, Marchetti D., Coria (40' st Quitadamo), Marchetti A., Casella, Barnofsky, Garetto (10' st Ricossa), Balistreri (10' st Palma) Bevis, Dambros (14' st Ebui), Aita (10' st Gille). A disp: Strino, Gnicewicz, Fissore, Gaspar. All.: Gabriele
San Luca: Callejo, Pitto (28' st Arcuri), Murdaca, Spinaci (35' st Carbone), De Miranda, Greco, Romero, Nagore, Bargas (20' st Bruzzaniti), Leveque (35' st Pelle), Cotroneo (28' st Mammoliti). A disp.: Pellegrino, Finocchiaro, Franco, Giaimo. All.: Cozza
Arbitro: Djurdjevic di Trieste
Assistenti: Castagna di Verona e Sbardella di Belluno
Ammoniti: Bargas (SL), Dambros (Fc), Cotroneo (SL), Barnofsky (Fc), Bevis (Fc), Casella (Fc), Palma (Fc), Carbone (SL), Marone (Fc), Romero (SL), Ebui (Fc)

Sezione: Fc Messina / Data: Dom 27 settembre 2020 alle 15:13
Autore: Davide Billa
vedi letture
Print